CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE

Obiettivi formativi

L’obiettivo è fornire una conoscenza di base sulla critica letteraria, una capacità di orientamento tra i diversi metodi critici e un avviamento alla analisi testuale.

Canale 1
FRANCESCA MEDAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Prerequisiti
Una conoscenza generale della storia letteraria europea e occidentale; capacità di leggere testi letterari almeno in un’altra lingua europea oltre la propria.
Testi di riferimento
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. (testo disponibile sulla pagina docente) - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. (testo disponibile sulla pagina docente) - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci 2003 e edizioni successive. - F. MEDAGLIA, Intermedialità diffusa: la narrazione transculturale metamoderna, Peter Lang, 2024.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali e eventuale valutazione di progetto (tesina)
Modalità di erogazione
Alle lezioni programmate in modalità tradizionale di tipologia frontale si aggiungeranno ulteriori spiegazioni da parte del docente sugli argomenti trattati e sugli approfondimenti relativi teorie e metodologie novecentesche. Nel corso del modulo, si svolgeranno una serie di discussioni su argomenti inerenti il programma in cooperative learning e modalità peer to peer, volte ad elicitare le competenze degli apprendenti.
FRANCESCA MEDAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Prerequisiti
Una conoscenza generale della storia letteraria europea e occidentale; capacità di leggere testi letterari almeno in un’altra lingua europea oltre la propria.
Testi di riferimento
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. (testo disponibile sulla pagina docente) - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. (testo disponibile sulla pagina docente) - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci 2003 e edizioni successive. - F. MEDAGLIA, Intermedialità diffusa: la narrazione transculturale metamoderna, Peter Lang, 2024.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali e eventuale valutazione di progetto (tesina)
Modalità di erogazione
Alle lezioni programmate in modalità tradizionale di tipologia frontale si aggiungeranno ulteriori spiegazioni da parte del docente sugli argomenti trattati e sugli approfondimenti relativi teorie e metodologie novecentesche. Nel corso del modulo, si svolgeranno una serie di discussioni su argomenti inerenti il programma in cooperative learning e modalità peer to peer, volte ad elicitare le competenze degli apprendenti.
  • Codice insegnamento1041873
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLetteratura Musica Spettacolo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-FIL-LET/14
  • CFU6