Obiettivi formativi
Il Corso di laurea Triennale in Filosofia (L-5) è un percorso formativo volto a fornire conoscenze e competenze, di base e caratterizzanti, sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti gli ambiti disciplinari della filosofia contemporanea, al fine di promuovere l'interazione della filosofia con i differenti saperi e assicurare competenze che concorrono allo studio della realtà umana e alla funzione educativa propria della filosofia. Il Corso fornisce conoscenze e competenze per comprendere il rilievo delle scienze filosofiche nello sviluppo dei saperi e nei processi sociali, politici, ambientali, culturali, di genere, e per gestire in modo autonomo e critico le conoscenze acquisite; fornisce le metodologie di indagine filosofica, con riferimento alle tecniche di argomentazione e all'uso del linguaggio nelle diverse forme di comunicazione e al controllo del lessico tecnico e degli strumenti bibliografici di ricerca.
Obiettivi specifici del Corso di Laurea, declinati secondo i descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei concetti e dei principali problemi filosofici, con attenzione alla lunga durata dei problemi trattati e con riferimento ai testi classici e alla letteratura critica;
- conoscenza del pensiero filosofico nella sua articolazione storica e conoscenza approfondita di almeno un periodo o un contesto filosofico specifico;
(contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti filosofici e storico-filosofici dell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia” e delle “Discipline filosofiche”).
2) Capacità applicative
- capacità di analizzare e comprendere testi classici della disciplina (anche in lingua originale) nella loro specificità lessicale, attraverso l'individuazione delle argomentazioni espresse e del loro contesto storico (contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti filosofici e storico-filosofici dell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia” e delle “Discipline filosofiche”);
- capacità di applicare strumenti e procedimenti argomentativi a ogni ambito del discorso e del sapere (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline teoretiche, logiche ed epistemologiche);
- capacità di applicare strumenti, nozioni e lessico filosofico agli ambiti morali, politici, religiosi, bioetici, di genere e in generale alle problematiche dell'etica applicata (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline teoretiche, morali, filosofico politiche e di filosofia della scienza);
- capacità di applicare gli strumenti, le nozioni e il linguaggio filosofico all'ambito linguistico, estetico, artistico e comunicativo (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline estetiche e filosofico linguistiche);
- capacità di applicare in ambito lavorativo le conoscenze e competenze acquisite e di contribuire in modo consapevole e responsabile al progresso della società in termini di miglioramento culturale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale e interdisciplinare rispetto ai saperi umanistici e scientifici (contribuiscono a tale obiettivo tutti le discipline del CdS).
3) Autonomia di giudizio
- capacità di valutazione critica e di autonomia di giudizio, in grado di affrontare efficacemente le questioni che connotano le società contemporanee, in rapporto ai diversi contesti di studio (contribuiscono a tale obiettivo tutte le discipline del CdS).
4) Abilità comunicative
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi, argomentazioni in modo efficace e contestualizzato ai diversi ambienti e interlocutori;
- capacità di utilizzare un lessico appropriato ed esprimersi con proprietà di linguaggio su temi di natura filosofica;
- capacità di argomentare efficacemente e con coerenza logica questioni filosofiche, nonché riferibili a ogni altro campo di interesse;
- capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza (contribuiscono a questi obiettivi tutte le discipline del CdS).
5) Capacità di apprendimento
- capacità di gestire in modo autonomo le conoscenze e competenze acquisite, compresa la capacità di selezionare informazioni, testi e riferimenti bibliografici e di applicare i metodi di indagine filosofica nella prospettiva della prosecuzione degli studi di livello successivo e dell'apprendimento continuo (life-long learning). Contribuiscono a questi obiettivi tutte le discipline del CdS e la stesura dell'elaborato finale.
La possibilità di modellare parzialmente in modo individuale il piano di studi consente di rafforzare questi obiettivi.
Scopo degli obiettivi formativi del Corso, pensati nella loro declinazione specifica ma inseriti nel più ampio spettro delle conoscenze di tipo umanistico, è quello di preparare gli studenti a svolgere attività occupazionali in settori come la promozione, informazione e divulgazione culturale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, l'editoria (sia tradizionale sia legata al mondo dei new media).
Il percorso formativo del Corso di Laurea, per complessivi 180 CFU, è così articolato:
- “Attività di base” (48 CFU): prevedono l'acquisizione di 42 CFU nell'ambito disciplinare di “Storia della filosofia e Istituzioni di filosofia”, che mira a fornire conoscenze e competenze di base sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti gli ambiti della filosofia; prevedono inoltre l'acquisizione di 6 CFU nell'ambito disciplinare di “Discipline letterarie, linguistiche e storiche”, che intende fornire le conoscenze di base nell'ambito delle scienze storiche dall'antichità alla contemporaneità;
- “Attività caratterizzanti” (60 CFU): prevedono l'acquisizione di 54 CFU nell'ambito delle “Discipline filosofiche”, che mira a rafforzare e ad articolare ulteriormente le conoscenze e competenze sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti gli ambiti disciplinari della filosofia; prevedono inoltre l'acquisizione 6 CFU nell'ambito “Discipline scientifiche, demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche”, che mira a completare l'offerta formativa, fornendo conoscenze e competenze in ambito pedagogico, geografico, antropologico e storico-teologico;
- “Attività formative affini e integrative” (24 CFU): finalizzate a completare gli obiettivi formativi del Corso, rafforzando le conoscenze e competenze negli ambiti delle scienze storiche, geografiche, filosofico-politiche, e offrendo conoscenze e competenze di lingua tedesca.
- “Attività a scelta dello studente” (18 CFU);
- “Prova finale e lingua straniera” (12 CFU);
- “Ulteriori attività formative” (18 CFU): strutturate per fornire allo studente ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e di orientamento, e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.