Orientamento alla scelta
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT studentesse e studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e docenti delle Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto a studentesse e studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. “Porte aperte alla Sapienza”
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è l'appuntamento più importante dedicato prioritariamente alle nuove matricole: nelle tre giornate di orientamento si possono incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere nell'Aula Magna alle conferenze di presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale di Sapienza, con particolare attenzione agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori. L'evento costituisce per ogni stakeholder l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche e sale studio, musei, residenze universitarie, attrezzature sportive, teatro di Ateneo). Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri e negli stand di Facoltà lungo i viali dell'Ateneo, ma anche negli stand virtuali, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire informazioni specifiche sui bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Inoltre, per favorire lo sviluppo di contesti inclusivi e l'accesso alla formazione universitaria, il Settore per le relazioni con studentesse e studenti con disabilità e con DSA promuove spazi di confronto per la gestione delle carriere mediante piani di studio personalizzati e individualizzati con l'attivazione di supporti didattici e/o economici e/o logistici disponibili per studentesse e studenti fragili. Infine, il Settore orienta studentesse e studenti alle procedure da seguire per la richiesta dei supporti con l'indicazione delle certificazioni cliniche da poter presentare.
2. Portale “Orientamento Sapienza”
Per accompagnare il percorso di scelta del corso di studio, l'Ateneo ha realizzato un portale online (https://orientamento.uniroma1.it/index.html) che consente un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria: entrare con immagini navigabili e filmanti nel campus, nelle aule e nei laboratori, nelle biblioteche, nel teatro, negli spazi dedicati alla musica e allo sport; fruire online di moduli didattici sui principali argomenti oggetto dei corsi; valutare e accrescere la propria preparazione per i test di accesso o di verifica delle conoscenze.
Inoltre, il portale rappresenta il punto di contatto principale per essere informati sugli eventi di orientamento che le diverse Facoltà e Dipartimenti programmano nel corso dell'anno e ospita i filmati di presentazione delle Facoltà, dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale, in particolare dei corsi di nuova istituzione. Tutte le iniziative di orientamento sono promosse sui canali social di Ateneo in modo da intercettare l'attenzione di studentesse e studenti potenzialmente interessati.
Il portale prevede anche la versione in lingua inglese per promuovere l'orientamento anche tra gli studenti internazionali.
3. Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”
Il Progetto nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione di studentesse e studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in due iniziative:
a) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati da docenti di Sapienza e rivolti a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti a ciascuna area didattica;
b) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studentesse e studenti “mentore” e “senior” appositamente formati.
4. Strumenti di autovalutazione (elaborati da esperti di Sapienza e scientificamente testati)
a. “Conosci te stesso”: efficace nell'accompagnare il processo decisionale volto alla scelta del percorso formativo. Una volta compilato, lo strumento restituisce un profilo di personalità, un profilo accademico e un profilo professionale.
b. “Io, me e gli altri”: permette di misurare le soft skills, cioè le attitudini rilevanti per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro.
5. Progetto “Orientamento in rete”
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi necessari per affrontare al meglio le prove d'ingresso ai corsi di area biomedica e psicologica. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato da una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato a studentesse e studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
6. “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento -– PCTO” (ex alternanza scuola-lavoro)
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta studentesse e studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. “Orientamento Next Generation (ONG)”
È il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, finanziato dal Piano di Ripresa e Resilienza, pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.
Il progetto prevede l'erogazione, da parte di docenti di Sapienza, di un percorso formativo di 15 ore totali, fruibile in presenza e in modalità curriculare, strutturato in 5 moduli da 3 ore erogati in 5 giorni preferibilmente consecutivi, fatti salvi accordi diversi con le scuole, riguardante i seguenti contenuti a titolo esemplificativo:
- Modulo A - Perché studiare serve?
- Modulo B - Come si studia all'università?
- Modulo C - Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario?
- Modulo D - Chi sono e chi sarò da grande?
- Modulo E - A quali professioni posso aspirare?
8. Preparazione alle prove di accesso
Sapienza prevede l'utilizzo dei Test d'ingresso OnLine CISIA (TOLC) che possono essere effettuati da studentesse e studenti della scuola secondaria superiore attraverso il portale CISIA che consente l'allenamento ai test attraverso le Prove di Posizionamento per Studenti (PPS). Le PPS sono veri test, che consentono a studentesse e studenti di avere un feedback immediato del proprio livello di preparazione, basato sul confronto con le risposte date e il punteggio conseguito negli stessi quesiti dai partecipanti allo stesso TOLC negli anni passati.
9. “Saperi Minimi”
Il progetto dedicato al riallineamento dei saperi minimi, ossia le conoscenze di base necessarie per frequentare al meglio il corso di laurea scelto, prevede la fruizione di lezioni registrate da docenti universitarie con lo specifico obiettivo di rafforzare le conoscenze in ingresso e consentire una carriera universitaria più consapevole e motivata.
10. “Of@Sapienza”
Per aumentare il livello di preparazione ai test di ingresso e prevenire l'attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) nelle materie Italiano e Matematica presente il canale e-learning Of@Sapienza: studentesse e studenti trovano qui strumenti utili per allenarsi in autonomia e potenziare i saperi minimi richiesti dai corsi di laurea dell'area umanistica, delle ingegnerie e di architettura.
11. “Eventi di orientamento”
Sulla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/347362 sono raccolte in ordine cronologico tutti gli eventi di orientamento organizzati dall'Ateneo, dalle Facoltà, dai Dipartimenti e dai CAD/CdS.
Inoltre, per supportare la scelta del percorso di studio e illustrare i servizi attivi destinati a studentesse e studenti con disabilità e con DSA Sapienza organizza incontri con gli istituti scolastici e incontri di orientamento individuali con le scuole superiore di secondo grado.
L'Ateneo sostiene, successivamente, studentesse e studenti con disabilità e con DSA nel delicato e importantissimo processo di orientamento, valutazione e selezione in ingresso.
Il 'Settore studenti con disabilità e DSA' valuta quali modalità individualizzate di espletamento delle prove di ingresso si rendano necessarie in considerazione delle certificazioni presentate dagli studenti e dalle studentesse.
Per l'immatricolazione a corsi di studio a numero programmato locale o nazionale in cui è prevista una prova selettiva per l'accesso, le persone con disabilità possono richiedere una serie di misure compensative (ad es.: aula dedicata; tempi aggiuntivi; Tutor lettore; Tutor accompagnatore; Interprete LIS; calcolatrice) seguendo le modalità di richiesta indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio. Allo stesso modo, per l'immatricolazione a corsi di studio che prevedono prove di accesso di tipo TOLC gestite dal Consorzio CISIA, sia in modalità in presenza che a distanza nella modalità TOLC@CASA, le persone con disabilità e/o con DSA possono chiedere le misure di supporto nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle procedure amministrative di iscrizione alle prove.
Infine, il 'Settore studenti con disabilità e DSA' si occupa dell'accoglienza alle nuove matricole che si trovano in una condizione di vulnerabilità con il sostegno di tutor specializzati, tutor alla pari e interpreti LIS.
***Attività del CdS***
La segreteria didattica del CdS cura la redazione di brochure illustrative dei percorsi formativi (e delle possibili scelte fra insegnamenti opzionali) che vengono distribuite negli eventi di orientamento in presenza e pubblicate sui rispettivi siti web di Corso di studio.
La Segreteria didattica cura quotidianamente anche l'aggiornamento delle pagine web dei CdS e provvede a pubblicare:
● avvisi di varia natura;
● notizie di attività didattiche relative alle “altre attività formative”;
● documenti;
● calendari esami, lezioni, seminari e convegni;
● modulistica;
● bandi borse di studio e di collaborazione;
● proposte di lavoro e di stage.
Il CdS organizza annualmente una presentazione in cui vengono fornite informazioni generali di base e in cui vengono coinvolti, oltre al Presidente, docenti, enti, dottorandi, rappresentanti degli studenti.
Inoltre il Presidente di CdS, nell'ambito del corso di Geografia generale, I anno I semestre, fornisce indicazioni di riferimento che possono supportare studentesse e studenti iscritti all'inizio e durante il percorso formativo. In tale occasione vengono anche coinvolti i rappresentanti degli studenti per favorire un fattivo rapporto di rete e alimentare un canale di informazioni che coinvolga tutte e tutti da subito.
Sulla pagina facebook del CdS vengono caricati video-pillole con testimonianze di studenti laureati appositamente coinvolti, al fine di creare una vetrina di scambio da cui ricevere input e idee.
Per il CdS, inoltre, sono da considerarsi le attività e le iniziative organizzate dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. In particolare, dal 2021 la Facoltà si è fornita di una propria CORET (Commissione per l'Orientamento e Tutorato), che comprende docenti, personale TA e rappresentanti degli studenti. La CORET organizza regolarmente, oltre alle proprie riunioni, anche incontri allargati ai presidenti di CAD e CdS e ai responsabili delle segreterie didattiche dipartimentali.
Le principali attività di orientamento a studenti e studentesse sono: gli open day di Facoltà (di norma due ogni anno) e Porte aperte, a cui negli ultimi due anni la Facoltà affianca attività in sede; gli incontri di orientamento presso singole scuole; l'orientamento a distanza, in particolar modo attraverso la produzione di specifici video prodotti dalla Facoltà e l'implementazione di una pagina Istagram ufficiale.
Gli open day prevedono visite in sede, con la presentazione dell'offerta formativa, l'illustrazione degli spazi e visite guidate presso musei e biblioteche.
La Facoltà supporta i CdS con la produzione di alcuni video di orientamento, prodotti da LABS: il video “Benvenuti alla Facoltà di Lettere e Filosofia” e di un ciclo di 9 video più brevi intitolati “2 minuti di Lettere e Filosofia”, in cui uno dei docenti della Facoltà presenta in modo leggero e accattivante uno specifico progetto, rappresentativo delle possibilità di specializzazione e lavoro legati alla nostra formazione. Questi video sono anche stati utilizzati per lanciare e far crescere la pagina Istagram ufficiale della Facoltà, utile strumento per raggiungere gli studenti e diffondere iniziative di vario genere.
La Facoltà ha inoltre una ricca offerta di PCTO che hanno un'ampia partecipazione e ottimi livelli di soddisfazione.
La Facoltà ha particolarmente investito negli ultimi tre anni sul portale OF@Italiano. Il portale OF@Italiano è un progetto iniziato nel 2020 con l'obiettivo di fornire agli studenti delle scuole superiori (ma anche agli studenti della Facoltà con OFA) uno strumento per l'autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze in lingua italiana e per il loro miglioramento. Il progetto ha portato alla formulazione di oltre 700 domande, con relative spiegazioni dettagliate (feedback), è in costante crescita e ha portato alla progettazione del POT nazionale sulla classe di laurea L-10, di cui Sapienza è capofila.
Inoltre, il Portale Orientamento Sapienza (anche in lingua inglese) permette un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria attraverso video e foto delle strutture, compreso il video di presentazione del CdS https://youtu.be/rdvjooK859k.
Infine, tutti gli studenti e le studentesse interessati ad iscriversi possono inoltre rivolgersi all'ufficio Sort, attraverso i contatti riportati sul sito del CdS e sulle pagine di Facoltà e del Sort.