Frequentare
Laurearsi
La prova finale consiste nello svolgimento e la discussione di una tesi teorica, sperimentale, o progettuale su argomenti relativi a tematiche di Ingegneria Chimica, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio e procedere ad una sintesi delle conoscenze già acquisite. Successivamente lo studente dovrà, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi:
- proporre soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni nelle variabili caratteristiche del sistema stesso;
- nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati e modellizzare i risultati ottenuti, per consentirne l'applicazione anche in condizioni diverse da quelle investigate;
- nel caso di lavoro progettuale, anche attraverso l'utilizzo di codici di calcolo, individuare il processo più conveniente (analizzando gli aspetti tecnologici, economici, della sicurezza, dell'impatto ambientale, del controllo ed economici) dimensionando in tutto o in parte l'impianto stesso.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Il CAD cura con particolare attenzione la comunicazione tra studenti e aziende durante l'intero biennio del corso di studi, introducendo tra le attività curriculari 1 CFU di 'Altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro' che consistono nella frequenza di numerosi seminari organizzati in presenza dal CAD coinvolgendo aziende del settore chimico, petrolchimico, farmaceutico e biotecnologico che, nel fornire informazioni tecniche utili a rappresentare agli studenti le attività di più urgente e innovativo focus da parte del mondo della professione, hanno nel contempo l'occasione di presentare le loro attività e la loro organizzazione aziendale ai possibili futuri lavoratori. In tali occasioni si concretizzano altresì possibili incontri per la pianificazione di stage aziendali, qualora disponibili.
Le Aziende del settore hanno consolidati rapporti diretti con il CAD, al quale si rivolgono costantemente per trasmettere notizie di disponibilità di posizioni lavorative e per ricevere informazioni sugli studenti in uscita nelle diverse sessioni di laurea.
In occasione della presentazione della documentazione per la laurea magistrale gli studenti interessati sono invitati a rilasciare apposita liberatoria per la diffusione dei loro nominativi e dei loro contatti e-mail ad aziende interessate al recruiting.
Questo scambio di informazioni su richieste ed offerte si è sempre rivelato assai proficuo, e il CAD ha frequentemente riscontri da parte delle aziende sul buon fine di colloqui mirati all'assunzione di laureati magistrali subito a valle del conseguimento del titolo.
Per quanto riguarda invece la possibile uscita del laureato magistrale nell'ambito della ricerca, il CAD si fa promotore della conoscenza dei temi di interesse nell'ambito dell'ingegneria chimica e dell'ingegneria dei materiali nei seguenti due Programmi di Dottorato di Ricerca presso Sapienza:
- Dottorato in Ingegneria Chimica
- Dottorato in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie
organizzando nell'ambito del CFU di Altre Attività Formative presentazioni da parte dei dottorandi dell'ultimo anno di corso che possono così scambiare le loro esperienze e orientare gli studenti verso la strada della ricerca accademica o industriale.