MARKETING

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI ITA OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base di concetti e strumenti utili nell’ambito del marketing. In particolare, il corso ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti: le principali forze dell’ambiente di marketing; il sistema delle informazioni di marketing; i comportamenti d’acquisto dei consumatori e delle imprese; le fasi e gli strumenti per la formulazione e l’implementazione di una strategia di marketing. Inoltre, attraverso l’analisi di una serie di casi di studio, il corso mira a far acquisire agli studenti una capacità di analisi critica che permetta loro di interpretare e spiegare il comportamento delle imprese e i risultati da esse ottenuti nell’ambito delle strategie di marketing alla luce dei concetti appresi durante il corso. OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permetterà la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali del Marketing. Lo studente imparerà a riconoscere e a padroneggiare le best practices e i fattori di successo del Marketing e ad applicarli in contesti reali. CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano di marketing, oltre a valutare criticamente le strategie di marketing, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, date le principali forze ambientali, le caratteristiche dell’impresa e dell’innovazione, le migliori strategie di marketing. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di analisi critica del marketing. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti del marketing utilizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica delle strategie di marketing e dei relativi strumenti.

Canale 1
LUCA FRACCASCIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al marketing L'impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela L'ambiente di marketing dell'impresa Il sistema delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti I comportamenti d'acquisto nei mercati del consumatore I comportamenti d'acquisto nei mercati delle imprese La strategia di marketing orientata al cliente La strategia del prodotto, dei servizi e della marca Le strategie di prezzo I canali di marketing Comunicare valore ai clienti Il piano di marketing L’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing: il “green” marketing
Prerequisiti
È necessaria la conoscenza dei metodi e concetti fondamentali dell’analisi strategica, della gestione aziendale, dell’analisi degli investimenti e dell’analisi di bilancio.
Testi di riferimento
Kotler, P., Armstrong, G. (2017). Principles of Marketing. 17th edition. Pearson Education Limited. Materiale integrativo fornito dal docente.
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
Frequenza
La frequenza avviene in presenza e non è obbligatoria
Modalità di esame
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in due differenti momenti: 1. Prova scritta - peso: 30/30 2. Prova orale obbligatoria - peso: [-3,+3]/30 1. La prova scritta contiene domande a risposta chiusa sul programma didattico erogato in aula. La durata della prova scritta è di 30 minuti. La prova scritta permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. 2. La prova orale prevede domande sul programma didattico erogato in aula e permette una più approfondita valutazione della preparazione individuale. La durata della prova orale è di circa 10 minuti. La prova orale permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. Il voto massimo (30 e lode) viene assegnato con un punteggio uguale a 30/30 e il superamento eccellente della prova orale.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
MARTINA GREGORI Scheda docente
  • Codice insegnamento10616575
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Gestionale - Management Engineering
  • CurriculumGestione delle organizzazioni (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/35
  • CFU6