ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Canale 1
MICHELA IANNOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento di Organizzazione e Gestione delle RU si articola nelle seguenti 4 parti. Parte Prima Strategia, Struttura Organizzativa e Risorse Umane: teorie e modelli di riferimento (6 ore) - Il concetto e le dimensioni di studio dell’Organizzazione Aziendale - La progettazione organizzativa e le sue variabili - Strategia, creazione di valore e vantaggio competitivo - La Resource Based View - Relazione tra strategia, struttura e gestione delle RU - Strategic Human Resource Management: prospettiva universalistica, contingente e configurazionale - Il diversity management Parte Seconda Le forme organizzative e la Funzione HR (8 ore): - Le principali forme organizzative - L’assetto organizzativo della Funzione HR: progettazione della DRU (Direzione Risorse Umane) - Le principali configurazioni della Direzione HR - Il modello delle competenze di Ulrich - Casi ed applicazioni Parte Terza I processi relativi alla Gestione delle Risorse Umane(24 ore): - Il ciclo del valore delle risorse umane - I macro-processi legati alla gestione del personale in azienda: programmazione, assunzione, formazio-ne e sviluppo, valutazione, remunerazione. - La programmazione del personale: definizione, obiettivi, approcci - Stima della disponibilità e del fabbisogno del personale - L’employer branding - L’organizzazione del lavoro e la progettazione della microstruttura - Evoluzione delle teorie economiche ed organizzative sul lavoro: i diversi approcci al job design - Nuove forme di organizzazione del lavoro: tendenze evolutive e casi - La formazione del personale: definizioni, obiettivi, approcci - Valutazione della formazione: il Modello di Kirkpatrick e il ROI della formazione Parte Quarta Valutazione dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa (10 ore) - Strumenti per la gestione delle risorse umane: SIP, HR scorecard, cruscotti digitali, audit HR - Il turnover: fisiologico e patologico - L’assenteismo: fisiologico e patologico - I costi del personale - Efficacia ed efficienza nei processi negoziali: il volume della conflittualità nelle relazioni industriali - Indicatori di efficacia, efficienza ed equità nei principali processi di gestione HR: assunzione (criteri di valutazione dei diversi strumenti di selezione, errori della selezione), valutazione e remunerazione
Prerequisiti
Considerata la forte trasversalità dei contenuti dell’insegnamento, tutte le conoscenze di base ritenute utili ai fini dell’apprendimento saranno fornite dal docente durante lo svolgimento del corso. Non è, pertanto, richiesta alcuna propedeuticità per la frequenza del corso.
Testi di riferimento
Il testo di base per la preparazione dell’esame (per gli studenti frequentanti, non frequentanti ed era-smus) è il seguente: - Giovanni Costa, Martina Gianecchini, Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore. McGraw Hill, edizione disponibile. Con esclusione dei capitoli: 3, 11, 13, e 14. Dei seguenti capitoli sono indicate tra parentesi soltanto le pagine incluse nel programma di studio, le restanti parti sono quindi da intendersi escluse: Capitolo 5 (soltanto le pagg. da 160 a 172); Capitolo 7 (soltanto le pagine da 253 a 263); Capitolo 12 (soltanto 456 a 463); Materiale didattico integrativo: - Gabrielli, G. e Profili, S. 2016. "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", ISEDI, pp. 31-61 (Capitolo II - Nacamulli, R.C.D. e Paoletti, F., "Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane"). Altri eventuali materiali e dispense verranno messe a disposizione dal docente nel corso di svolgimento dell’insegnamento.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate da strumenti di didattica attiva e apprendimento collaborativo. In particolare, attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e/o lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire capacità e competenze avanzate tanto nell’applicazione degli strumenti di analisi organizzativa quanto nella misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e delle attività di gestione del personale. Inoltre, il ricorso in aula a testimonianze fornite da manager, professionisti ed esperti in ambito HR consentirà il costante aggiornamento delle competenze formate rispetto all'evoluzione della ricerca e delle prassi manageriali.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata
Modalità di esame
La prova d’esame è orale e sarà volta a verificare e a valutare l’apprendimento dei contenuti erogati durante le lezioni, le capacità di analisi e risoluzione di casi e problemi organizzativi relativi alla gestione delle risorse umane, l'adeguatezza delle soluzioni proposte in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso, le capacità argomentative e l'impiego di un linguaggio appropriato. Non sono previste prove intermedie. L’esame si svolgerà dopo la fine del corso secondo la calendarizzazione proposta dalla facoltà. La prova orale generalmente dura da un minimo di dieci minuti, ad un massimo di venti minuti. Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto dei punteggi conseguiti a seguito della partecipazione a project work e lavori di gruppo svolti durante il corso (da 0 a max 3 punti). Tali punteggi saranno riconosciuti al superamento della prova orale con almeno 18/30.
Bibliografia
- Giovanni Costa, Martina Gianecchini. “Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore”. McGraw Hill.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali saranno integrate da strumenti di didattica attiva e apprendimento collaborativo. In particolare, attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e/o lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire capacità e competenze avanzate tanto nell’applicazione degli strumenti di analisi organizzativa quanto nella misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e delle attività di gestione del personale. Inoltre, il ricorso in aula a testimonianze fornite da manager, professionisti ed esperti in ambito HR consentirà il costante aggiornamento delle competenze formate rispetto all'evoluzione della ricerca e delle prassi manageriali.
MICHELA IANNOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento di Organizzazione e Gestione delle RU si articola nelle seguenti 4 parti. Parte Prima Strategia, Struttura Organizzativa e Risorse Umane: teorie e modelli di riferimento (6 ore) - Il concetto e le dimensioni di studio dell’Organizzazione Aziendale - La progettazione organizzativa e le sue variabili - Strategia, creazione di valore e vantaggio competitivo - La Resource Based View - Relazione tra strategia, struttura e gestione delle RU - Strategic Human Resource Management: prospettiva universalistica, contingente e configurazionale - Il diversity management Parte Seconda Le forme organizzative e la Funzione HR (8 ore): - Le principali forme organizzative - L’assetto organizzativo della Funzione HR: progettazione della DRU (Direzione Risorse Umane) - Le principali configurazioni della Direzione HR - Il modello delle competenze di Ulrich - Casi ed applicazioni Parte Terza I processi relativi alla Gestione delle Risorse Umane(24 ore): - Il ciclo del valore delle risorse umane - I macro-processi legati alla gestione del personale in azienda: programmazione, assunzione, formazio-ne e sviluppo, valutazione, remunerazione. - La programmazione del personale: definizione, obiettivi, approcci - Stima della disponibilità e del fabbisogno del personale - L’employer branding - L’organizzazione del lavoro e la progettazione della microstruttura - Evoluzione delle teorie economiche ed organizzative sul lavoro: i diversi approcci al job design - Nuove forme di organizzazione del lavoro: tendenze evolutive e casi - La formazione del personale: definizioni, obiettivi, approcci - Valutazione della formazione: il Modello di Kirkpatrick e il ROI della formazione Parte Quarta Valutazione dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa (10 ore) - Strumenti per la gestione delle risorse umane: SIP, HR scorecard, cruscotti digitali, audit HR - Il turnover: fisiologico e patologico - L’assenteismo: fisiologico e patologico - I costi del personale - Efficacia ed efficienza nei processi negoziali: il volume della conflittualità nelle relazioni industriali - Indicatori di efficacia, efficienza ed equità nei principali processi di gestione HR: assunzione (criteri di valutazione dei diversi strumenti di selezione, errori della selezione), valutazione e remunerazione
Prerequisiti
Considerata la forte trasversalità dei contenuti dell’insegnamento, tutte le conoscenze di base ritenute utili ai fini dell’apprendimento saranno fornite dal docente durante lo svolgimento del corso. Non è, pertanto, richiesta alcuna propedeuticità per la frequenza del corso.
Testi di riferimento
Il testo di base per la preparazione dell’esame (per gli studenti frequentanti, non frequentanti ed era-smus) è il seguente: - Giovanni Costa, Martina Gianecchini, Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore. McGraw Hill, edizione disponibile. Con esclusione dei capitoli: 3, 11, 13, e 14. Dei seguenti capitoli sono indicate tra parentesi soltanto le pagine incluse nel programma di studio, le restanti parti sono quindi da intendersi escluse: Capitolo 5 (soltanto le pagg. da 160 a 172); Capitolo 7 (soltanto le pagine da 253 a 263); Capitolo 12 (soltanto 456 a 463); Materiale didattico integrativo: - Gabrielli, G. e Profili, S. 2016. "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", ISEDI, pp. 31-61 (Capitolo II - Nacamulli, R.C.D. e Paoletti, F., "Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane"). Altri eventuali materiali e dispense verranno messe a disposizione dal docente nel corso di svolgimento dell’insegnamento.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate da strumenti di didattica attiva e apprendimento collaborativo. In particolare, attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e/o lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire capacità e competenze avanzate tanto nell’applicazione degli strumenti di analisi organizzativa quanto nella misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e delle attività di gestione del personale. Inoltre, il ricorso in aula a testimonianze fornite da manager, professionisti ed esperti in ambito HR consentirà il costante aggiornamento delle competenze formate rispetto all'evoluzione della ricerca e delle prassi manageriali.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata
Modalità di esame
La prova d’esame è orale e sarà volta a verificare e a valutare l’apprendimento dei contenuti erogati durante le lezioni, le capacità di analisi e risoluzione di casi e problemi organizzativi relativi alla gestione delle risorse umane, l'adeguatezza delle soluzioni proposte in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso, le capacità argomentative e l'impiego di un linguaggio appropriato. Non sono previste prove intermedie. L’esame si svolgerà dopo la fine del corso secondo la calendarizzazione proposta dalla facoltà. La prova orale generalmente dura da un minimo di dieci minuti, ad un massimo di venti minuti. Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto dei punteggi conseguiti a seguito della partecipazione a project work e lavori di gruppo svolti durante il corso (da 0 a max 3 punti). Tali punteggi saranno riconosciuti al superamento della prova orale con almeno 18/30.
Bibliografia
- Giovanni Costa, Martina Gianecchini. “Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore”. McGraw Hill.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali saranno integrate da strumenti di didattica attiva e apprendimento collaborativo. In particolare, attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e/o lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire capacità e competenze avanzate tanto nell’applicazione degli strumenti di analisi organizzativa quanto nella misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e delle attività di gestione del personale. Inoltre, il ricorso in aula a testimonianze fornite da manager, professionisti ed esperti in ambito HR consentirà il costante aggiornamento delle competenze formate rispetto all'evoluzione della ricerca e delle prassi manageriali.
  • Codice insegnamento10595117
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoRisorse umane, scienze del lavoro e innovazione
  • CurriculumConsulenza del lavoro
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline giuridiche e processi decisionali e organizzativi