STORIA MEDIEVALE III

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
claudia Bischetti Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
IL PAPATO NEL RINASCIMENTO. PROCESSI POLITICI E SVILUPPI ISTITUZIONALI Il corso si propone di ripercorrere le principali vicende politiche del Papato in un periodo compreso tra la fine del Grande Scisma e il 1492. Attraverso la prospettiva dei papi succedutisi sul soglio di Pietro nel corso del XV secolo, i diversi contesti politici e verranno analizzati i profondi cambiamenti che caratterizzarono l'Italia dell'epoca, con uno sguardo anche ai contesti europei e orientali. Verrà affrontato lo studio del contesto curiale e delle sue evoluzioni con l’obiettivo di comprendere gli sviluppi istituzionali del papato quattrocentesco, nonché l’evoluzione della Curia come crocevia diplomatico italiano ed europeo.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere una conoscenza generale della Storia Medievale. Per gli studenti stranieri – frequentanti e non frequentanti – prerequisito fondamentale è la capacità di leggere, comprendere e parlare la lingua italiana in maniera fluente con competenze linguistiche più che buone.
Testi di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI - M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, Bologna 2023 (o edizioni precedenti) - S. Carocci, Lo Stato pontificio, in Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini e I. Lazzarini, Viella, Roma 2014, pp. 69-85 - G. Chittolini, Papato e Stati italiani, in Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini e I. Lazzarini, Viella, Roma 2014, pp. 421-439 STUDENTI NON FREQUENTANTI - M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, il Mulino, Bologna 2023 (o edizioni precedenti) - A. Esch, Roma dal Medioevo al Rinascimento, Viella, Roma 2021
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata.
Modalità di esame
Non sono previsti esoneri, prove in itinere, redazione di brevi testi o tesine. Le date degli appelli saranno inserite in InfoStud e, in quelle occasioni, gli studenti frequentanti riferiranno sui testi adottati, su quanto discusso durante le lezioni, sui materiali che verranno analizzati e commentati nel corso dello svolgimento dell'insegnamento. Gli studenti che sosterranno la prova da non frequentanti dovranno integrare la bibliografia di riferimento allo scopo di equilibrare il carico didattico.
Modalità di erogazione
Il corso avrà carattere frontale. Nel corso delle lezioni verranno lette e commentate diverse tipologie di fonti. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a sottoporre dubbi e domande alla docente.
  • Codice insegnamento1041815
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStoria medievale e Paleografia
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStoria antica e medievale