ANTROPOLOGIA SOCIALE

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ANTROPOLOGIA SOCIALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale sulle principali metodologie d’indagine e prospettive analitiche dell’antropologia sociale, per la loro eventuale applicazione alla ricerca e all’analisi dei dati in ambito preistorico e archeologico.

Canale 1
ALESSANDRO LUPO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Identità ed etnicità. Il modulo mira a fornire agli studenti i fondamenti antropologici intorno alla tematica dell’identità (individuale e collettiva) per come essa è diversamente definita e riconosciuta presso le diverse società umane. Attraverso una panoramica degli studi sull’argomento e la presentazione di alcuni esempi etnografici, si esamineranno: i principi ispiratori delle diverse dinamiche identitarie (personale, di genere, parentale, “razziale”, territoriale, etnica, nazionale); le istituzioni create in base a tali principi, i valori, le simbologie e le retoriche connessi ai discorsi identitari; le pratiche (sociali, rituali, economiche, politiche) cui le logiche identitarie concretamente danno vita nelle società contemporanee.
Prerequisiti
Buona capacità di comprendere criticamente testi scritti di livello universitario. Conoscenze basilari storico-geografiche
Testi di riferimento
1) Fabietti, Ugo 2013 (1995) L’identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma: Carocci. 2) Lupo, Alessandro (a cura di) 2019 Protagonisti e dinamiche dell’identità etnica in Messico. Roma: CISU. 3) Un libro a scelta tra i seguenti: - Allovio, Stefano 2010 Pigmei, europei e altri selvaggi. Roma-Bari: Laterza. - Amselle, Jean-Loup 1999 (1990) Logiche meticce. Antropologia dell’identità in Africa e altrove. Torino: Bollati Boringhieri. - Bettini, Maurizio 2016 Radici. Tradizione, identità, memoria. Bologna: Il Mulino. - Remotti, Francesco 2010 L’ossessione identitaria. Roma-Bari: Laterza. - Remotti, Francesco (a cura di) 2021 Sull’identità. Milano: Raffaello Cortina.
Frequenza
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. Il programma non cambia per i non frequentanti.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una prova scritta basata su domande aperte, parte obbligatorie e parte a scelta dello studente. La valutazione andrà da 18 a 30 e lode.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'uso di strumentazione multimediale
ALESSANDRO LUPO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Identità ed etnicità. Il modulo mira a fornire agli studenti i fondamenti antropologici intorno alla tematica dell’identità (individuale e collettiva) per come essa è diversamente definita e riconosciuta presso le diverse società umane. Attraverso una panoramica degli studi sull’argomento e la presentazione di alcuni esempi etnografici, si esamineranno: i principi ispiratori delle diverse dinamiche identitarie (personale, di genere, parentale, “razziale”, territoriale, etnica, nazionale); le istituzioni create in base a tali principi, i valori, le simbologie e le retoriche connessi ai discorsi identitari; le pratiche (sociali, rituali, economiche, politiche) cui le logiche identitarie concretamente danno vita nelle società contemporanee.
Prerequisiti
Buona capacità di comprendere criticamente testi scritti di livello universitario. Conoscenze basilari storico-geografiche
Testi di riferimento
1) Fabietti, Ugo 2013 (1995) L’identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma: Carocci. 2) Lupo, Alessandro (a cura di) 2019 Protagonisti e dinamiche dell’identità etnica in Messico. Roma: CISU. 3) Un libro a scelta tra i seguenti: - Allovio, Stefano 2010 Pigmei, europei e altri selvaggi. Roma-Bari: Laterza. - Amselle, Jean-Loup 1999 (1990) Logiche meticce. Antropologia dell’identità in Africa e altrove. Torino: Bollati Boringhieri. - Bettini, Maurizio 2016 Radici. Tradizione, identità, memoria. Bologna: Il Mulino. - Remotti, Francesco 2010 L’ossessione identitaria. Roma-Bari: Laterza. - Remotti, Francesco (a cura di) 2021 Sull’identità. Milano: Raffaello Cortina.
Frequenza
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. Il programma non cambia per i non frequentanti.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una prova scritta basata su domande aperte, parte obbligatorie e parte a scelta dello studente. La valutazione andrà da 18 a 30 e lode.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'uso di strumentazione multimediale
  • Codice insegnamento1026713
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia preistorica, classica, medievale
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDM-DEA/01
  • CFU6