Programma
Il corso intende affrontare il rapporto tra morale e letteratura nell’opera di Luigi Pirandello a partire dall’intreccio fra romanzo e teatro. Verranno pertanto presi in esame il romanzo Il fu Mattia Pascal e la trilogia del teatro nel teatro (Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo, Questa sera si recita a soggetto) con l’obiettivo di mettere a fuoco le modalità con le quali Pirandello rappresenta il rovesciamento della morale nei due generi.
Settimane 1-4: analisi e commento del "Fu Mattia Pascal;
settimane 5-7: attività di laboratorio su alcune novelle pirandelliane; analisi e commento di "Sei personaggi in cerca d'autore" ;
settimane 8-9: analisi e commento di "Ciascuno a suo modo";
settimane 10-12: analisi e commento di "Questa sera si recita a soggetto"; confronto finale e approfondimento delle questioni emerse.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della letteratura italiana dai primi secoli fino alla modernità.
Testi di riferimento
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Oscar Mondadori, 2023 (edizione consigliata);
L. Pirandello, Trilogia del teatro nel teatro, a cura di A. Andreoli e B. Alfonzetti, Milano, Mondadori, 2025.
Dispense fornite dalla docente tramite la Google Classroom del corso.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale con domande sull'autore e i testi in programma. In caso di necessità (per es. nel caso di studenti con certificati disturbi specifici dell'apprendimento - DSA) è possibile concordare misure dispensative e strumenti compensativi utili al raggiungimento degli obiettivi.
Più nello specifico, la prova orale si basa su tre domande (sui singoli testi e su questioni tematiche) e la sua durata è mediamente di 25-30 minuti.
La valutazione tiene conto dei seguenti criteri:
-attinenza, correttezza e completezza delle risposte;
-capacità di articolare un discorso chiaro, coerente e ben organizzato;
-comprensione e rielaborazione critica delle questioni e dei nodi tematici;
-padronanza lessicale e sintattica.
Per raggiungere la sufficienza è necessario conseguire il voto 18/30. I voti saranno così distribuiti:
- da 18 a 21/30: sufficiente o più che sufficiente attinenza e completezza delle risposte; sufficiente o più che sufficiente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; sufficiente o più che sufficiente comprensione e rielaborazione; sufficiente o più che sufficiente padronanza linguistica;
- da 21 a 24/30: discreta attinenza e completezza delle risposte; discreta chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; discreta comprensione e rielaborazione; discreta padronanza linguistica;
- da 25 a 27/30: buona attinenza e completezza delle risposte; buona chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; buona comprensione e rielaborazione; buona padronanza linguistica;
- da 28 a 30/30: più che buona o ottima attinenza e completezza delle risposte; più che buona o ottima chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; più che buona o ottima comprensione e rielaborazione; più che buona o ottima padronanza linguistica;
- 30 e lode: eccellente attinenza e completezza delle risposte; eccellente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; eccellente rielaborazione critica; eccellente padronanza linguistica.
Bibliografia
Pirandello, a cura di B. Alfonzetti e V. Gallo, Roma, Carocci, 2024;
B. Alfonzetti, L’impossibile finale, Marsilio, Venezia, 2017.
Modalità di erogazione
La didattica frontale si alterna a momenti di confronto in aula (con domande stimolo) e ad attività di gruppo e individuali basate sul alcuni casi di studio (es. novelle di Pirandello).