Programma
Sezione I: Statistica.
Introduzione. Statistica descrittiva. Distribuzioni di probabilità. Distribuzioni campionarie. Stime di intervallo. Statistica inferenziale. Test per le medie a un campione. Test per le medie a campioni indipendenti. Test per più di due campioni. Analisi della varianza (ANOVA) a campioni indipendenti. Test per le medie a campioni ripetuti. Potenza di un test. Test basati sulla distribuzione chi2. Cenni su test non paramentrici.
Sezione II: Introduzione alla classificazione.
Introduzione. Metriche e procedure di valutazione delle prestazioni di un classificatore. Approcci parametrici. Approcci data-driven. Reti neurali artificiali multilivello non ricorsive. Overfitting.
Sezione III: Elaborazione di biosegnali
Elaborazione segnale elettromiografico. Richiami. Procedure di elaborazione di singolo canale. Acquisizione multicanale da distretti muscolari differenti (sinergia muscolare, controllo motorio), stima di MUAP e loro interpretazione funzionale, applicazioni).
Imaging di sorgenti neuroelettriche. Richiami. Modelli per la stima di ERP (classico e a rifasamento); Stima di attività indotta, ERD/S. Registrazioni multielettrodo e filtri spaziali. Problema neuroelettrico diretto. Problema neuroelettrico inverso.
Sezione IV: Lezioni in laboratorio informatico
Realizzazione in ambiente Matlab di programmi in cui vengono applicate le nozioni apprese nelle Sezioni I-III.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza di:
• teoria della probabilità: variabili aleatorie mono- e multi-dimensionali, funzioni e distribuzioni di probabilità, valori attesi, stimatori;
• elaborazione di biosegnali: fisiologia, strumentazione e processamento dei segnali elettroencefalografico ed elettromiografico;
• nozioni di programmazione e conoscenza di base dell'ambiente Matlab.
Testi di riferimento
Il materiale didattico fornito dai docenti include:
- slides delle lezioni
- registrazione delle lezioni
- testi e soluzioni dei precedenti appelli d'esame
- esercitazioni aggiuntive autosomministrabili per acquisire maggiore familiarità con il linguaggio Matlab.
Il materiale è condiviso su cloud con tutti gli studenti del corso e le procedure di accesso sono descritte nella classe Piazza (https://piazza.com/uniroma1.it/spring2026/1044421).
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Tuttavia si raccomanda la partecipazione alle esercitazioni di laboratorio.
Modalità di esame
La valutazione della preparazione avverrà mediante prove scritte e di laboratorio informatico. Tutte le prove si svolgono nella medesima seduta, separate da una breve pausa.
La prova scritta consisterà di:
(i) quesiti a risposta chiusa in cui viene valutata la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso
(ii) un quesito a risposta aperta, in cui sono valutati il grado di approfondimento dello studio della materia e le capacità comunicative.
Nella prova di laboratorio saranno proposti problemi da risolvere mediante la stesura di script in ambiente Matlab, al fine di valutare le capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Bibliografia
Lane, DM. Online Statistics Education: A Multimedia Course of Study, https://onlinestatbook.com
Surface Electromyography : Physiology, Engineering, and Applications; Editor(s):Roberto Merletti, Dario Farina, 2016, The Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (4 lezioni/settimana) in cui vengono esposti gli argomenti in programma e svolti una selezione di problemi.
Lezioni in laboratorio informatico (1/settimana) in cui gli studenti si esercitano nell'applicazione in ambiente Matlab delle nozioni apprese.