PSICOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla Psicologia generale. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito. C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto. D) Abilità comunicative (communication skills) - Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia. E) Capacità di apprendimento (learning skills) - Acquisire abilità, competenze e conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di capacità critica, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e per inserirsi attivamente nella società.

Canale 1
STEFANO SDOIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma prevede lo studio dei processi cognitivi attraverso una prospettiva integrata che vede la conoscenza del loro funzionamento nel contesto della mediazione linguistica. Nello specifico: - Il contributo specifico dell'attenzione - bias cognitivi - bias attenzionali - integrazione tra attenzione e memoria - attenzione e decisione - linguaggio
Prerequisiti
nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Psicologia Generale Schacter, Gilber, Nock and Wegner ed Zanichelli
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
scelta multipla
Modalità di erogazione
frontale in classe
  • Codice insegnamento1023709
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMediazione linguistica e interculturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6