Frequentare

Tirocinio

I Tirocini (AAF - Altre Attività Formative ) sono attività che consentono di maturare cfu mettendosi alla prova in contesti in grado di sviluppare capacità e competenze tecniche e pratiche connesse anche alle cosiddette soft skills, quali ad esempio capacità di lavoro in contesto lavorativo, lavoro in team, attività sperimentali, raccolta e interpretazione di dati sul campo, capacità di networking, leadership, negoziazione,...
Ogni corso di studio prevede un pacchetto di cfu dedicato a laboratori/tirocini/AAF, che nei percorsi formativi sono indicati come attività di tipo "F",  secondo quanto indicato nei relativi Regolamenti.
Puoi trovare il tuo Regolamento nell'area documentale:

A differenza dei laboratori che sono AAF calendarizzati negli orari dei semestri, i tirocini seguono specifiche procedure indicate nelle relative sezioni di questa pagina.

Tirocinio curriculare (3/6 cfu) - scelta, assegnazione, verbalizzazione
Lo svolgimento di un tirocinio curriculare riconoscibile nell'ambito del proprio corso di studio avviene secondo questi passi:

  1. scelta nel percorso formativo ultimo approvato dell'opzione tirocinio (3 o 6 cfu per corso di laurea sede di Latina, 3 o 6 cfu per corso di laurea magistrale ) tra le AAF, attività di tipo  "F".
  2. candidarsi/autocandidarsi per un tirocinio attraverso il portale di Ateneo, come indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
  3. individuare un docente guida tra i docenti del corso di studio competenti dell'area oggetto del tirocinio, che farà da supervisore accademico del lavoro.
  4. attendere l'approvazione del Referente Tirocini di Facoltà della propria sede di Corso di Studio (Roma o Latina, vai alla pagina Referenti Tirocini di Facoltà) del progetto formativo.
  5. A questo punto lo stage inizia secondo le date di inizio e termine riportate sul progetto formativo; l’assicurazione (conto terzi e infortuni) viene attivata in base alla data della firma.
  6. durante il tirocinio, lo studente informa mensilmente il docente guida sullo stato del lavoro e sugli eventuali problemi tecnici e/o logistici.
  7. alla conclusione del tirocinio l’azienda rilascia allo studente l’attestato di frequenza (con la durata delle attività svolte) e l'allievo/a presenta al docente guida la relazione delle attività, richiedendogli la compilazione e sottoscrizione dell'attestato finale di frequenza.

Vai al modulo tirocinio attestazione finale del docente guida).

  1. l'allievo/a si prenota via Infostud alla sessione utile di verbalizzazione tirocinio/AAF (scadenze riportate in calce a questa pagina) e contestualmente invia per email al docente verbalizzante dei tirocini/AAF la copia scannerizzata del progetto formativo e il modulo di attestazione finale compilato e sottoscritto dal docente guida del tirocinio.

N.B. ai fini della verbalizzazione non si accettano progetti con dicitura " tirocinio per tesi" o "tirocinio a 0 cfu".

Responsabili della procedura per la laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde 
Referente Tirocini di Facoltà
Patrizia Tirocchi, patrizia.tirocchi@uniroma1.it 
Docente verbalizzante
prof. Michele Bici, michele.bici@uniroma1.it

Tirocinio a 0 cfu per tesi di laurea - scelta e assegnazione
La stesura della tesi di laurea e la sua discussione sono due attività specifiche del percorso di studio volte a mettere alla prova l'allievo/a nei confronti dell'autonomia di ricerca, analisi e interpretazione di informazioni, metodologie e soluzioni tecnico progettuali. Queste attività portano al riconoscimento di specifici cfu come indicato nel Regolamento di ciascun corso di studio che in nessun modo possono essere sostituiti da un tirocinio.
Puoi trovare il tuo Regolamento nell'area documentale:

Per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica sede di Roma e Latina, l'attività di tesi (3 cfu) può essere sostituita da un tirocinio presso azienda (tirocinio a 0 cfu). 
Passi da seguire sono i seguenti:

  1. d'accordo con il relatore e l'azienda co-advisor della tesi predisporre l'autocandidatura per un tirocinio per tesi con progetto formativo a 0 cfu, attraverso il portale di Facoltà, come indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
  2. il relatore della tesi è anche docente guida del tirocinio e va individuato tra i docenti del corso di studio competenti dell'area oggetto della tesi,
  3. far attivare il progetto formativo del tirocinio dal Referente Tirocini di Facoltà (sede di Roma - vai alla pagina Referenti Tirocini di Facoltà) secondo quanto indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
  4. a questo punto lo stage può iniziare secondo le date di inizio e termine riportate sul progetto formativo; l’assicurazione (conto terzi e infortuni) viene attivata in base alla data della firma.
  5. durante il tirocinio, lo studente informa a scadenza fissa (mensilmente) il docente guida sullo stato del lavoro e sugli eventuali problemi tecnici e/o logistici, valutandone l'avanzamento in funzione della tesi di laurea che sta svolgendo. 

N.B. Il tirocinio dovrà terminare in anticipo rispetto alla seduta di laurea e la relazione conclusiva dell'azienda dovrà essere disponibile al relatore della tesi contestualmente alla conclusione dell'elaborato finale oggetto della discussione.
N.B. la discussione e valutazione dell'elaborato di tesi segue le scadenze e le prassi solite della procedura corrispondente alla tesi di laurea

Responsabili della procedura per la laurea in ingegneria meccanica, sede di Roma
Referente Tirocini di Facoltà
Gianluca Grassi, email gianluca.grassi@uniroma1.it
Docente guida = Relatore
scelto dall'allievo in base al tema di tirocinio

Laurearsi

La prova finale prevede lo svolgimento e discussione di un lavoro autonomo riguardante argomenti dell'ingegneria meccanica per la Transizione Verde trattati durante il corso di studio. Il lavoro sarà guidato e valutato da un docente relatore.
La prova finale potrà anche avere come argomento l'esperienza svolta all'interno di un tirocinio. La sua preparazione, in questo caso, potrà essere svolta presso aziende pubbliche o private, nonché presso Centri di ricerca o Laboratori universitari per un periodo di tempo compatibile con i crediti assegnati.

La tesi di laurea è l'ultima fase del percorso di studio in cui l'allievo/a mette alla prova le conoscenze e competenze maturate durante il percorso, per esaminare e/o risolvere in autonomia un problema tecnico-scientifico di suo interesse sotto la guida di uno dei docenti del corso di studio.
La discussione dell'elaborato di tesi e la sua valutazione porta al completamento del monte cfu utili al conseguimento del titolo e all'attribuzione del voto finale di laurea, come descritto nel Regolamento dei corsi di studio.
Puoi trovare il tuo Regolamento nell'area documentale:

Scelta tesi e domanda di laurea
Per discutere la tesi di laurea occorre svolgere nell'ordine le seguenti fasi:

  1. Scelta tesi

L'allievo/a sceglie l'argomento di tesi e il/la relatore/relatrice consultando le disponibilità dei docenti CADIMe degli insegnamenti di suo maggiore interesse seguiti durante il percorso di studio.
La tipologia di eleborato è funzione dei cfu attribuiti al lavoro di tesi dal proprio corso di studio.

N.B. deve esserci sempre un relatore/correlatore membro CADIMe che sovraintenda le attività (es. se il tuo relatore è docente di una esame a scelta libera non erogato dal CADIMe, dovrai avere anche un correlatore del CADIMe).
Quando
A meno di 9-12 cfu al completamento del curriculum. 

  1. Domanda di laurea (pratica via Infostud)

Un volta sviluppata la tesi, d'accordo con il proprio relatore, la domanda di laurea va fatta seguendo le istruzioni per i laureandi Sapienza tramite procedura Infostud.
Vai al file con le istruzioni per domanda di laurea in Infostud
Per i requisiti necessari per la domanda di laurea:
Vai al pagina promemoria della segreteria amministrativa studenti e cerca l'allegato:

  • Polo di Latina xxxx/yyyy per il corso della sede di Latina

Quando
Per scadenze entro cui fare domanda:
Vai al pagina promemoria della segreteria amministrativa studenti e cerca l'allegato:

  • Polo di Latina xxxx/yyyy per il corso della sede di Latina

N.B. l'approvazione della domanda di laurea è subordinata all'approvazione del relatore/relatrice e alla verifica amministrativa della carriera in Infostud.

Seduta di laurea
Con la seduta di laurea il percorso di studio si conclude con la proclamazione del titolo da parte del Presidente della Commissione chiamata a valutare gli esiti della tesi. 
Vai nelle sezioni successive di questa pagina per vedere le modalità di discussione tesi specifiche del tuo corso di studio. 

Discussione e valutazione tesi
La discussione dell'elaborato avviene singolarmente con il proprio relatore.
La seduta di laurea consiste nelle fasi di valutazione e proclamazione.
Il punteggio finale è stabilito dalla commissione di laurea, che è sovrana nella valutazione.
Nella seduta CADIMe del 11/06/2012 sono state definite delle linee guida per la valutazione: 

  • media pesata sui crediti dei voti degli esami sostenuti nel corso di laurea, normalizzata su 110;
  • aumento della precedente media per ogni lode, in esami curriculari, nel seguente modo: 0.19 o 0.13 punti rispettivamente per gli esami di 9 o 6 crediti, tale aumento equivale a conteggiare ogni 30 e lode uguale a 31;
  • aumento per la carriera scolastica 3-8 punti secondo la seguente articolazione:
    • 3, 4 o 5 punti rispettivamente per medie inferiori a 22/30, tra 22/30 e 26/30, superiori a 26/30.
    • 3, 4 punti se la laurea è conseguita rispettivamente in 4 o 3 anni accademici;
  • valutazione della prova finale fino a 3 punti su proposta del relatore;
  • arrotondamento ala fine;
  • per la lode occorre raggiungere il punteggio totale di 113,00 punti  e l’unanimità della Commissione.

Domande frequenti

  1. Le scadenze per la presentazione della domanda di laurea nel file della pagina promemoria della segreteria amministrativa studenti si sovrappongono con l'appello dell'ultimo esame che devo sostenere, devo rinunciare a fare domanda? 
    No, nella domanda puoi indicare eventuali esami mancanti. Consultati prima con il tuo relatore/relatrice se hai dubbi in merito alle tempistiche di laurea.
     
  2. Ho fatto domanda ma purtroppo non riesco a completare il lavoro di tesi, cosa devo fare? 
    Puoi fare rinuncia, consultando il file allegato (pag.6).
     
  3. Esiste un template per la stesura della tesi? 
    E' disponibile un template per le lauree triennali nella sezione di questa pagina "Scelta della tesi e procedura per la domanda di laurea". 
     
  4. Frontespizio tesi: qual è il Dipartimento di afferenza del corso di studio da inserire? 
    Per tutti i corsi di studio del CADIMe è: 
    Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
    Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
    Sapienza Università di Roma
     
  5. Ho scelto come argomento di tesi un tema relativo ad un insegnamento a scelta libera (esame in D del percorso formativo) e il docente NON è membro CADIMe, come devo fare per il relatore? 
    Il docente della materia prescelta può essere relatore ma deve essere affiancato da un correlatore che sia membro CADIMe, se non sai a chi rivolgerti scrivi al Referente CADIMe di questa sezione o fai scrivere al docente della materia scelta.
     
  6. Sono uno studente di primo livello che ha scelto di laurearsi discutendo una attività di tirocinio. Chi farà da relatore? 
    n caso di tirocinio per tesi di laurea il relatore è il docente guida del progetto formativo del tirocinio per tesi.

Referente CADIMe:
sig.ra Cinzia Prainito, cinzia.prainito@uniroma1.it

 

Percorso di eccellenza

Il Percorso di Eccellenza è una iniziativa per la valorizzazione degli studenti più meritevoli attraverso il riconoscimento di una borsa a fine carriera a valle di attività di approfondimento, di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica. 
Queste attività possono includere approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio e, nello specifico, devono essere concordate con un docente guida del CADIMe insieme all'allievo/a, in relazione alle sue vocazioni culturali e scientifiche. 

Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS)
La SSAS ha lo scopo di promuovere il progresso della scienza e la valorizzazione dei giovani secondo criteri di merito. La Scuola offre a studenti e dottorandi percorsi ed attività formative di alta qualificazione, complementari a quelli previsti dagli ordinamenti, che ne promuovano, in una prospettiva interdisciplinare, lo spirito critico e la propensione ad affrontare la complessità del sapere e della società.
Gli studenti interessati ad uno o più corsi possono chiedere i dettagli e l'autorizzazione a partecipare alle lezioni scrivendo una mail al seguente indirizzo:  ssas@uniroma1.it .
Offerta Formativa SSAS

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service