ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Obiettivi formativi
Le aaf devono vertere su argomenti direttamente e strettamente connessi con le attività curricolari dello studente. Esse sono esclusivamente volte a perfezionare ed approfondire il patrimonio di conoscenze, le capacità di interpretazione dei testi, le metodologie che lo studente viene acquisendo nel corso del triennio.
Canale 1
CLAUDIO GIAMMONA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il docente (Faraoni o Giammona) verbalizzerà i CFU sulla base delle attività o dei tirocini certificati.
Le AAF devono essere verbalizzate come qualsiasi altro esame, prenotandosi ad uno degli appelli disponibili, di norma previsti a ridosso della data fissata come termine per conseguire i CFU necessari per ogni sessione di laurea.
Le AAF possono essere verbalizzate solo unitariamente (non è possibile cioè verbalizzare solo parte dei crediti).
Alla scadenza delle prenotazioni invierò il collegamento a un modulo google che permetterà di caricare i documenti per la verbalizzazione.
Non inviare certificati in modi o periodi diversi.
Per distinguere i documenti - che vengono raccolti in una stessa cartella da me e dal prof. Faraoni - Vi prego di rinominare i file seguendo il formato "GIAMMONA_COGNOME STUDENTE_MATRICOLA" (per es. Giammona_Rossi_12334567, ecc.); se i file sono più di uno, aggiungete uno spazio e un numero progressivo
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si veda oltre nella sezione relativa al programma.
Testi di riferimento
Nessuno. Varrà la certificazione consegnata dallo studente.
Modalità insegnamento
-
Frequenza
Si veda la sezione programma.
Modalità di esame
Per la verbalizzazione si dovranno presentare certificati che attestino il conseguimento dei CFU. Ulteriori informazioni si leggono sulla pagina del docente. Per l'elenco delle attività si consiglia di controllare la pagina del CdL.
Bibliografia
Nessuno
Modalità di erogazione
Il docente verbalizzerà le AAF sulla base della certificazione presentata.
Canale 2
VINCENZO FARAONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Per acquisire i 4 CFU gli studenti dovranno presentare certificati che attestino lo svolgimento delle attività utili al loro conseguimento.
Si precisa che i due docenti responsabili (i prof. Faraoni e Giammona) si occupano solo di verificare i certificati e di registrare i cfu (per ulteriori informazioni al riguardo si rimanda alla pagina web dei due docenti: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/vincenzofaraoniuniroma1it; sezione "notizie").
Per la tipologia delle attività si consiglia di controllare la pagina del CdL (sezione "Frequentare") e il suo spazio Classroom.
Il docente (Faraoni o Giammona) verbalizzerà i CFU sulla base delle attività o dei tirocini certificati. Le AAF devono essere verbalizzate come qualsiasi altro esame, prenotandosi ad uno degli appelli disponibili, di norma previsti a ridosso della data fissata come termine per conseguire i CFU necessari per ogni sessione di laurea. Le AAF possono essere verbalizzate solo unitariamente (non è possibile cioè verbalizzare solo parte dei crediti). Alla scadenza delle prenotazione gli studenti riceveranno il collegamento a un modulo google che permetterà di caricare i documenti per la verbalizzazione. Per distinguere i documenti - che vengono raccolti in una stessa cartella dai prof. Faraoni e Giammona è necessario rinominare i file seguendo il formato "GIAMMONA_COGNOME STUDENTE_MATRICOLA" (per es. Giammona_Rossi_12334567, ecc.); se i file sono più di uno, aggiungete uno spazio e un numero progressivo
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si veda oltre la sezione relativa al programma.
Testi di riferimento
Nessuno. Varrà la certificazione consegnata dallo studente.
Modalità insegnamento
-
Frequenza
Si veda la sezione programma.
Modalità di esame
Per la verbalizzazione si dovranno presentare certificati che attestino l'effettivo svolgimento di AAF. Ulteriori informazioni sulla verbalizzazione si leggono sulla sezione PROGRAMMA e sulla pagina del docente. Per l'elenco delle attività si consiglia di controllare la pagina del CdL e la sua sezione classroom.
Bibliografia
Nessuno. Varrà la certificazione consegnata dallo studente.
Modalità di erogazione
Il docente verbalizzerà le AAF sulla base della certificazione presentata.
Canale 3
- Codice insegnamentoAAF1150
- Anno accademico2025/2026
- CorsoLettere moderne
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Durata12 mesi
- CFU4