LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza della storia letteraria, dei movimenti letterari, dei contesti culturali e ideologici delle letterature di lingua inglese. Acquisizione di una metodologia di lavoro in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca nell'ambito degli Studi Anglofoni. Acquisizione della conoscenza delle linee teoriche canoniche e non canoniche della disciplina, della sua storia e applicazione. Sviluppo di capacità analitiche dei testi letterari.

Canale 1
Kamelia Talebian Sedehi Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Livello di Italiano almeno B2, e Inglese B1
Testi di riferimento
Tutti i testi sono fornito dal docente su google classroom 2pxmbyyl 1. “The Tempest” (1611) by William Shakespeare, gli studenti possono integrare la versione italiana 2. “Slavery a poem” (1788) By Hannah More and “The Little Black Boy” (1789) By William Blake 3. “To Thomas Clarkson, ON THE FINAL PASSING OF THE BILL FOR THE ABOLITION OF THE SLAVE TRADE” (1807) by William Wordsworth 4. “Heart of Darkness” (1899) by Joseph Conrad, gli studenti possono integrare la versione italiana 5. "The Daughters of the Late Colonel" (1922) by Katherine Mansfield 6.“The force of circumstance” (1924) Somerset Maugham 7.“The dead man’s path” (1953) by Chinua Achebe 8. "A Far Cry from Africa" (1962) by Derek Walcott 9. "The Suit" (1963) by Can Themba 10. "The Old Chief Mshlanga" (1983) by Doris Lessing
Frequenza
Non obbligatoria
Kamelia Talebian Sedehi Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Livello di Italiano almeno B2, e Inglese B1
Testi di riferimento
Tutti i testi sono fornito dal docente su google classroom 2pxmbyyl 1. “The Tempest” (1611) by William Shakespeare, gli studenti possono integrare la versione italiana 2. “Slavery a poem” (1788) By Hannah More and “The Little Black Boy” (1789) By William Blake 3. “To Thomas Clarkson, ON THE FINAL PASSING OF THE BILL FOR THE ABOLITION OF THE SLAVE TRADE” (1807) by William Wordsworth 4. “Heart of Darkness” (1899) by Joseph Conrad, gli studenti possono integrare la versione italiana 5. "The Daughters of the Late Colonel" (1922) by Katherine Mansfield 6.“The force of circumstance” (1924) Somerset Maugham 7.“The dead man’s path” (1953) by Chinua Achebe 8. "A Far Cry from Africa" (1962) by Derek Walcott 9. "The Suit" (1963) by Can Themba 10. "The Old Chief Mshlanga" (1983) by Doris Lessing
Frequenza
Non obbligatoria
  • Codice insegnamento1026059
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua giapponese
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-LIN/10
  • CFU6