RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali In qualità di 'materia affine' prevista per il secondo anno di corso della Classe di Laurea L-11 nell'ambito dei percorsi di studio di Asia Orientale, nella fattispecie quelli relativi alla Cina, alla Corea, e al Giappone, l'insegnamento in oggetto (6CFU) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi metodologici e di apprendimento trasversali e interdisciplinari dichiarati nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio di riferimento, Quadri A4.b.2 e A4.c. As a 'related subject' foreseen for the second year of the L-11 Degree Class in the Eastern Asia study tracks, namely, those relating to China, Korea, and Japan, the teaching of the subject-matter (6UC) contributes to the attainment of the transversal and interdisciplinary methodological and learning training objectives stated in the Single Annual Report of the Reference Degree Program, Frameworks A4.b.2 and A4.c. Obiettivi Specifici Il corso fornisce principi trasversali e nozioni fondamentali necessari alla conoscenza delle Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con riferimento al Buddhismo e alle tradizioni autoctone dell'Asia Orientale ovvero Taoismo, Sciamanesino coreano, Shinto (Descrittore di Dublino 1). Le conoscenze di cui sopra sono finalizzate allo sviluppo delle capacità gestionali degli utenti nei confronti della comprensione delle componenti emiche ed etiche della materia relazionate agli aspetti socio-antropologici caratterizzanti le culture orientali studiate (DD2). Le attività in grado di sviluppare capacità critiche e di giudizio saranno costituite da audiovisione critico-analitica di materiale multimediale, e da incontri con esperti e conferenze di studiosi incentrati su temi specifici (DD3). Le attività mirate alle capacità di comunicare e trasmettere le proprie conoscenze saranno caratterizzate da esercitazioni ermeneutiche sulla base del materiale didattico e di riferimento e del tutoring forniti dal/la docente (DD4). Le strategie didattiche relative al corso implicano la trasmissione di tecniche metodologiche di organizzazione ottimizzata del rapporto con lo studio ispirata a principi maieutici ed euristici sostenuti da pertinente materiale didattico e di riferimento, proposto per agevolare lo studio indipendente nonché futuri approfondimenti individuali dei temi trattati (DD5). Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare: a) una conoscenza generale delle strutture diacroniche dei temi principali; b) una conoscenza specifica di almeno un'area tematica; c) conoscenza critica della relazione tra presente e passato; d) capacità di pensare in termini scientifici, porre problemi, e proporre ipotesi.

Canale 1
Luca Minetti Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alle Dottrine Filosofico-religiose dell'Asia Orientale. Le lezioni saranno focalizzate sulla presentazione e il commento analitico delle tematiche filosofico-religiose contenute nel testo di corso e d’esame, con particolare riferimento agli aspetti ontologici, soteriologici ed escatologici ivi espressi, contestualizzati e articolati all'interno della macroarea geo-culturale e storica di riferimento.
Prerequisiti
Aver superato l’esame di prima lingua orientale.
Testi di riferimento
Testi adottati e bibliografia di riferimento Tutti gli studenti, tutti i curricula, inclusi i non frequentanti 1- Williams, Paul, Il Buddhismo Mahayana. La saggezza e la compassione, Ubaldini Editore, Roma, 1990 (da pag. 49 a pag. 317). Collocazione nella Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali: IND 4 C 773 29; IND 6 C 752. Per tutti i curricula. 2- Dispense sul Buddhismo on Mahāyāna (reperibili su Classroom). Tutti gli studenti, tutti i curricula, inclusi i non frequentanti. Link Classroom: https://classroom.google.com/c/MTgwNzM4NDk0ODEy?cjc=s7lwcag 3- Rossi, Donatella (a cura di) e AA VV, Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell' Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma, 2018. Collocazione Biblioteca DISO: OR C 427, 427bis, 427ter. Solo i capitoli relativi alla prima lingua studiata, ovvero: Cina (pp. 275-461), per gli studenti di prima Lingua Cinese. Corea (pp. 463-594), per gli studenti di prima Lingua Coreana. Giappone (pp. 595-688), per gli studenti di prima Lingua Giapponese. 4- Dispense sul Buddhismo Coreano (reperibili su Classroom). Solo per gli studenti di Lingua Coreana. 5- Dispense sulle Tradizioni Religiose del Giappone (reperibili su Classroom). Solo per gli studenti di Lingua Giapponese. 6- Power point I, II e III delle lezioni sul Buddhismo antico (reperibili su Classroom). Tutti gli studenti, tutti i curricula, inclusi i non frequentanti. Per gli studenti che NON studiano una lingua estremo-orientale come prima lingua: 1- Williams, Paul, Il buddhismo Mahayana. La saggezza e la compassione, Ubaldini Editore, Roma, 1990 (da pag. 49 a pag. 317). Collocazione nella Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali: IND 4 C 773 29; IND 6 C 752. 2- Dispense sul Buddhismo Mahāyāna (reperibili su Classroom). 3- Powerpoint delle lezioni I – II - III relative al Buddhismo antico (reperibili su Classroom). 4- una sezione a scelta completa di Rossi, Donatella (a cura di) e AA VV, Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell'Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma, 2018. Collocazione Biblioteca DISO: OR C 427, 427bis, 427ter. (es. Cina, oppure Corea, oppure Giappone, oppure Tibet [pp. 109-274]).
Frequenza
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Il corso prevede un approccio critico e comparativo alle fonti e ai testi, accompagnato da momenti di discussione e analisi guidata. La presenza in aula favorisce la comprensione dei concetti e delle terminologie tecniche mediante l'interazione con il docente.
Modalità di esame
Una prova orale da sostenersi al termine dell'insegnamento. L’obiettivo della prova orale è quello di accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dei discenti in riferimento a tutti e cinque i Descrittori di Dublino. Essa sarà a stimolo aperto non strutturato e consisterà in una presentazione di circa cinque minuti, senza power point, su un argomento scelto riferito alle religioni della prima lingua studiata, più una domanda sul Buddhismo del Grande Veicolo (ad es. le Quattro Nobili Verità, cosa vuol dire Buddha, la dottrina del Madhyamaka in Cina, Wŏnhyo e le sue dottrine, le Scuole della Terra Pura in Giappone). La prova orale è valutata in trentesimi e si intende superata con un voto non inferiore a 18/30. Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze degli argomenti culturali connessi alla materia ed essere in grado di descriverli in maniera congrua e convincente in un italiano corretto e accademico. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 cum laude lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di articolarne l'apprezzamento in forma logica, coerente, critica, e creativa.
Bibliografia
Williams, Paul, Il buddhismo Mahayana. La saggezza e la compassione, Ubaldini Editore, Roma, 1990, pp. 49–317. Rossi, Donatella (a cura di) e AA. VV., Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell’Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma, 2018. Dispense sul Buddhismo Mahayana, reperibili su Classroom. Dispense sul Buddhismo Coreano, reperibili su Classroom. Dispense sulle Tradizioni Religiose del Giappone, reperibili su Classroom. PowerPoint delle lezioni I, II e III sul Buddhismo antico, disponibili su Classroom.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà nel solo I (PRIMO) semestre e seguirà uno stile seminariale interattivo. I Metodi Didattici adottati includono: a) lezioni frontali (DD1); b) sessioni di valutazione comparata di casi e ipotesi analizzati (DD2); c) audiovisione critico-analitica di materiale multimediale e partecipazione ove possibile a lezioni e conferenze specialistiche (DD3); dibattiti su temi specifici presenti o connessi al testo di riferimento (DD4); lezioni metodologiche (DD5).
  • Codice insegnamento1055399
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua cinese
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/20
  • CFU6