INTRODUZIONE ALLE LINGUE DEI SEGNI STRANIERE

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso quali siano le strategie linguistiche e comunicative comuni a tutte le lingue dei segni. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di riconoscere le differenze esistenti tra le lingue dei segni straniere, soprattutto nella formazione delle unità lessicali e delle strategie iconiche. C) Autonomia di giudizio: grazie alle conoscenze acquisite sarà in grado di individuare le strategie di comunicazione sottese alla formazione di segni in tutte le lingue; questo renderà lo studente più consapevole e maturo. D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado scegliere strategie comunicative efficaci anche in contesti plurilingui e ove la lingua dei segni presentasse ancora tratti di non standardizzazione. E) Capacità di apprendimento: lo studente in assenza di materiali codificati, potrà autonomamente gestire la produzione di segni anche consultando con profitto materiali di lingue dei segni diverse dalla propria.

Canale 1
SABINE ELISABETH KOESTERS Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2312
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione e Interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS e LISt)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU2
  • Ambito disciplinareTirocini formativi e di orientamento