Programma
Il modulo vuole fornire un’introduzione generale alla letteratura ispanoamericana dalla Scoperta fino ai giorni nostri, nei suoi temi principali e in alcune figure esemplari (Sor Juana Inés de la Cruz, Garcilaso de la Vega ‘El Inca, Esteban Echeverría, Domingo F. Sarmiento, José Hernández, José Martí, Rubén Darío, Pablo Neruda, César Vallejo, Jorge Luis Borges, Gabriel García Márquez ecc.), segnalando i forti legami con lo sviluppo storico del continente, con le trasformazioni linguistiche e con il formarsi di una coscienza americana, con particolare attenzione alla natura interculturale della letteratura ispanoamericana e al ruolo delle donne nello sviluppo di tale cultura.
Tutte le informazioni sul Corso saranno reperibili sulla pagina elearning Sapienza del Corso "Culture e Letterature Ispanoamericane 2025-2026 (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19926)
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola livello A2; per l'accesso al corso si consiglia di superare prima l'esame di "Fondamenti di Intercultura - Ispanoamericano"
Testi di riferimento
Bibliografia:
a) Testi:
Dispense di Storia Letteraria e l’Antologia di Testi sono scaricabili dal sito della piattaforma virtuale che trovate indicato più in basso.
Jorge Luis Borges, Ficciones (qualsiasi edizione in spagnolo, edizione italiana: Finzioni, Milano, Adelphi)
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (in spagnolo edizione Cátedra, con introduzione di Jacques Joset; in italiano edizione Mondadori, 2017)
Per la seconda parte saranno proposti testi poetici e racconti divisi per moduli sulla piattaforma virtuale per le esercitazioni in classe, e una coppia di un racconto e un romanzo per gli autori e le autrici principali, tra i quali gli studenti dovranno sceglierne una, per il colloquio finale.
Testi Critici:
R. Campra, America latina, l’identità e la maschera, Arcoiris, Salerno, 2015
R. Nocera – A. Trento, America Latina, un secolo di storia, Carocci, 2015 (per la parte storica)
A. Ghezzani, Leggere Borges, Carocci, Roma, 2023
Altro materiale critico e di appoggio disponibile sulla piattaforma e-learning alla pagina del corso Culture e Letterature Ispanoamericane 2025-206 (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19926)
Modalità insegnamento
Il programma seguirà lo svolgimento seguente:
Introduzione Generale al Corso e alla materia. Nozioni di geografia americana
Il mondo preispanico: breve introduzione; L’eredità degli antenati
La cronaca della scoperta e della Conquista. Colombo e i suoi diari.
La Conquista: storia, testi e protagonisti. Díaz del Castillo
Le varie modalità dell’incontro con l’altro: naufraghi, missionari, ribelli
La società coloniale e la sua cultura: la costruzione di una cultura meticcia. Lingua, cultura, letteratura.
Garcilaso el Inca: un cronista meticcio
La visione indigena della Conquista: Guaman Poma de Ayala
Il Barocco americano: rappresentazione del potere e trasgressioni americane. L’opera di Sor Juana Inés de la Cruz
L’età dell’Indipendenza: progetti a confronto.
Il Romanticismo in Ispanoamerica come progetto politico.
Domingo Faustino Sarmiento e il Facundo: l’opposizione civiltà/barbarie e la costruzione delle nazioni ispanoamericane.
La poesia gauchesca e il Martín Fierro.
Il romanzo dell'ottocento come romanzo di fondazione
Il costumbrismo ispanoamericano. Ricardo Palma
L’America Latina alla fine dell’ottocento: una “modernità periferica”. José Martí e l’Arielismo.
Il Modernismo e l’opera di Rubén Darío.
L’Avanguardia poetica e l’esplosione della modernità
La cultura afrocaraibica tra gli anni venti e gli anni trenta
La narrativa regionalista e la riscoperta delle radici. Il romanzo della Rivoluzione Messicana.
Romanzi e racconti rioplatensi negli anni venti. L’irrompere della cultura popolare.
César Vallejo
Pablo Neruda
Borges poeta e narratore
Julio Cortázar e il neofantastico
Juan Rulfo, Juan Carlos Onetti
Alejo Carpentier, Elena Garro e il Realismo Magico
Storia dell’America Latina 1930-1959
Storia dell’America Latina 1959-2000
Poesia e canzone: tango, bolero, nueva trova ecc.
Gabriel García Márquez
Per una storia del cinema latinoamericano
Carlos Fuentes
Mario Vargas Llosa
Altre voci del Boom: Cabrera Infante, Puig
Voci femminili: Ferré, Castellanos, Traba
Bolaño e il postmoderno
Il Corso si svolge attraverso lezioni frontali (4 ore a settimana in tutti e due i semestri) e utilizzando la piattaforma virtuale.
Frequenza
Il corso è diviso in moduli didattici, e a ogni modulo sono collegate delle lezioni registrate, delle letture e delle attività da svolgere in classe, indicate sulla piattaforma elearning del corso “Culture e Letterature Ispanoamericane 2025-2026”
(https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19926)
Studenti e studentesse possono seguire le lezioni in classe o le lezioni registrate, leggere i testi indicati nel programma e in questo caso sosterranno una prova finale scritta con domande a risposta aperta sui temi trattati nei differenti moduli. Per gli studenti e le studentesse di Mediazione Linguistica e Interculturale (corso da 12 CFU) è previsto un esonero sulla prima parte nel mese di gennaio 2026.
Coloro che parteciperanno alle attività proposte in classe, con un minimo di 15 per la prima e 15 per la seconda parete, potranno non partecipare all’esonero e/o alla prova scritta, o rispondere solo a una parte delle domande previste.
Per la seconda parte del programma, che si svolgerà nel secondo semestre, verranno proposti dei romanzi e dei racconti a scelta. Tutti i partecipanti dovranno scegliere un romanzo e un racconto (dello stesso autore). Si possono organizzare dei gruppi di lettura (massimo 4 partecipanti) di studenti e studentesse che scelgono lo stesso gruppo di libri. Per coloro che fanno una scelta individuale ci saranno delle domande nella prova scritta, per i gruppi è prevista una presentazione orale nel mese di maggio 2026, da sostenere secondo un calendario che verrà pubblicato sulla pagina elearning del corso.
La prova scritta potrà essere svolta in uno qualsiasi degli appelli che saranno presenti su Infostud.
Per gli studenti non frequentanti il programma di studio non cambia ma gli studenti devono contattare il docente almeno un mese prima dello svolgimento dell'esame per concordare lo svolgimento.
Modalità di esame
La valutazione sarà stabilita in base alla partecipazione e ai risultati delle prove proposte in itinere e/o alle prove scritte che si terranno alla fine della prima e della seconda parte del Corso, con domande a risposta aperta. Nel caso di non superamento della prova, gli studenti possono ripeterla negli appelli successivi.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dello sviluppo globale della letteratura ispanoamericana, una conoscenza di base degli autori principali e di essere in grado di situare autori e testi nel loro corretto sviluppo temporale.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
Testi Critici:
R. Campra, America latina, l’identità e la maschera, Arcoiris, Salerno, 2015
R. Nocera – A. Trento, America Latina, un secolo di storia, Carocci, 2015 (per la parte storica)
A. Ghezzani, Leggere Borges, Carocci, Roma, 2023
Altro materiale critico e di appoggio disponibile sulla piattaforma e-learning alla pagina del corso Culture e Letterature Ispanoamericane 2024-2025 (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18418)
In particolare per gli studenti non frequentanti si consiglia lo studio dei capitoli presenti sulla piattaforma virtuale del seguente manuale:
Sul panorama letterario generale: Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, Milano 1992.
Modalità di erogazione
Il programma seguirà lo svolgimento seguente:
Prima parte:
Introduzione generale al Corso. Cenni di geografia americana
Prima dell’invasione. Breve introduzione alle culture originarie
Cronache del primo contatto. Colombo e gli altri. I racconti dell’invasione
L’ incontro con l’altro e i suoi problemi: le cronache missionarie
Resistere con la scrittura: le voci indigene
La società coloniale e la sua cultura: la costruzione di una cultura meticcia. Lingua, cultura, letteratura.
La cultura della ciudad letrada. Il Barocco americano
L’epoca dei meticciati: una nuova cultura
Le scritture indigene nella colonia. Felipe Guaman Poma de Ayala e i cronisti meticci
Lo splendore barocco. Sor Juana Inés de la Cruz
Dal tramonto dell’età coloniale all’Indipendenza
Il Romanticismo in Ispanoamerica come progetto politico. Poesia e prosa
Domingo Faustino Sarmiento e il Facundo: l’opposizione civiltà/barbarie.
La poesia gauchesca e il Martín Fierro.
Lo sviluppo del romanzo nell’Ottocento come romanzo di fondazione
La prosa e il saggio alla fine dell’Ottocento: dalle Tradiciones di Palma a José Martí.
La fine dell’Ottocento: una “modernità periferica”. i precursori del Modernismo
Il Modernismo e l’opera di Rubén Darío.
L’Avanguardia poetica e l’esplosione della modernità
La cultura afrocaraibica tra gli anni Venti e gli anni Trenta
Romanzi e racconti rioplatensi negli anni Venti: tra campagna, selva e città. L’irrompere della
cultura popolare.
La narrativa regionalista e la riscoperta delle radici. Il romanzo della Rivoluzione Messicana. Il romanzo indigenista degli anni Trenta
Seconda parte:
Il Novecento (il programma dettagliato sarà disponibile da Gennaio 2026)