10612314 | ANTROPOLOGIA E STORIA NATURALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Con riferimento alla specie umana e alla sua storia naturale, ossia in un quadro di "antropologia fisica", la proposta formativa del corso è orientata a fornire le basi bio-naturalistiche indispensabili per lo studio dell'evoluzione e della biodiversità umana, non mancando accenni alla bioarcheologia dei resti umani.
|
10589898 | FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
|
97756 | INFORMATICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'INFORMATICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Al termine del corso gli studenti conoscono le principali tecniche di ottimizzazione delle interrogazioni su basi di dati relazionali, le tecniche per la gestione della concorrenza e l’ottimizzazione delle interrogazioni nei sistemi di basi di dati distribuiti.
|
1044287 | ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è dedicato a presentare metodi e applicazioni concrete dell’Archeologia sperimentale, intesa come strumento per risolvere particolari problemi interpretativi.
|
1044293 | ECOLOGIA PREISTORICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ECOLOGIA PREISTORICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Scopo del corso è quello di fornire una formazione di base e un appropriato spettro di competenze e di conoscenze dei metodi d’indagine relativi alla ricostruzione del rapporto uomo-ambiente nel passato. Alla fine del corso lo studente acquisirà una generale conoscenza delle attuali metodologie nell’ambito della geoarcheologia e della bioarcheologia (es. paleobotanica, archeozoologia, antropologia fisica), conoscerà i principali problemi relativi ai processi di formazione dei depositi, alla conservazione dei materiali, alla datazione dei contesti archeologici.
|
10596610 | ARCHEOLOGIA AFRICANA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA AFRICANA, con il supporto di libri di testo aggiornati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso combina la prospettiva storica a quella propriamente antropologica e intende fornire elementi teorici, metodologici e culturali relativi alle principali tematiche dell’Archeologia Africana, quali l’origine di Homo sapiens, la transizione tra società di caccia-raccolta alle prime forme di allevamento e agricoltura, l’origine del simbolismo e le manifestazioni di arte rupestre, la formazione di società complesse e statali. Il corso analizza diverse regioni del continente africano, con una particolare attenzione all'Africa settentrionale e ai rapporti di questa con il bacino del Mediterraneo.
|
1044295 | PALETNOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PALETNOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso affronta il tema dell’interpretazione storica dell’organizzazione economica e sociale di specifici contesti preistorici a partire dai dati archeologici.
|
1035727 | PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo specifico del modulo è di comprendere le dinamiche che hanno portato allo sviluppo delle società agricole e pastorali e la struttura delle società egalitarie che caratterizzano il Neolitico Vicino Orientale (organizzazione sociale, economica, simbolica, conoscenze e sviluppo tecnologico) e vedere come queste si sono poi trasformate fino a dare origine alle prime forme statali e urbane. Altro obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per affrontare un’analisi archeologica in contesti preistorici del Vicino Oriente.
|
1035876 | PROTOSTORIA EUROPEA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PROTOSTORIA EUROPEA con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Fornire agli studenti un quadro critico di teorie e metodi di ricerca sulle società protostoriche, come pure alcuni strumenti pratici per lo studio della ceramica protostorica descrizione, disegno, classificazione) all'interno degli insediamenti;suscitare un'acquisizione responsabile e consapevole.
|
10607095 | PREISTORIA DELL'ARTE - CORSO BASE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PREISTORIA DELL’ARTE - CORSO DI BASE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obbiettivo specifico del corso è l’introduzione alla teoria, ai metodi e modelli interpretativi per lo studio dell’arte preistorica, dalle prime forme simboliche alle diverse manifestazioni artistiche che hanno caratterizzato la storia profonda delle culture del passato. Particolare attenzione sarà dedicata all’arte rupestre nei diversi continenti.
|
1031456 | STORIA GRECA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA GRECA II, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Approfondimenti di storia greca.
|
1031457 | STORIA ROMANA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA ROMANA II, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
|
1031470 | EPIGRAFIA LATINA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della EPIGRAFIA LATINA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Studio e lettura di epigrafi latine.
|
1044234 | ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Conoscenze essenziali di alcuni aspetti della vita privata e delle istituzioni pubbliche d'età romana.
|
1026090 | NUMISMATICA ANTICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base e gli strumenti metodologici necessari per lo studio della nascita e dello sviluppo della moneta nel mondo antico.
|
1035740 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire
conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'etruscologia e del mondo dell’Italia
preromana, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le
conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma e
sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L'insegnamento intende offrire un quadro della storia e della civiltà degli Etruschi dall’età del Ferro (IX-VIII
sec. a.C.) fino all’epoca della romanizzazione (III-II sec. a.C.), con particolare riguardo agli aspetti relativi alla
cultura materiale, all’arte e all’artigianato.
|
1044317 | ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POMPEIANE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POMPEIANE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L'insegnamento sarà focalizzato sulla cultura artistica e materiale della città di Pompei e dell'area circostante.
|
1035795 | STORIA DELL'ARCHEOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DELL'ARCHEOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L’obiettivo è fornire un’informazione di base sulla storia dell’archeologia, in particolare sui diversi modi di approccio alle antichità nei diversi contesti storici e culturali e sul costituirsi dell’archeologia classica come disciplina scientifica autonoma.
|
1044289 | ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA IN GRECIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA IN GRECIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di approfondire plurimi aspetti relativi all’archeologia e alla cultura urbana greca (monumenti e opere d’arte nei contesti, con attenzione anche alle antiche fonti scritte ed epigrafiche) e consentirà agli studenti di acquisire un controllo della bibliografia sui soggetti trattati anche in lingua straniera, necessario in vista della stesura della laurea triennale.
|
1044288 | ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di approfondire plurimi aspetti relativi all’archeologia e alla cultura urbana romana (monumenti e opere d’arte nei contesti, con attenzione anche alle antiche fonti scritte ed epigrafiche) e consentirà agli studenti di acquisire un controllo della bibliografia sui soggetti trattati anche in lingua straniera, necessario in vista della stesura della laurea triennale.
|
1025834 | ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente, attraverso casi significativi dell'archeologia provinciale, un'ampia visione della cultura dell'impero romano, delle problematiche fra centro e periferia, un quadro delle principali dinamiche storiche, culturali e religiose delle province occidentali e orientali. Il corso approfondirà l'amministrazione dell’impero, la cultura urbana e domestica, lo spazio sacro e funerario.
|
10593157 | ARCHEOLOGIA DELLE PRODUZIONI MEDIEVALI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il modulo intende affrontare l'ampio campo dei cicli produttivi di et` medievale e dei prodotti in uso ed in circolazione. Tra tarda antichit` e pieno medioevo l'organizzazione del lavoro, i luoghi di produzione, i flussi commerciali e la domanda di manufatti cambiano profondamente.
Verranno presi in esame i principali cicli di produzione e le piy importanti produzioni in ceramica, in metallo, in vetro, in osso e in materiali minori, allo scopo di restituire la complessit` del mondo del lavoro e di comprendere gli elementi utile alla comprensione delle sfere d'uso e dell'articolazione sociale che tali materiali testimoniano.
|
10607103 | ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA' | 3º | 1º | 6 | ITA |
1044298 | ARCHEOLOGIA CRISTIANA | 3º | 1º | 6 | ITA |
10607102 | TOPOGRAFIA DEL MEDIOEVO | 3º | 1º | 6 | ITA |
10616651 | RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Principi di statica delle strutture: schemi ossaturali e loro variabili in rapporto ai sistemi spingenti e
non spingenti. Dal progetto all’esecuzione: i materiali da costruzione, dal reperimento alla messa in
opera; le tecniche edilizie e i condizionamenti imposti dalla natura geomorfologica dei siti. Dal
cantiere alla fruizione: allestimenti infrastrutturali ed evoluzione del processo costruttivo, vincoli
progettuali ed espedienti tecnici. La documentazione grafica per lo studio delle architetture
archeologiche.
|
1035858 | METODOLOGIE E STRUMENTI DELLA RICERCA TERRITORIALE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle METODOLOGIE E STRUMENTI DELLA RICERCA TERRITORIALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Lo studio dell’architettura antica condotto attraverso l’analisi diretta dei resti e la loro documentazione grafica. Le metodologie del rilievo: dalla documentazione tradizionale al rilievo con stazione totale e acquisizione vettoriale.Acquisizione del metodo di ricerca topografico in ambito territoriale, nozioni di base di fotointerpretazione aerea, gestione ed analisi dei dati mediante sistemi informativi territoriali.
|
1047939 | METODOLOGIA DELLO SCAVO E DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA.
Conoscenza base delle procedure di documentazione, analisi di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento base dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica di contesti antichi con particolare riguardo ad aspetti metodologici.
javascript:void(0);
|
10616506 | ARCHEOZOOLOGIA: TEORIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'Archeozoologia grazie al supporto di manuali, atlanti
di comparazione, schede didattiche e collezione di confronto.
Scopo del corso teorico-pratico è quello di fornire competenze di base per il trattamento sul campo e in laboratorio e per lo studio dei reperti archeologico faunistici provenienti da diversi siti archeologici indipendentemente dal contesto cronologico e geografico. Alla fine del corso lo studente acquisirà una generale conoscenza di base dell’anatomia comparata e della metodologia di indagine più utilizzata per lo studio dele ossa animali al fine di comprendere il significato della loro presenza all’interno dei depositi archeologici. Saranno infine presentati casi studio utili alla comprensione dei processi che portano all’interpretazione del dato faunistico.
|
1026961 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è di consentire allo studente di acquisire una approfondita conoscenza della storia dell’arte medievale italiana.
|
1035705 | CIVILTA' EGEE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle CIVILTA' EGEE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si incentra su studi di carattere archeologico e filologico che hanno per oggetto la civiltà minoico-micenea.
Dopo la decifrazione della scrittura lineare B (1952), utilizzata nel II millennio a.C. per scrivere la lingua greca, gli studi relativi al mondo minoico-miceneo si sviluppano su due filoni principali, quello archeologico da una parte e quello filologico dall’altra. I due filoni si servono di metodologie diverse e sono ambedue essenziali per la ricostruzione della civiltà minoico-micenea.
|
1035794 | LETTERATURA GRECA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LETTERATURA GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Studio dei diversi generi letterari della Letteratura Greca antica con i loro principali rappresentanti da Omero all'età di Giustiniano.
|
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LINGUA E LETTERATURA LATINA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Conferma delle conoscenze delle strutture morfologiche e sintattiche del latino, comprensione dei testi proposti nella lingua originale, comprensione della struttura metrica del testo in versi, conoscenza della letteratura romana dalle origini al secondo secolo d. C.
|
1031972 | FILOLOGIA CLASSICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della FILOLOGIA CLASSICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della Filologia Classica.
|
1035798 | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della letteratura cristiana antica.
|
1025143 | CIVILTA' BIZANTINA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della CIVILTA' BIZANTINA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Acquisizione di una basilare cognizione dei principali aspetti della civiltà bizantina e della periodizzazione della storia e della letteratura di Bisanzio. Informazione di base sulle moderne metodologie della
ricerca storica, filologica e critico-letteraria caratteristiche della bizantinistica. Apprendimento, attraverso la lettura diretta e il commento di opere di autori bizantini, dei principali fenomeni pertinenti alla fonetica, alla morfologia, alla sintassi e alle peculiarità lessicali del greco medievale.
|
1055600 | LETTERATURA ITALIANA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LETTERATURA ITALIANA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
|
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LINGUISTICA ITALIANA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
|
1023222 | PROBLEMI DI LINGUISTICA GENERALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dei PROBLEMI DI LINGUISTICA GENERALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
|
1035804 | STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso intende fornire le basi metodologiche e concettuali della disciplina e affrontarne lo sviluppo generale, dai periodi formativi alla conquista persiana achemenide, al fine di offrire una solida struttura cronologica e geografica di riferimento.
|
1044299 | EGITTOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'EGITTOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Introduzione alla lingua e alla cultura dell’antico Egitto.
|
1044229 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA SUMERICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'INTRODUZIONE ALLA LINGUA SUMERICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso intende introdurre lo studente alla grammatica di base della lingua sumerica, con cenni sulla fonologia e la sintassi.
|
1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso ha l’obiettivo di fornire i rudimenti della grammatica e della sintassi della lingua accadica sufficienti alla lettura ed interpretazione di un testo in trascrizione.
|
1035930 | ITTITOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ITTITOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso intende fornire una presentazione della cultura anatolica del II millennio a.C., esemplificando in particolare gli aspetti dell’esperienza ritualistica e magica di una cultura antica. Attraverso la presentazione della lingua ittita, lo studente riceverà l’esperienza di una lingua arcaica del gruppo indoeuropeo.
|
1035599 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L'insegnamento intende formare gli studenti della Laurea Triennale in Scienze archeologiche alle teorie, alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia.
|
1025974 | ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Lo studente verrà introdotto alle recenti scoperte archeologiche in Fenicia (Sidone, Beirut, Biblo, Tell ‘Arqa, Tell Fadous, Tiro): le radici culturali della civiltà fenicia.
|
1035782 | EPIGRAFIA SEMITICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' EPIGRAFIA SEMITICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dell'Epigrafia semitica
|
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DEI PAESI ISLAMICI, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso intende introdurre alle problematiche storico-critiche che lo studio delle origini dell’Islam comporta e ai tratti fondamentali che caratterizzano questa tradizione religiosa nella sua forma così detta classica. L’obiettivo primario di questo corso è mostrare come lo studio delle origini della religione islamica possa essere inserito nel più ampio quadro degli studi sulla tradizione monoteistica giudaico-cristiana.
|
1044227 | STORIA DELLE CIVILTA' DELL'IRAN ANTICO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DELLE CIVILTA' DELL'IRAN ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso offrirà una ricostruzione generale della storia dell’Iran dal periodo achemenide a quello sasanide. A tale scopo si farà l’uso più ampio delle documentazione disponibile con particolare attenzione alle fonti primarie.
|
10616507 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'IRAN PRE-ISLAMICO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo di questo insegnamento è di fornire lo studente delle conoscenze di base sia sui metodi della ricerca in queste discipline sia sui risultati più importanti a cui queste discipline sono pervenuti dal punto vista archeologico e storico artistico.
|
1026713 | ANTROPOLOGIA SOCIALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ANTROPOLOGIA SOCIALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale sulle principali metodologie d’indagine e prospettive analitiche dell’antropologia sociale, per la loro eventuale applicazione alla ricerca e all’analisi dei dati in ambito preistorico e archeologico.
|