LENGUA ESPANOLA III

Obiettivi formativi

Dopo aver lavorato, nelle annualità precedenti, su fonologia, storia della lingua, morfologia e sintassi, il presente corso completerà lo studio teorico e pratico di base della lingua spagnola, studiandola dal punto di vista della linguistica testuale, della semantica e della pragmatica. Raggiungimento del livello avanzato in tutte le abilità linguistiche.

Canale 1
FERNANDO MARTINEZ DE CARNERO CALZADA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso propone lo studio del lessico settoriale e del lessico letterario. Si tratteranno i principali concetti necessari per conoscere i processi di lessicogenesi e l'uso del lessico e dei neologismi nelle aree settoriali. Si analizzeranno i principali aspetti pragmatici, semantici e ermeneutici nelle nuove modalità discorsive. Lo studente dovrà dimostrare una corretta capacità di comprensione dei fenomeni linguistici analizzati e l'acquisizione delle abilità linguistiche necessarie per tradurli correttamente nella propria lingua. Pagina Moodle: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=19718 Il corso è integrato da ore di esercitazioni e di laboratorio a carico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Prerequisiti
Competenza di livello C1 di lingua spagnola.
Testi di riferimento
Alberto Hernando García-Cervigón, Nuevos discursos en el español contemporáneo, Madrid, Visor, 2021 Luis Alberto Hernando Cuadrado, María Azucena Penas Ibáñez (ed.), Análisis del discurso y registros del habla, Iberoamericana Vervuert, 2020.
Modalità insegnamento
Il corso prevede la frequenza alle lezioni e delle attività in blended-learning.
Frequenza
Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni e realizzano le attività nella piattaforma Moodle del corso.
Modalità di esame
Prove intermedie (piattaforma elearning); esonero scritto, lavori individuali e di gruppo (orale). Prova scritta e orale sul programma e sul livello di conoscenza della lingua (parte pratica scritta e teorica orale). La valutazione consisterà in una prova scritta e una prova orale da parte del docente.
Bibliografia
Belén Almeida Cabrejas, Investigaciones actuales en lingüística. VOL. II: Semántica, Lexicología y Morfología, Universidad de Alcalá. Servicio de publicaciones, 2017. Mercedes Perez Serrano, La enseñanza-aprendizaje del vocabulario en ELE desde los enfoques léxicos, Madrid, ARCO LIBROS, 2017
Modalità di erogazione
Il corso prevede la frequenza alle lezioni e delle attività in blended-learning.
  • Codice insegnamento1048126
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMediazione linguistica e interculturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-LIN/07
  • CFU6