Avvisi
Prot. n. 2429 del 30/10/2025 Rep. n. 403/2025 BANDO PER N. 27 BORSE DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITÀ DI SUPPORTO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DI SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA A.A. 2025/2026
https://web.uniroma1.it/trasparenza/sites/default/files/Bando%20borse%20di%20collaborazione%20studenti%20a.a.%202025%20-%202026.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23:59:59 del giorno 29 novembre 2025.
06/10/2025 - Calendari II Sessione Straordinaria Esami – A.A. 2024‑25
Calendari II Sessione Straordinaria Esami – A.A. 2024‑25
Per tutti gli studenti iscritti nell’a.a. 2024‑25 che soddisfano i requisiti previsti dal regolamento, sono ora disponibili i calendari con le date ufficiali.
Consulta il calendario completo qui:
Calendario appelli straordinari ed esoneri – Autunno 2025
Avviso per i corsi L-31 e LM-18
Il Consiglio di Area Didattica in Informatica, nella seduta del 29 luglio 2025, ha approvato la sospensione delle attività di lezione del I semestre nel periodo da giovedì 30 ottobre a mercoledì 5 novembre 2025 compresi.
Tale periodo sarà dedicato a:
- esami della II sessione straordinaria dell’a.a. 2024-2025;
- eventuali prove in itinere e/o esoneri, come indicato nel calendario, su Infostud o nelle schede degli insegnamenti.
Per ulteriori informazioni specifiche sui singoli insegnamenti, si invita a contattare il/la docente di riferimento.
Ogni studentessa o studente al I anno - da questo anno accademico 2025-26 - deve presentare un percorso formativo che indichi gli insegnamenti che intende seguire per raggiungere i crediti necessari al completamento del proprio percorso formativo.
Nel piano di studi, al primo anno, è prevista la scelta di un insegnamento all'interno del Gruppo opzionale "Inglese", tra le seguenti alternative:
- AAF2512 – Inglese ESP (livello B1)
- AAF1902 – Lingua Inglese (livello B2)
Per questa ragione solo per questo corso di studio triennale e non per Informatica in presenza è prevista la compilazione del piano di studi al I anno.
Calendari II Sessione Straordinaria Esami – A.A. 2024‑25
Per tutti gli studenti iscritti nell’a.a. 2024‑25 che soddisfano i requisiti previsti dal regolamento, sono ora disponibili i calendari con le date ufficiali.
Consulta il calendario completo qui:
Calendario appelli straordinari ed esoneri – Autunno 2025
A partire dall’A.A. 2025/2026, per i corsi triennali di Laurea in Informatica in presenza e di Laurea in Informatica erogati prevalentemente a distanza, entrerà in vigore il nuovo ordinamento.
Cosa cambia?
Di anno in anno, si procederà ad una transizione progressiva al nuovo ordinamento, dove alcuni insegnamenti del vecchio ordinamento non vengono più erogati (in termini di didattica sincrona e altre attività asincrone) ma sarà possibile continuare ad accedere ai materiali del corso e sostenere gli esami.
Nella piattaforma Unitelma Sapienza, tali insegnamenti saranno rinominati includendo la dicitura [SOLO ESAMI].
Quindi nei prossimi giorni gli insegnamenti del primo anno primo semestre saranno rinominati come mostrato di seguito:
I ANNO/I Semestre
Calcolo Differenziale (6 cfu) diventa Calcolo Differenziale (6 cfu) [SOLO ESAMI]
___________________________________________________
Fondamenti di Programmazione (9 cfu) diventa Fondamenti di Programmazione (9 cfu) [SOLO ESAMI]
__________________________________________________
Sistemi Digitali (6 cfu) diventa Progettazione di Sistemi Digitali (6 cfu) [SOLO ESAMI]
_________________________________________________
Metodi Matematici per l'informatica (6 cfu) diventa Metodi Matematici per l'informatica (6 cfu) [SOLO ESAMI]
_________________________________________________
LINGUA INGLESE in teledidattica diventa LINGUA INGLESE (3 CFU) [SOLO ESAMI]
In prossimità dell'inizio del secondo semestre i seguenti insegnamenti saranno rinominati come mostrato di seguito:
I ANNO/II Semestre
Architettura degli Elaboratori (6 cfu) diventa Architettura degli Elaboratori (6 cfu) [SOLO ESAMI]
________________________________________________
Calcolo Integrale (6 cfu) diventa Calcolo Integrale (6 cfu) [SOLO ESAMI]
________________________________________________
Introduzione agli Algoritmi (6 cfu) diventa Introduzione agli Algoritmi (6 cfu) [SOLO ESAMI]
________________________________________________
Metodologie di Programmazione (9 cfu) diventa Metodologie di Programmazione (9 cfu) [SOLO ESAMI]
_______________________________________________
Cosa non cambia?
Tutte le studentesse e gli studenti potranno continuare a sostenere gli esami come sempre. A tal fine, resteranno accessibili le pagine degli insegamenti e il materiale didattico (videolezioni, registrazioni di Webinar etc…).
Si può passare dal vecchio al nuovo ordinamento?
In questo momento sono in via di definizione tutte le procedure tecnico/amministrative, e tutte e tutti saranno presto informati.
Annalisa Massini Presidente del CAD
Stefano Faralli, Delegato del CAD per il CdL erogato in modalità prevalentemente a distanza
Nel caso in cui non riuscissi a prenotarti per un appello nel sistema Infostud, procedi come segue:
- Oggetto dell'email: “Appello mancante in Infostud”
- Testo dell'email:
Specifica il tuo anno accademico di iscrizione al primo anno, l'insegnamento, il docente con il quale vuoi prenotare la prova di esame.
Invia la richiesta alla segreteria didattica - segr.didattica@di.uniroma1.it - per risolvere il problema.
Nell'a.a. 2025/2026, non saranno erogate le lezioni degli insegnamenti di Progettazione di Sistemi Digitali e di Architettura degli Elaboratori, poiché entrerà in vigore un nuovo ordinamento e questi insegnamenti verranno sostituiti da nuovi corsi al secondo anno.
Pertanto, le studentesse e gli studenti che non abbiano ancora superato l'esame di Progettazione di Sistemi Digitali o di Architettura degli Elaboratori sono invitati a organizzare il proprio studio in modo da partecipare agli appelli relativi all'a.a. 2024/2025 (tutti quelli fino a novembre 2025 per Progettazione di Sistemi Digitali e tutti quelli fino ad aprile 2026 per Architettura degli Elaboratori).
A partire dall'a.a. 2025/2026, pur garantendo la possibilità di sostenere ciascuno dei due esami del vecchio ordinamento, i docenti e le modalità d'esame potrebbero variare.
Ad integrazione dell'avviso del 24/7/2025 (sopra) riguardo gli esami di Progettazione di Sistemi Digitali e di Architettura degli Elaboratori, si rende noto che gli appelli straordinari di novembre 2025 relativi ad entrambi gli insegnamenti saranno aperti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che vogliano prendervi parte.
Certificazione per la Lingua Inglese
Per il riconoscimento dei CFU relativi all’insegnamento di Inglese livello B2 previsto nel Corso di Laurea in Informatica, sono considerate valide le seguenti certificazioni:
- FCE – First Certificate in English
- IELTS (Academic) con un punteggio minimo di 5.5 su 9
- TOEFL (internet-based) in corso di validità, con un punteggio minimo di 72 su 120
- CAE – Certificate in Advanced English
- CPE – Certificate of Proficiency in English
- PTE – Pearson Test of English – Academic con un punteggio minimo di 42
Ai fini del riconoscimento dei CFU relativi all’insegnamento di Inglese livello B2, è considerato valido anche il possesso di:
- Un Diploma di International Baccalaureate (IB)
- Oppure un diploma o una laurea in lingua inglese rilasciato/a da un istituto accreditato nell’UE/SEE/area Schengen oppure in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito o Stati Uniti
- Oppure un General Certificate of Education (GCE)
La certificazione può essere presentata a partire dall’iscrizione all’anno accademico in cui l’insegnamento della lingua inglese è previsto nel piano di studi. Le condizioni per l’accettazione sono le seguenti:
- La certificazione deve essere stata conseguita entro 3 anni dalla data di presentazione (oppure entro 2 anni per TOEFL e IELTS, come previsto dagli enti certificatori)
- Deve essere presentata entro la scadenza di laurea prevista per il completamento del piano di studi
- Lo studente o la studentessa non deve aver già registrato l’esame curriculare della stessa lingua nella propria carriera accademica
Per la valutazione dei titoli e la registrazione dell’esito senza sostenere la prova d’esame, rivolgersi alla/al docente in carica per il singolo anno accademico.
Apri questo link: Certificazioni per la Lingua Inglese - Corso di Laurea in Informatica
📌Invitiamo tutte le persone iscritte o che vogliono iscriversi al corso
a leggere con attenzione le FAQ del corso, che chiariscono molti dubbi frequenti.
Se dopo la lettura restassero delle domande, è possibile rivolgersi al tutor.
Grazie per la collaborazione!
https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vTRdLc4VHaCIttxw_ehXN74zN6lR-jQ19shE4NV9SwFygAMG3TFpF-5rj-_z55puXYHL0cgSuH2k_nQ/pub
Nel caso in cui non riuscissi a prenotarti per un appello nel sistema Infostud, procedi come segue:
- Oggetto dell'email: “Appello mancante in Infostud”
- Testo dell'email:
Specifica il tuo anno accademico di iscrizione al primo anno,
Invia la richiesta alla segreteria didattica - segr.didattica@di.uniroma1.it per risolvere il problema.