03/12/2025 - Percorso di eccellenza Bando e Proposte
Nell’ambito dei corsi studio possono essere istituiti percorsi formativi integrativi, denominati Percorsi di eccellenza, allo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Il Percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto. Tali attività sono, in parte, programmate dal Consiglio di corso di studio o di area didattica e consistono in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; in parte, sono concordate con i singoli studenti, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.
Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno minimo di 100 ore e massimo di 200 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati da Sapienza Università di Roma.
Link al bando:
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/240873
Proposte per il Percorso di eccellenza:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vQn7zRx3rDRznYvcSYdxxhE_QeGi9ILL5T-taZXN7nnAS-PNXEOYqgqh0Gf-TFN7YwsGGbopf8-vj5o/pubhtml?gid=395892625&single=true
03/12/2025 - Honours Programmes
Honours Programmes aim to enhance the training of meritorious students who are enrolled in a degree programme and are interested in further studies and cultural integration activities.
Honours Programmes, which includes additional educational activities and provide a special certificate, are promoted by individual faculties through annual calls (Transparency Portal, Call for Proposals - Scholarships and Training).
At the end of the programme, students on Honours Programmes will receive full compensation for their last year of tuition fees.
Link:
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/240873
Proposals for Honor Programs
https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vQn7zRx3rDRznYvcSYdxxhE_QeGi9ILL5T-taZXN7nnAS-PNXEOYqgqh0Gf-TFN7YwsGGbopf8-vj5o/pubhtml?gid=395892625&single=true
Si precisa che in assenza di tale email da parte della Segreteria Didattica la domanda non può considerarsi completa.
Coloro che non avessero compilato il modulo o non avessero ricevuto la mail della Segreteria Didattica sono tenuti a scrivere a segr.didattica@di.uniroma1.it entro e non oltre le ore 23:59 del 22 gennaio 2026.
Le domande saranno verificate lunedì p.v., 26 gennaio - successivamente alla scadenza. Eventuali argomenti mancanti saranno sollecitati prima dell’invio delle candidature alle Commissioni competenti per la valutazione.
--
La Fondazione ELICSIR organizza Il Futuro Annunciato (FA26), iniziativa rivolta agli studenti e studentesse della Laurea Triennale in discipline STEM.
Attraverso seminari, tavole rotonde e discussioni informali con ricercatori dell'accademia, dell'industria avanzata, dottorandi e fondatori di startup, questo breve workshop vuole offrire uno spaccato delle grandi sfide intellettuali e soprattutto delle incredibili opportunità che l'informatica offre in questo momento storico.
L’evento, che si svolgerà a Venezia, Centro Congressi Isola di San Servolo, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2026, è descritto sul sito:
https://www.elicsir.it/eventi/futuro-annunciato-2026
Grazie al generoso supporto di Schmidt Sciences, la partecipazione è gratuita, inclusi vitto e alloggio. La selezione avviene su base meritocratica e candidarsi è semplice: basta compilare il modulo nella sezione "Iscriversi" del sito (disponibile anche al seguente link: https://forms.gle/5LMhm425aBEAtiJg6).