Programma
Il mutamento: la soluzione aristotelica di un problema antico
Il mutamento è un’entità problematica e controversa. Nell’ambito della filosofia antica, sin dall’epoca dei cosiddetti ‘Presocratici’, il suo status ontologico è stato oggetto di diverse e spesso contrastanti concezioni. Aristotele è stato il primo a formularne teorie fisico-metafisiche elaborate in cui utilizza alcuni dei principali strumenti concettuali della sua filosofia, in particolare la dottrina delle categorie, la distinzione tra potenza e atto, e quella tra materia, forma, motore e fine. La teoria aristotelica del mutamento è sofisticata e filosoficamente avvincente. Viene costruita in risposta a complesse sfide teoriche: mira a definire la modalità d’essere del mutamento, riabilitandone lo status ontologico (anche) in risposta alla contrapposizione platonica tra essere e mutamento.
Prerequisiti
Il corso richiede che si sia già acquisita una preparazione di base a livello di scuola secondaria di secondo grado nelle discipline filosofiche. È richiesta in modo particolare una padronanza del lessico filosofico elementare e della storia della filosofia antica.
Testi di riferimento
Berti, E., Profilo di Aristotele, Roma 1979.
Zucca D., L'anima del vivente, Brescia 2015 (cap. 1, pp. 19-74).
M. Ugaglia, Aristotele, Fisica Libro III, Roma: Carocci 2012.
Dispense rese disponibili durante il corso nella relativa pagina classroom.
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame è un colloquio orale. Per superarlo le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di: 1) conoscere il contenuto dei testi trattati; 2) saperli esporre chiaramente, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico; 3) saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4) saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti a coloro le cui prove soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione dei testi e degli argomenti trattati.