CODICOLOGIA I

Canale 1
ANNA GIOFFREDA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ll corso esplora la struttura fisica del libro manoscritto, analizzando la fascicolazione, la disposizione del testo sulla pagina e le modalità di legatura e rilegatura. Un aspetto fondamentale è l’acquisizione di strumenti metodologici per descrivere e catalogare i manoscritti, così da riconoscerne le peculiarità e comprendere il loro contesto storico di produzione e trasmissione. Vengono esaminate le diverse fasi della storia del libro, dal rotolo al codice, fino al passaggio alla stampa, evidenziando il ruolo dei monasteri, delle università e delle corti nella diffusione del sapere scritto. L’insegnamento prevede anche esercitazioni pratiche, con l’analisi diretta di manoscritti e la visita a biblioteche.
Prerequisiti
Tra i prerequisiti si richiede conoscenza della storia medievale e moderna, e nozioni di base di paleografia latina.
Testi di riferimento
L. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a. C. - VI d. C.), Roma, Carocci, 2022, pp. 213-248. M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Carocci, 2002, pp. 7-28. M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016. M. L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, L'erma di Bretschneider, 2003 (argomenti indicati a lezione). A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci, Roma, 2001, pp. 57-136.
Frequenza
Frequenza in presenza con disponibilità ad effettuare visite di gruppo in biblioteca per un esame autoptico degli esemplari manoscritti. Il corso comincerà il giorno giovedì 2 ottobre e si svolgerà due volte alla settimana: Martedì 10-12 Aula Brelich; Giovedì 10-12 Aula Buonaiuti. Considerata l'occupazione odierna della facoltà , le lezioni riprenderanno, salvo imprevisti, martedì 7 ottobre.
Modalità di esame
Previsto esame orale per accertare l'acquisizione delle conoscenze.
Bibliografia
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Carocci, 2002, pp. 7-28. L. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a. C. - VI d. C.), Roma, Carocci, 2022, pp. 213-248. M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016. M. L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, L'erma di Bretschneider, 2003 (argomenti indicati a lezione). A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci, Roma, 2001, pp. 57-136.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con aiuto di slides e lettura di alcune fonti.
  • Codice insegnamento10589924
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStoria medievale e Paleografia
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/09
  • CFU6