Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria Chimica (29907)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1015374 | ANALISI MATEMATICA I9ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è quello di approfondire la comprensione delle idee e delle tecniche
di integrale e calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Queste idee e
tecniche sono fondamentali per la comprensione degli altri corsi di
analisi, di calcolo delle probabilità, della meccanica, della fisica e
di molti altri settori della matematica pura e applicata. L'enfasi è
sulla comprensione di concetti fondamentali, sul ragionamento logico, sulla comprensione del testo e sull'acquisizione di capacità di risolvere problemi concreti.Gli studenti che frequentano questo corso dovranno
• sviluppare una comprensione delle idee principali del calcolo in una dimensione,
• sviluppare competenze nel risolvere esercizi e discutere esempi
• conoscere i concetti centrali di analisi matematica
ed alcuni elementi di matematica applicata che saranno utilizzati negli anni successivi.
Attraverso la frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni del
docente e alle spiegazioni supplementari del tutore gli studenti
potranno sviluppare competenze nella comprensione e nella esposizione ,
scritta e verbale
di concetti matematici e logici.

1015375 | GEOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

Nozioni basilari di algebra lineare e geometria. Risoluzione di sistemi lineari e interpretazione geometrica per 2 o 3 incognite. Abitudine al ragionamento rigoroso, al calcolo numerico e simbolico, all'analisi dei problemi ottimizzando la strategia risolutiva. Familiarità con i vettori e con le matrici. Familiarità con le entità geometriche del piano e dello spazio, relative ad equazioni di primo o secondo grado. Comprensione delle applicazioni lineari e in particolare della diagonalizzazione.Risultati di apprendimento attesi: Ci si aspetta che l'apprendimento sia costante, in concomitanza con le lezioni, rinforzato da attività di ricevimento e da prove in itinere. Piccole difficoltà possono essere risolte anche via email. L'inizio può eventualmente risultare difficile, soprattutto a causa di lacune degli anni di studio precedenti, ma dopo il primo impatto - in diversi casi, dopo il primo o il secondo esame scritto - ci si aspetta che le informazioni acquisite producano un miglioramento e un'abitudine ai temi.

AAF1902 | LINGUA INGLESE LIVELLO B23ITA

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali
Il corso ambisce a consolidare e migliorare le capacità linguistiche degli studenti utilizzando contenuti esclusivamente tecnici e di natura ingegneristica(pari al livello B 2 del Quadro commune europeo di riferimento per le lingue, CEFR) Il corso condivide alcuni degli obiettivi generali dei corsi d’inglese intermedio ed avvanzato, ma si differenzia da questi corsi per la scelta di particolari materiali da leggere e da ascoltare e per il suo focus sull’acquisizione di un linguaggio specificatamente rilevante per uno studente di ingegneria. .
Dopo aver completato questo corso gli studenti saranno in grado di seguire corsi di ingegneria insegnati in inglese, sia presso una università italiana dove i corsi sono tenuti in inglese, sia durante una mobilità Erasmus in un Istituto estero.

2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e comprensione
In particolare nel corso viene incoraggiata una coscienza critica dei diversi generi di ingegneria e dei diversi features linguistici. Le tipologie di esercizi scelti servono a sviluppare e migliorare questa coscienza, dando un’attenzione particolare data a come le esposizioni possono essere illustrate ed ordinate. I testi e i materiali audiovisivi includono un vasto range di generi rilevanti ed appropriati che includono report tecnici di case studies, lezioni e presentazioni. Il materiale utilizzato è così come pubblicato, senza editing o cambiamenti rispetto livello di difficoltà. Il corso richiede una lettura di testi prescelti prima di ogni lezione avanzato in modo da permettere agli allievi di partecipare attivamente in classe.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le capacità di lettura e di ascolto acquisite durante il corso per poter comprendere ed estrapolare informazioni rilevanti da testi tecnici e da materiale audio e saper rielaborare ed esporre queste informazioni. Comprendere i diversi generi che caratterizzano la scrittura tecnica (descrizione dei prodotti, esposizioni tecniche, istruzioni tecniche e le loro specifiche caratteristiche linguistiche)

2.2.3.Autonomia di giudizio
Le attività di problem solving costituiscono una parte essenziale del corso. Durante il corso ci si concentra sulla descrizione di prodotti, processi e sulle istruzioni tecniche utilizzando diagrammi, illustrazioni e dimostrazioni video senza audio. Gli studenti si confrontano fra di loro per dare delle soluzioni alle problematiche presentate.
2.2.4 Abilità comunicative
Gli studenti imparano a riassumere ed a descrivere a parole loro, sia in forma scritta che orale, i contenuti dei vari materiali di lettura e di ascolto utilizzati. Per fare ciò gli studenti interagiscono tra di loro in gruppi e in coppie.
2.2.5 Capacità di apprendimento
Il corso mostra agli studenti le specifiche caratteristiche linguistiche dei materiali tecnici utilizzati per le attività di lettura e di ascolto. Tramite queste attività li avvicina ai vari generi dell’Ingegneria, ai tratti distintivi della loro struttura, ordine, sintassi e terminologia. Le abilità acquisite durante queste esercitazioni permettono agli studenti di apprendere in maniera indipendente i contenuti dei materiali del corsi d’ingegneria in inglese.

AAF1387 | LABORATORIO DI INFORMATICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle più efficaci e produttive modalità di impiego del software di calcolo e simulazione “Matlab/Simulink” per la risoluzione di problemi di modellazione e calcolo scientifico.
Implementazione, in linguaggio di programmazione Matlab, di un algoritmo di calcolo per la risoluzione di un problema ingegneristico.
Scelta, tra le diverse soluzioni possibili, della struttura ottimale per il codice di simulazione, integrando sinergicamente i vari strumenti di calcolo disponibili.
Documentazione del codice e presentazione dei dati di uscita (ad es. mediante grafici o tabelle) in maniera rappresentativa, chiara e completa.
Utilizzo e integrazione di documentazione tecnica ed esempi di codice al fine di risolvere specifici problemi e per un approfondimento della conoscenza del programma

1017999 | FISICA GENERALE I9ITA

Obiettivi formativi

Il corso introduce la metodologia scientifica e sviluppa i concetti ed
il formalismo della meccanica newtoniana e della termodinamica classica.
Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una sufficiente
familiarità con i modelli di base della fisica classica e, in
particolare, con il concetto di grandezza fisica e con il ruolo che
rivestono i Principi della Fisica.Lo studente, al termine della sua preparazione, dovrà essere in grado di
applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi di
meccanica e di termodinamica.

1015376 | ANALISI MATEMATICA II9ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione e all'uso di alcuni importanti concetti e strumenti dell'Analisi Matematica in spazi reali a più dimensioni. I concetti e le operazioni di limite, continuità, derivata, differenziale ed integrale vengono estesi in questo ambito a spazi pluridimensionali. Vengono introdotti i concetti di curva, integrali curvilinei, forme differenziali e alcuni metodi di minimizzazione vincolata.

Vengono introdotte le nozioni fondamentali relative alle successioni e alle serie di funzioni. Il corso richiede, oltre all'acquisizione degli strumenti teorici, anche la capacità di operare su problemi concreti che comportino l'uso di tali strumenti.

Lo studente deve acquisire la capacità di effettuare le operazioni di limite, derivata, differenziale ed integrale in spazi reali pluridimensionali. Queste operazioni devono essere effettuate in modo critico e costruttivo. Nello stesso tempo viene richiesta una approfondita conoscenza degli strumenti teorici utilizzati. Il corso si propone in particolare di favorire l'approccio allo studio di problemi matematici nuovi e di stimolare il raggiungimento di una maturità nell'uso concreto dell'Analisi Matematica nell'ambito dell'Ingegneria.

1015378 | CHIMICA9ITA

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del modulo di Chimica, sarà in possesso delle
conoscenze Chimiche di base: struttura atomica; struttura della materia
in fase gassosa, liquida e solida; energia; equilibri chimici in fase
gassosa ed in soluzione acquosa; elettrochimica.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di
comprendere: l’ambiente che li circonda in termini di struttura
microscopica e macroscopica della materia; le trasformazioni chimiche e
fisiche che continuamente avvengono nell’ambiente; gli equilibri di
tipo fisico e chimico propri dei sistemi in fase gassosa e dei sistemi
in soluzione acquosa. Saranno inoltre in grado di comprendere i
trasferimenti di energia, l’utilizzo dell’energia elettrochimica, il
fenomeno della corrosione e quello della protezione dalla corrosione.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1019332 | FISICA GENERALE II9ITA

Obiettivi formativi

Fornire i principi fondamentali dell'elettromagnetismo classico e dei
fenomeni ondulatori sia nel vuoto che in presenza di mezzi materiali,
accentuando l’aspetto sperimentale della materia. Insegnare a risolvere
ragionando semplici problemi sugli argomenti di cui sopra.Lo studente deve aver compreso i fenomeni relativi all’elettromagnetismo
classico e alla propagazione per onde. Deve aver capito quali leggi
sono state ottenute sperimentalmente e quali come deduzione matematica.
Infine deve saper utilizzare gli argomenti trattati per risolvere
semplici problemi.

1035685 | materiali12ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Competenze fondamentali nella scienza e ingegneria dei materiali applicate all'ingegneria industriale.

Il corso intende fornire i fondamenti tanto della Scienza che della Tecnologia dei Materiali, ed è formulato tenendo conto delle esigenze di studenti con diversi percorsi formativi nell’ambito dell’ingegneria industriale.

Gli studenti che concluderanno il loro percorso di studi con la laurea triennale, al pari di coloro che non includeranno comunque nel loro futuro curriculum ulteriori conoscenze nell’ambito dei Materiali, avranno modo di trarre dal corso insegnamenti già direttamente applicabili nel campo dell’Ingegneria Industriale (con particolare riferimento all’Industria Chimica, ma anche all’Industria Metallurgica, Meccanica, Elettrotecnica) e dell’Ingegneria Civile. Forti delle conoscenze maturate sulle proprietà delle diverse classi di materiali, saranno in grado di selezionare con consapevolezza i materiali idonei alle diverse applicazioni, sapranno riconoscere le condizioni di possibile rischio in esercizio, sapranno scegliere i test più indicati per valutare le prestazioni dei materiali in opera e potranno inserirsi con professionalità nella gestione delle fasi tecnologiche di produzione.

Agli studenti che intendono proseguire verso una laurea magistrale a più forte specializzazione sarà fornita la conoscenza di base necessaria per affrontare con la giusta preparazione gli ulteriori approfondimenti, avvalendosi di una completa articolazione delle conoscenze sulle relazioni fra la microstruttura dei materiali e le loro proprietà. Ciò li metterà in condizione di progettare con/per i materiali, facendosi parte attiva del percorso di evoluzione dai materiali «tradizionali» ai materiali «avanzati».

materiali I modulo4ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Competenze fondamentali nella scienza e ingegneria dei materiali applicate all'ingegneria industriale.

Il corso intende fornire i fondamenti tanto della Scienza che della Tecnologia dei Materiali, ed è formulato tenendo conto delle esigenze di studenti con diversi percorsi formativi nell’ambito dell’ingegneria industriale.

Gli studenti che concluderanno il loro percorso di studi con la laurea triennale, al pari di coloro che non includeranno comunque nel loro futuro curriculum ulteriori conoscenze nell’ambito dei Materiali, avranno modo di trarre dal corso insegnamenti già direttamente applicabili nel campo dell’Ingegneria Industriale (con particolare riferimento all’Industria Chimica, ma anche all’Industria Metallurgica, Meccanica, Elettrotecnica) e dell’Ingegneria Civile. Forti delle conoscenze maturate sulle proprietà delle diverse classi di materiali, saranno in grado di selezionare con consapevolezza i materiali idonei alle diverse applicazioni, sapranno riconoscere le condizioni di possibile rischio in esercizio, sapranno scegliere i test più indicati per valutare le prestazioni dei materiali in opera e potranno inserirsi con professionalità nella gestione delle fasi tecnologiche di produzione.

Agli studenti che intendono proseguire verso una laurea magistrale a più forte specializzazione sarà fornita la conoscenza di base necessaria per affrontare con la giusta preparazione gli ulteriori approfondimenti, avvalendosi di una completa articolazione delle conoscenze sulle relazioni fra la microstruttura dei materiali e le loro proprietà. Ciò li metterà in condizione di progettare con/per i materiali, facendosi parte attiva del percorso di evoluzione dai materiali «tradizionali» ai materiali «avanzati».

materiali II modulo8ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Competenze fondamentali nella scienza e ingegneria dei materiali applicate all'ingegneria industriale.

Il corso intende fornire i fondamenti tanto della Scienza che della Tecnologia dei Materiali, ed è formulato tenendo conto delle esigenze di studenti con diversi percorsi formativi nell’ambito dell’ingegneria industriale.

Gli studenti che concluderanno il loro percorso di studi con la laurea triennale, al pari di coloro che non includeranno comunque nel loro futuro curriculum ulteriori conoscenze nell’ambito dei Materiali, avranno modo di trarre dal corso insegnamenti già direttamente applicabili nel campo dell’Ingegneria Industriale (con particolare riferimento all’Industria Chimica, ma anche all’Industria Metallurgica, Meccanica, Elettrotecnica) e dell’Ingegneria Civile. Forti delle conoscenze maturate sulle proprietà delle diverse classi di materiali, saranno in grado di selezionare con consapevolezza i materiali idonei alle diverse applicazioni, sapranno riconoscere le condizioni di possibile rischio in esercizio, sapranno scegliere i test più indicati per valutare le prestazioni dei materiali in opera e potranno inserirsi con professionalità nella gestione delle fasi tecnologiche di produzione.

Agli studenti che intendono proseguire verso una laurea magistrale a più forte specializzazione sarà fornita la conoscenza di base necessaria per affrontare con la giusta preparazione gli ulteriori approfondimenti, avvalendosi di una completa articolazione delle conoscenze sulle relazioni fra la microstruttura dei materiali e le loro proprietà. Ciò li metterà in condizione di progettare con/per i materiali, facendosi parte attiva del percorso di evoluzione dai materiali «tradizionali» ai materiali «avanzati».

1015386 | SCIENZA DELLE COSTRUZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi la conoscenza dei principi e metodi della meccanica dei solidi, delle
strutture e della teoria della elasticità, con le principali applicazioni ai sistemi di travi piane.Capacità di affrontare il calcolo delle strutture semplici servendosi dei mezzi analitici e numerici.
Capacità di “leggere” gli schemi strutturali e intuire il flusso degli sforzi al loro interno.
Capacità di interpretare il comportamento meccanico delle strutture elastiche e di verificarne la sicurezza e
i pericoli di instabilità.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
1017991 | MACCHINE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi di base ed una base metodologica per l’impostazione degli studi del comportamento delle macchine e degli impianti di genrazione. Qusto obiettivo si raggiunge attraverso la conoscenza di elementi di base della termofluidodinamica con particolare riguardo alle trasformazioni dei fluidi tecnici operanti nelle macchine e nei processi industriali; dei principi di funzionamento, campi di applicazione e criteri di scelta delle macchine motrici ed operatrici e della conoscenza delle diverse tipologie strutturali delle machine.

1017998 | CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze di base sulle caratteristiche e la reattività delle principali classi di composti organici, con particolare riferimento a quelle di interesse nei processi di produzione industriale.

1020314 | TERMODINAMICA PER L'INGEGNERIA CHIMICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si fonda sulle conoscenze di base acquisite nei corsi di Chimica e Fisica I e si propone
di fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per
affrontare la modellizzazione degli equilibri di fase e degli equilibri chimici.Lo studente deve saper analizzare sistemi semplici ( a pressioni
moderate) sulla base delle condizioni di equilibrio fisico e chimico
ottenute a partire dalla seconda legge della termodinamica. i; in
particolare deve saper sviluppare un'analisi degli ordini di grandezza
per individuare i termini significativi nelle equazioni di equilibrio.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1020301 | FENOMENI DI TRASPORTO I6ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è introdurre gli studenti allo studio della fisica dei
fenomeni di trasporto di quantità di moto, calore e materia nei processi
chimici. I fenomeni sono analizzati sia a livello locale che a livello
macroscopico, mettendo in rilievo l'analogia tra i diversi fenomeni di
trasportoAl termine del corso lo stedente deve essere in grado di
- identificare e descrive quantitativamente i meccanismi di trasporto presenti in un processo
- saper costruire semplici modelli basati sulle equazioni di bilancio di
calore, materia e quantità di moto per determinare il campo di
temperatura, composizione e pressione
In particolare gli studenti dovrebbero
- conoscere le equazioni di Newton, Fourier e Fick per i flussi diffusivi
- conoscere le relazioni tra numeri adimensionali per la valutazione dei coefficienti di trasporto
- essere in grado di risolvere bilanci differenziali di quantità di
moto, calore e materia per semplici problemi unidimensionali in stato
stazionario
- essere in grado di risolvere bilanci macroscopici in condizioni stazionarie e non stazionarie

1020304 | LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI6ITA

Obiettivi formativi

Formulare un problema di ottimizzazione, con particolare attienzione a
problemi di fitting e stima di parametri in modelli a parametri
concentrati e distribuiti.
Definire la natura vincolata o non vincolata del problema
Individuazione delle condizioni necessarie e sufficienti del primo e
secondo ordine che definiscono un punto di minimo vincolato e non
vincolato
Affrontare numericamente il problema di stima parametrica, essendo in grado di scegliere il metodo di minimizzazione
vincolata o non vincolata piu' adatta al problema specifico in analisi
Concetti elementari di Statistica descrittiva. teoria della probabilita' e variabili aleatorieFormulare un problema di ottimizzazione, con particolare attienzione a
problemi di fitting e stima di parametri in modelli a parametri
concentrati e distribuiti.
Definire la natura vincolata o non vincolata del problema
Individuazione delle condizioni necessarie e sufficienti del primo e
secondo ordine che definiscono un punto di minimo vincolato e non
vincolato Affrontare numericamente il problema di stima parametrica,
essendo in grado di scegliere il metodo di minimizzazione
vincolata o non vincolata piu' adatta al problema specifico in analisi
Concetti elementari di Statistica descrittiva. teoria della probabilita' e variabili aleatorie

1020302 | FONDAMENTI DELLE OPERAZIONI DI SEPARAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Presentare i concetti di base dell'ingegneria chimica relativi allo
studio delle operazioni e delle apparecchiature di separazione. Fornire
gli strumenti per la formulazione delle relazioni di bilancio di materia
e di energia in condizioni stazionarie e non stazionarie. Far conoscere
le metodologie per analizzare il comportamento di semplici
apparecchiature di separazione a stadi e per valutare l’influenza della
variabili operative sulle loro prestazioni.Impostare e risolvere le equazioni di bilancio di materia e di energia
per un sistema operante in condizioni stazionarie o non stazionarie.
Impostare e risolvere le equazioni che descrivono il comportamento di
apparecchiature di separazione a stadi singoli o multipli, nonché
l'effetto delle principali variabili operative.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
1020312 | TECNOLOGIE DI CHIMICA APPLICATA9ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze di
base sulle caratteristiche chimico-fisiche e sui processi di trattamento
delle acque primarie, nonché sui materiali da costruzione.Capacità di interpretazione delle analisi chimiche delle acque e di
progettazione delle unità di trattamento. Conoscenze sui materiali
cementizi.

1018000 | PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un quadro di insieme, un approccio globale
ai processi, a partire dai fenomeni chimico-fisici che ne sono alla base, per
arrivare ai catalizzatori, agli impianti e alle procedure di gestione
operativa. Tale scopo è ottenuto tramite l’analisi critica di alcuni
fondamentali processi chimici. Il corso comprende una parte di fondamenti
(struttura dell’industria, catalizzatori, materie prime, sicurezza, costruzione
di uno schema, procedure) e una parte di analisi dei processi.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di applicare le nozioni
precedentemente apprese nei corsi di base e specifici del settore per seguire
un processo chimico nei suoi singoli stadi, quantificandone i flussi di materia
e di energia. Lo studente, inoltre, a partire da una reazione chimica deve
saper costruire un elementare schema di processo.

1034943 | IMPIANTI CHIMICI12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la conoscenza dei
vari componenti degli impianti chimici ed a metterlo in condizione di
effettuare il dimensionamento di processo dei principali apparecchi di
scambio termico e di materia e di valutarne le prestazioni al variare
delle condizioni operative.

1017989 | ELETTROTECNICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e modellistici per la comprensione e lo studio delle applicazioni elettriche tipiche dell’ingegneria industriale.
Il corso fornisce una solida preparazione sulla teoria dei circuiti e sui metodi per l'analisi di circuiti lineari in corrente continua e alternata, e nozioni di base di macchine elettriche, impianti elettrici e sicurezza elettrica.

AAF1001 | prova finale3ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella presentazionedi una relazione sullavoro svolto durante l'attivita' di stage/tesi.
Nell'approssimarsi a queso cruciale appuntamento lo studente sviluppa abilita' di presentazione e difesa del proprio lavoro davanti ad un pubblico attento ed informato sugli argomenti in discussione.