MODELLI DEMOGRAFICI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi, metodi e modelli della demografia matematica. Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono le metodologie più comunemente utilizzate per analizzare i processi demografici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare i metodi e i modelli specifici della disciplina a casi concreti, anche in contesti multidisciplinari (socio-demografico, bio-demografico, attuariale, economico). Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodi e modelli a dati reali di diversa complessità. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto di soluzioni alternative allo stesso problema. Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di applicazioni a casi concreti, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova orale finale. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di studiare le principali questioni demografiche in modo autonomo.

Canale 1
ELISABETTA BARBI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce gli studenti alla demografia matematica e si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcune metodologie specifiche per l’analisi dei processi demografici. Parte 1 (8 ore): Analisi demografica nel continuo. Hazard function, survival function, density function. Parte 2 (28 ore): Modelli parametrici per la stima della mortalità, della fecondità e delle migrazioni. Eterogeneità non osservata ed effetti di selezione nei fenomeni demografici. Mappe di Lexis. Modelli parametrici a due dimensioni: Lee-Carter e sue estensioni, Modelli relazionali. Metodo Parte 3 (12 ore): Popolazioni malthusiane. Modelli di popolazione stazionaria e stabile; popolazioni semi-stabili e quasi-stabili.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è importante aver acquisito i concetti fondamentali della demografia, dell'analisi matematica, dell'inferenza statistica e della probabilità.
Testi di riferimento
- Preston, Heuveline, Guillot “Demography”, Blackwell 2001 - Appunti Docente
Modalità insegnamento
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche frontali. Le lezioni sono erogate in presenza e, nel caso, a distanza.
Frequenza
La frequenza delle lezioni dell'insegnamento non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale al termine dell'insegnamento volta ad accertare sia l'acquisizione degli aspetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti.
Bibliografia
CASELLI G., VALLIN J. & WUNSCH G. (2006), Demography – Analysis and Synthesis. A Treatise in Population. Elsevier. De SANTIS G. (2010) Demografia, Il Mulino, Bologna. M. LIVI BACCI (1999), Introduzione alla demografia, Loescher Ed., Torino. M. Livi Bacci (2016) Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna. (5^ ed; 1^ ed. 1998) M. LIVI BACCI (2017), A Concise History of World Population, Wiley & Sons Ltd. M. LIVI BACCI (2017) Our Shrinking Planet, Wiley and Sons Ltd. J.H. LUNDQUIST, D.L. ANDERTON, D. YAUKEY (2015), Demography. The Study of Human Population, Waveland Press. PRESTON, HEUVELINE, GUILLOT, Demography. Modelling Population Processes (2001), Blackwell.
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche frontali. Le lezioni sono erogate in presenza e, nel caso, a distanza.
  • Codice insegnamento10589631
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze statistiche - Statistical Sciences
  • CurriculumDemografico sociale
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStatistico applicato