STORIA CONTEMPORANEA I

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
PAOLO ACANFORA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Conoscenza dei principali avvenimenti che segnano la storia dell'Ottocento e del Novecento; riferimento a tematiche e questioni di lungo periodo in grado di arricchire la narrazione cronologica. Richiami basilari alla storiografia degli ultimi decenni e alle metodologie della ricerca storica.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, 2018 E. Gentile, Ascesa e declino dell'Europa nel mondo 1898-1918, Garzanti, 2018 G.L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto, Laterza, 2023 U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea, 1943-2019, Il Mulino, 2019
Frequenza
E' fortemente consigliata la frequentazione del corso
Modalità di esame
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle principali questioni della Storia Contemporanea, dimostrando di saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi della storia politica, sociale e culturale dell'Ottocento e del Novecento. Il voto della prova d'esame è compreso tra 18 e 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Modalità di erogazione
L'esame consiste in un colloquio con la commissione su temi attinenti al programma del corso e alla bibliografia indicata.
Canale 2
EMANUELE BETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Testi di riferimento
Bibliografia: 1. Testi obbligatori: R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2012 R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2014 2. Una lettura a scelta tra le seguenti: B. Anderson, Comunità immaginarie, Laterza, Roma-Bari J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Einaudi, Torino J.W., Müller Che cos’è il populismo? Università Bocconi Editore Milano 2017 J. Osterhammel, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Mulino 2005 A.J. Kay, L’impero della distruzione. Una storia dell’uccisione di massa nazista, Einaudi, Torino 2022 M. Bracke, La nuova politica delle donne. Il femminismo in Italia, 1968-1983, Edizioni di storia e letteratura 2018 S. Patriarca, Il colore della Repubblica. “Figli della guerra” e razzismo nell’Italia postfascista, Einaudi, Torino 2021 S. Salvatici (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Carocci, Roma 2022 3. Una lettura a scelta tra le seguenti: One reading from a choice of the following: J.S.Mill, Saggio sulla libertà (qualsiasi edizione) K-Marx-F.Engels, Manifesto del partito comunista (si consiglia l’edizione Einaudi 2005) H. Arendt, H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, parte I - L'antisemitismo J. Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, SE, Milano 2001 P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007 V. Grossman, Tutto scorre..., Adelphi, Milano 2010 M. Bloch, La guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921, Fazi Roma 2014 J.M. Keynes, Le conseguenze economiche della pace, Adelphi, Milano 2007
Modalità di esame
Esame orale con domande.
  • Codice insegnamento1022728
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStoria moderna e contemporanea
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareMetodologia e fonti della ricerca storica