ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Conoscenze essenziali di alcuni aspetti della vita privata e delle istituzioni pubbliche d'età romana.

Canale 1
GIAN LUCA GREGORI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Feste, spettacoli e luoghi di divertimento nella Roma imperiale. Attori, aurighi e gladiatori nella documnetazione letteraria e epigrafica. Teatri, circhi e anfiteatri nelle iscrizioni di Roma. Per frequentare e utilizzare i materiali preparati dal docente occorre registrarsi su classroom con il codice iuw2awao
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia romana
Testi di riferimento
1. A. Giardina, Roma antica, Edizioni Laterza. 2. P. Arena, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell'antica Roma, Roma 2020. 3. G.L. Gregori, I protagonisti della scena teatrale nella documentazione epigrafica di Roma, in Scienze dell'Antichità, 12, 2004-2005, pp. 575-590.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria; gli studenti impossibilitati a partecipare all'80% delle lezioni potranno sostenere l'esame con un programma per non frequentanti
Modalità di esame
Esame orale sui libri di testo adottati e sui temi affrontati nelle lezioni; verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
P. Sabbatini Tumolesi, Epigrafia anfiteatrale dell'Occidente Romano, I. Roma, Roma 1988
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con lettura e commento di fonti letterarie ed epigrafiche, presentate nel ppt caricato su classroom
GIAN LUCA GREGORI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Feste, spettacoli e luoghi di divertimento nella Roma imperiale. Attori, aurighi e gladiatori nella documnetazione letteraria e epigrafica. Teatri, circhi e anfiteatri nelle iscrizioni di Roma. Per frequentare e utilizzare i materiali preparati dal docente occorre registrarsi su classroom con il codice iuw2awao
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia romana
Testi di riferimento
1. A. Giardina, Roma antica, Edizioni Laterza. 2. P. Arena, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell'antica Roma, Roma 2020. 3. G.L. Gregori, I protagonisti della scena teatrale nella documentazione epigrafica di Roma, in Scienze dell'Antichità, 12, 2004-2005, pp. 575-590.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria; gli studenti impossibilitati a partecipare all'80% delle lezioni potranno sostenere l'esame con un programma per non frequentanti
Modalità di esame
Esame orale sui libri di testo adottati e sui temi affrontati nelle lezioni; verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
P. Sabbatini Tumolesi, Epigrafia anfiteatrale dell'Occidente Romano, I. Roma, Roma 1988
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con lettura e commento di fonti letterarie ed epigrafiche, presentate nel ppt caricato su classroom
  • Codice insegnamento1044234
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia preistorica, classica, medievale
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-ANT/03
  • CFU6