Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il gruppo qualità del corso è costituito dal Presidente del CdS e da altri tre docenti membri.
Il gruppo qualità ha monitorato le rilevazioni delle opinioni delle studentesse e degli studenti e ha avviato la risoluzione dei problemi evidenziati, come segnalato nelle Schede del Riesame, annuale e ciclica.
Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame antecedente.
La Commissione Qualità del Corso è fattivamente impegnata nella programmazione dei lavori legati al processo di valutazione e autovalutazione del Corso di Studio. Sulla base delle scadenze comunicate dall'Ateneo e delle relative fonti documentali, redige annualmente i seguenti documenti: Scheda di monitoraggio annuale, Dars Opis e Rapporto di Riesame ciclico, e procede all'aggiornamento della Scheda SUA CdS. E' inoltre costantemente applicata all'attività di monitoraggio delle carriere, onde fluidificare le carriere delle studentesse e degli studenti.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La Facoltà ha consultato la CGIL e l'ISFOL riguardo all'adeguatezza dell'offerta formativa nel suo complesso alla domanda del mercato del lavoro. Il 3.12. 2008 la Facoltà ha ricevuto per iscritto il responso delle due consultazioni avvenute. L'ISFOL, ritiene che 'gli sbocchi occupazionali e professionali previsti nel piano dell'offerta formativa siano correttamente individuati per i diversi percorsi di laurea e, in linea generale, congrui per i diversi corsi di studio, rispetto alle esigenze del mercato del lavoro'. Anche la CGIL esprime un 'parere positivo' circa l'offerta formativa della Facoltà.
Il corso di Scienze del Turismo ha provveduto a ulteriori consultazioni nel corso del Convegno tenutosi alle Vetrerie Sciarra il giorno 4.12.08, riscontrando interesse e adesione agli obiettivi formativi del Corso.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. Di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. Italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off. f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive:
Nel corso della consultazione sul progetto formativo per l'a.a. 2016-17 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia effettuata con le parti sociali il 30 e il 31 marzo 2016 è emerso quanto segue:
- E stata confermata da tutti gli intervenuti l'importanza di una solida e ampia formazione umanistica di base; tra gli aspetti ritenuti essenziali: la capacità di gestire informazioni provenienti da fonti diverse e di sottoporle ad analisi critica; la capacità di trasmettere informazioni in modalità adeguate ai diversi possibili destinatari e ai diversi mezzi utilizzati; la capacità di svolgere il ruolo di operatori culturali in maniera efficace, con una padronanza delle opportune modalità di comunicazione, capacità di mediazione tra soggetti e contenuti diversi.
Tra gli aspetti che occorre migliorare o consolidare risultano:
- la padronanza dei mezzi di comunicazione di base, in particolare dell'italiano, sia orale sia scritto, nei diversi registri adeguati alle specifiche situazioni comunicative, e di una lingua straniera, in particolare dell'inglese;
- lo studio degli strumenti e delle tecnologie attuali di archiviazione, ricerca e trasmissione di notizie, documenti e conoscenze;
- incentivare la familiarità con la componente applicativa.
È infine auspicabile un migliore controllo della fase di accesso al percorso formativo e, quindi, un rafforzamento delle relazioni, già esistenti, con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La Facoltà e i CdS concordano di tenere conto delle ultime indicazioni: miglioramento degli strumenti e delle forme di comunicazione (italiano, lingue straniere, veicoli e contesti della comunicazione, ecc.), attenzione all'aspetto applicativo delle conoscenze acquisite.
Un’ulteriore consultazione, relativa al progetto formativo per l'a.a. 2018-19 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia, è stata effettuata l’11 dicembre 2017 è emerso quanto segue; nell'occasione sono intervenuti rappresentanti di archivi e biblioteche, case editrici, cooperative attive nel sociale, della Caritas e della Croce Rossa. In tutti i casi, si sono individuate diverse possibilità di collaborazione per tirocini formativi e si sono individuate competenze utili nel mondo del lavoro e presenti nella formazione dei nostri studenti e studentesse, relative in particolar modo all'utilizzo delle lingue straniere e alle conoscenze di ambito storico-culturale di diversi contesti internazionali.
Il Corso di Studi organizza dal 2015 una serie annuale di incontri con professionisti del Turismo e mantiene diverse attività di ricerca e di cooperazione con le Scuole turistiche del territorio.
Il corso di studi ha creato uno stakeholder dopo gli incontri con importanti enti e aziende del settore (Kick off Scienze del Turismo, 8 e 31 ottobre 2018, successive riunioni a novembre del 2019 e dei sondaggi rivolti alle studentesse e agli studenti e ai laureati del CdS, che si sono anche concretizzati con un notevole incremento - sia numerico che di qualità - nell'offerta dei tirocini formativi e della collaborazione col settore professionale del turismo. Successivamente si sono svolti altri due incontri, il 28/10/2021 e il 14/11/2022, l'ultimo dei quali è stato destinato a studiare il cambio di ordinamento proposto per il 2023/24.Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. Di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. Italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off. f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive:
Nel corso della consultazione sul progetto formativo per l'a.a. 2016-17 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia effettuata con le parti sociali il 30 e il 31 marzo 2016 è emerso quanto segue:
- E stata confermata da tutti gli intervenuti l'importanza di una solida e ampia formazione umanistica di base; tra gli aspetti ritenuti essenziali: la capacità di gestire informazioni provenienti da fonti diverse e di sottoporle ad analisi critica; la capacità di trasmettere informazioni in modalità adeguate ai diversi possibili destinatari e ai diversi mezzi utilizzati; la capacità di svolgere il ruolo di operatori culturali in maniera efficace, con una padronanza delle opportune modalità di comunicazione, capacità di mediazione tra soggetti e contenuti diversi.
Tra gli aspetti che occorre migliorare o consolidare risultano:
- la padronanza dei mezzi di comunicazione di base, in particolare dell'italiano, sia orale sia scritto, nei diversi registri adeguati alle specifiche situazioni comunicative, e di una lingua straniera, in particolare dell'inglese;
- lo studio degli strumenti e delle tecnologie attuali di archiviazione, ricerca e trasmissione di notizie, documenti e conoscenze;
- incentivare la familiarità con la componente applicativa.
È infine auspicabile un migliore controllo della fase di accesso al percorso formativo e, quindi, un rafforzamento delle relazioni, già esistenti, con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La Facoltà e i CdS concordano di tenere conto delle ultime indicazioni: miglioramento degli strumenti e delle forme di comunicazione (italiano, lingue straniere, veicoli e contesti della comunicazione, ecc.), attenzione all'aspetto applicativo delle conoscenze acquisite.
Un’ulteriore consultazione, relativa al progetto formativo per l'a.a. 2018-19 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia, è stata effettuata l’11 dicembre 2017 è emerso quanto segue; nell'occasione sono intervenuti rappresentanti di archivi e biblioteche, case editrici, cooperative attive nel sociale, della Caritas e della Croce Rossa. In tutti i casi, si sono individuate diverse possibilità di collaborazione per tirocini formativi e si sono individuate competenze utili nel mondo del lavoro e presenti nella formazione dei nostri studenti e studentesse, relative in particolar modo all'utilizzo delle lingue straniere e alle conoscenze di ambito storico-culturale di diversi contesti internazionali.
Il Corso di Studi organizza dal 2015 una serie annuale di incontri con professionisti del Turismo e mantiene diverse attività di ricerca e di cooperazione con le Scuole turistiche del territorio.
Il corso di studi ha creato uno stakeholder dopo gli incontri con importanti enti e aziende del settore (Kick off Scienze del Turismo, 8 e 31 ottobre 2018, successive riunioni a novembre del 2019 e dei sondaggi rivolti alle studentesse e agli studenti e ai laureati del CdS, che si sono anche concretizzati con un notevole incremento - sia numerico che di qualità - nell'offerta dei tirocini formativi e della collaborazione col settore professionale del turismo. Successivamente si sono svolti altri due incontri, il 28/10/2021 e il 14/11/2022, l'ultimo dei quali è stato destinato a studiare il cambio di ordinamento proposto per il 2023/24.