ARCHEOLOGIA DELLA MESOPOTAMIA E DELLA PENISOLA ARABICA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'Archeologia e della Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico, con particolare riferimento allo studio della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica. Il corso si propone di offrire un quadro delle principali tematiche della ricerca archeologica della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica, fornendo una conoscenza di base della cultura materiale e della produzione artistica e architettonica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, nonché un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.

Canale 1
DARIA MONTANARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso offre agli studenti un’introduzione sull’archeologia del Vicino Oriente antico, e fornisce visione di insieme circa le problematiche e i temi della ricerca archeologica del Vicino Oriente. Il corso si propone, dunque, di far acquisire agli studenti un adeguato linguaggio, una conoscenza di base dei periodi archeologici e delle culture del Vicino Oriente, gli strumenti analitici di base per la descrizione e l’interpretazione delle evidenze archeologiche del Vicino Oriente preclassico. Alla conclusione del corso gli studenti avranno maturato le nozioni generali circa lo sviluppo delle società vicino-orientali, i loro tratti culturali, artistici e socio-economici caratteristici, e una dimestichezza nella geografia e nella cronologia della regione. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere con proprietà di linguaggio la cultura materiale, opere d’arte e monumenti dei periodi trattati, dovranno dimostrare di aver acquisito capacità critica dei processi culturali che li hanno generati e conoscenza della storia della disciplina. Le prime lezioni introduttive forniranno informazioni di base sulla geografia della regione, sulla cronologia e sui periodi archeologici delle Vicino Oriente preclassico, una parte del corso sarà dedicata alla storia degli studi e successivamente verranno approfondite tematiche selezionate, come siti guida, periodi archeologici, cultura materiale, contesti.
Prerequisiti
Si ritiene importante il possesso di conoscenze di base relative alla geografia, storia e archeologia del Vicino Oriente; indispensabile la conoscenza dell’inglese.
Testi di riferimento
Il materiale didattico verrà illustrato e fornito durante il corso. Le presentazioni usate a lezione e le letture saranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle
Modalità insegnamento
Le lezioni sono frontali, con il sussidio in aula di presentazioni ppt, rapporti di scavo e altro amteriale didattico. Le presentazioni, le immagini e altro amteriale didattico usato durante le elzioni sarà fornito agli studenti. La frequenza è obbligatoria per conseguire gli obiettivi formativi preposti. Nel corso delle lezioni sarà organizzata una visita al Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza, la partecipazione alla quale è necessaria per sostenere l’esame.
Frequenza
La frequenza è importante per conseguire gli obiettivi formativi preposti.
Modalità di esame
Sono previsti due incontri riepilogativi, uno a metà e uno alla fine del corso, durante i quali enucleare i temi centrali e vedere i tipi di quesiti e ragionamenti utili al superamento della prova d’esame. La frequenza alle lezioni e ai seminari, la partecipazione attiva in classe, la conoscenza della bibliografia indicata sono elementi fondamentali per il superamento della prova, sono invece elementi utili capacità di ragionamento e studio autonomo. La valutazione finale consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti quesiti sui temi affrontati durante le lezioni e trattati nella bibliografia di riferimento. Alla valutazione del rendimento del candidato concorreranno la terminologia usata, la capacità di esporre i concetti e di inquadramento nel contesto storico-geografico. La frequenza alle lezioni e ai seminari, la partecipazione attiva in classe, la conoscenza della bibliografia indicata sono elementi fondamentali per il superamento della prova, sono invece elementi utili capacità di ragionamento e studio autonomo. Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di esprimersi con un linguaggio appropriato, di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di base esposti durante le lezioni e di essere in grado di orientarsi negli aspetti di base della disciplina. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, nonché capacità di ragionamento e studio autonomo.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono frontali, con il sussidio in aula di presentazioni ppt, rapporti di scavo e altro materiale didattico. Le presentazioni, le immagini e altro materiale didattico usato durante le lezioni sarà fornito agli studenti.
  • Codice insegnamento10599605
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua araba
  • Anno1º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/05
  • CFU6