STORIA DELLE RELIGIONI III

Canale 1
MARIANNA FERRARA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso offre una panoramica delle principali teorie sul sacrificio che hanno maggiormente influenzato lo studio storico delle religioni tra XIX e XX secolo, e fornisce gli strumenti teorici per valutare criticamente il loro impatto sui modi di descrivere e interpretare i contesti religiosi. L’interesse per il sacrificio deriva dalla centralità di questa categoria nella storia delle religioni e nella storiografia che ha orientato la ricerca anche in ambiti culturali differenti da quelli che ne hanno ispirato l’elaborazione. Tuttavia il cosiddetto “fatto sacrificio” è una costruzione storiografica che oggi mostra i suoi limiti nel rendere conto di pratiche quali dono, scambio, comunione, nutrimento, rischiando di produrre una visione distorta dei fenomeni religiosi. Il corso affronta domande centrali come: è possibile definire che cosa sia il sacrificio? Esiste un fenomeno che possa essere detto sacrificio tout court? Quali sono le implicazioni interpretative dell’uso di nozioni esportabili nella classificazione dei fatti religiosi osservati?
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici per la frequenza del corso. Tuttavia è auspicabile una conoscenza di base dei principi e delle teorie fondamentali della storia delle religioni, acquisita nei corsi precedenti del curriculum SAR storico-religioso.
Testi di riferimento
A) due monografie: 1) A. Brelich, Presupposti del sacrificio umano, Editori Riuniti, Roma, 2006.
 2) Robert G. Hamerton Kelly et al., Origini violente : uccisione rituale e genesi culturale, Giuffrè, Milano, 2018


 B) due saggi: 3) Marcel Detienne, Jean-Pierre Vernant, La cucina del sacrificio in terra greca, tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 2014 [ed. or. 1979]. (soltanto pp. 9-31) 4) C. Grottanelli, Uccidere, donare, mangiare. Problematiche attuali del sacrificio antico, in C. Grottanelli, N. Parise (a cura di), Sacrificio e società nel mondo antico, Laterza, Roma-Bari, 1988, pp. 3-56.

 C) letture aggiuntive che verranno distribuite durante il corso e rese disponibili in classroom: 5) M. Ferrara, Il ‘Sacrificio'. Temi, teorie, conseguenze 6) C. Facchini, L’arte della conversazione. Alla ricerca del sacrificio perduto: da Tylor a Freud (1870-1913)
Modalità insegnamento
Lezioni frontali e lezioni. E' prevista la lettura con commento di fonti scelte relative ai temi principali del corso. Durante il corso sono previste lezioni laboratoriali nelle quali gli studenti vengono attivamente coinvolti con lavori di gruppo al fine di esplorare aspetti specifici del corso e del programma e implementare le competenze storico-critiche.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma le attività laboratoriali, che si svolgeranno in aula nella parte conclusiva del corso, potranno essere svolte esclusivamente dagli studenti frequentanti. Agli studenti non frequentanti è caldamente raccomandata la lettura dei testi aggiuntivi indicati nel programma, necessari per acquisire una preparazione equivalente.
Modalità di esame
L'esame consiste in un colloquio orale durante il quale verranno verificate le conoscenze del candidato dei temi trattati durante il corso e degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi che la disciplina storico-religiosa propone, nonché la sua autonomia di porre in relazione quanto appreso durante il corso con le conoscenze acquisite in altri SSD.
Modalità di erogazione
La didattica si svolge in forma frontale e seminariale. Durante il corso saranno organizzate lezioni seminariali in modalità flipped classroom, riservate agli studenti frequentanti, nelle quali si lavorerà in gruppo per approfondire specifici temi del corso e della parte monografica del programma. Le attività seminariali mirano a sviluppare capacità di analisi critica, lavoro collaborativo e applicazione autonoma dei saperi storico-religiosi. Per gli studenti Erasmus incoming è prevista la possibilità di utilizzare testi in lingua inglese e di sostenere l’esame in inglese.
  • Codice insegnamento1038573
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStorico-religioso
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/06
  • CFU6