Letteratura italiana contemporanea

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti critici di base per l'analisi e la storia dei testi letterari italiani; conoscenza delle principali prospettive metodologiche.

Canale 1
VINCENZO ALLEGRINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso esplora tre forme centrali della letteratura in prosa dell’Ottocento e del primo Novecento – il dialogo, il romanzo e la novella – attraverso la lettura e l’analisi delle Operette morali di Giacomo Leopardi, de I Malavoglia di Giovanni Verga e di una selezione di novelle di Luigi Pirandello. Si traccerà, in particolare, un percorso dedicato all’insorgere della modernità, al ‘dilemma tragico’ dell’uomo moderno e alla crisi dell’identità.
Prerequisiti
Conoscenza di base (liceale) della letteratura italiana
Testi di riferimento
1. G. Leopardi, Operette morali (ed. consigliate: a cura di Laura Melosi, BUR Rizzoli o a cura di Cesare Galimberti, Guida) (integrale) 2. G. Verga, I Malavoglia (qualsiasi ed.) (integrale) 3. L. Pirandello, Novelle per un anno. Selezione di 7 novelle: Lumíe di Sicilia; Il treno ha fischiato; La toccatina; Scialle nero; Il bottone della palandrana; La patente; La veste lunga (antologia fornita dal docente)
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria
Modalità di esame
L’esame si svolge con una prova scritta (durata di 2 h) che prevede tre (3) domande aperte. La domanda 1 verte sui temi trattati dal manuale e/o dalla bibliografia di riferimento. Le altre due prevendono l'identificazione e il commento di due brani tratti dalle opere letterarie in programma.
Bibliografia
1. R. Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005 2. Storia e testi della letteratura italiana. Guerre e fascismo. Vol. 9 (1910-1945), Milano, Mondadori, 2004 (o successiva ed.), pp. 3-15 (Modernità e distruzione), pp. 55-73 (Pirandello).  In alternativa, si possono usare altri manuali già a disposizione, che inquadrino la vita e le opere di Pirandello nel contesto storico-culturale.  3. F. D’Intino, La prosa, in Leopardi, a cura di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci, pp. 63-97. 4. M. D’Urso, Il romanzo come tragedia. Il tragico nel romanzo italiano moderno, Bulzoni, Roma, 2008, pp. 87-137
Modalità di erogazione
Didattica frontale in presenza
  • Codice insegnamento1024002
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumMANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6