1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 2º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1024814 | STORIA BIZANTINA I A | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1035932 | STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE | 3º | 2º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023921 | ISTITUZIONI DI LETTERATURA LATINA MEDIEVALE | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/08 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1041836 | STORIA DEL CRISTIANESIMO III | 3º | 2º | 6 | M-STO/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023170 | ISTITUZIONI DI FILOSOFIA TEORETICA I A | 3º | 2º | 6 | M-FIL/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1026856 | FILOSOFIA MORALE | 3º | 2º | 6 | M-FIL/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023051 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A | 3º | 2º | 6 | M-FIL/05 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1022651 | Estetica | 3º | 2º | 6 | M-FIL/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1052003 | SINOLOGIA | 3º | 2º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023888 | TEMI E TESTI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1022618 | LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 3º | 2º | 6 | IUS/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
10606852 | ARCHEOLOGIA DIGITALE | 3º | 2º | 6 | L-ANT/10 | ITA |
Obiettivi formativi Negli anni Venti del XXI secolo, il digitale è il mezzo preferito e sempre più unico per documentare, archiviare e analizzare i reperti archeologici. Dal lavoro sul campo, dove l'uso di GNSS (GPS), stazioni totali, scanner laser, fotogrammetria, droni, ecc. è ormai uno standard per la documentazione dei contesti archeologici, passando per l'archiviazione e l'analisi dei dati tramite database sempre più interconnessi e piattaforme GIS più facili da usare e potenti, fino alla pubblicazione online dei risultati della ricerca, dove la forma tradizionale del libro stampato è affiancata da archivi aperti, ricche applicazioni web e app per dispositivi mobili, in grado di valorizzare e dare maggiore visibilità non solo al risultato finale, ma anche all'intero processo di produzione della conoscenza archeologica.
Gli studenti verranno introdotti alle metodologie principali della ricerca archeologica, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi legati agli strumenti e tecniche digitali, alle applicazioni informatiche e ai cambiamenti che seguono alla loro introduzione, non ultimo legate alla rapida diffusione dell’intelligenza artificiale, sempre con una particolare attenzione critica sul bilancio tra potenzialità e rischi.
|
1008609 | PEDAGOGIA GENERALE | 3º | 2º | 6 | M-PED/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
99795 | STORIA DELLA SCIENZA | 3º | 2º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi In ottemperanza ai 5 descrittori di Dublino, il corso di Storia della scienza e della Tecnica si
prefigge i seguenti obiettivi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: fornire agli studenti strumenti concettuali
e metodologie di ricerca relativi alla storia della cultura scientifica, declinata in una
prospettiva diacronica, transculturale, oltre che marcatamente interdisciplinare.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento sarà mirato a
migliorare le capacità degli studenti di comprendere ed interpretare la cultura scientifica
europea e la sua evoluzione storica, anche nelle sue interconnessioni con altri saperi sulla
natura e sull’uomo. Ciò allo scopo di offrire loro elementi specifici per affinare le loro
capacità di collocare e ricollocare l’esperienza individuale all’interno di una storia culturale
globale, interconnessa ed evolutiva. In particolare, alla fine di questo corso lo studente
avrà acquisito le competenze per mettere in discussione una visione positivistica ed
oggettiva della scienza e per riconoscere i fattori sociali, politici (nazionali e globali),
psicologici, ideologici e culturali che sono - di epoca in epoca, compresa la nostra -
implicati nella produzione e nella trasmissione del sapere scientifico.
3. Autonomia di giudizio. Il corso prevedrà attività specificamente destinate ad affinare
l’autonomia di giudizio degli studenti sui temi trattati e le conoscenze trasmesse
(discussione collettiva di testi, analisi comparativa di modelli e di mezzi di comunicazione
scientifica, esami di fonti, etc.).
4. Abilità comunicative. Particolare attenzione sarà dedicata a migliorare le abilità
comunicative degli studenti, attraverso presentazioni orali e/o presentazione di brevi
componimenti scritti.
5. Capacità di apprendere. Il corso verrà erogato ponendo attenzione a sviluppare
negli studenti le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto
grado di autonomia.
|
1017255 | Storia Economica | 3º | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023473 | Storia delle relazioni internazionali | 3º | 2º | 6 | SPS/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 3º | 2º | 6 | SPS/05 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ambisce a:
- sviluppare una profonda conoscenza degli aspetti metodologici, critico-problematici insiti nello
studio della storia dell’America Latina in età coloniale e nei primi decenni ottocenteschi post-
indipendenze;
- familiarizzare gli studenti con i principali dibattiti storiografici nella disciplina latino-
americanistica nel corso degli ultimi decenni;
- sviluppare le capacità di concentrazione e studio individuale da parte degli studenti, favorendone
l’autonomia intellettuale;
- mettere lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso.
|
10621318 | STORIA E RELIGIONE DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è da considerarsi “di base”, mirando all’apprendimento delle conoscenze essenziali relative alla cultura egiziana antica.
Al suo termine gli studenti sapranno orientarsi nelle principali fasi che caratterizzano la millenaria storia egiziana (dalle culture predinastiche alla dinastia lagide o tolemaica) e, soprattutto, nella comprensione del complesso sistema religioso, tanto nei suoi aspetti teologici (cosmogonie, testi religiosi, ecc.) quanto nelle sue manifestazioni monumentali (templi, santuari, edifici sepolcrali).
|
10621319 | LINGUA E LETTERATURA DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è un’introduzione alla scrittura geroglifica ed alla lingua egiziana antica nella sua fase classica (Medio Egiziano). L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei fondamenti del sistema geroglifico e della grammatica medio-egiziana nonché a sviluppare le competenze pratiche per la comprensione e l’interpretazione di testi attraverso la lettura di brani scelti.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di (1) leggere, traslitterare e tradurre autonomamente documenti e iscrizioni originali; (2) presentarne un commento grammaticale; (3) discuterne il contenuto ed il contesto storico-culturale di riferimento.
|
10621320 | LINGUA E CULTURA EBRAICA | 3º | 2º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
fornisce agli studenti conoscenza e comprensione della cultura e della lingua ebraica, presentandone l’evoluzione dall’antichità ai nostri giorni;
permette, attraverso lo studio dello sviluppo del giudaismo, di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, politici e culturali che riguardano la cultura, la religione, le tradizioni ebraiche e i rapporti con il mondo non ebraico;
sviluppa la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi, in vista delle cosiddette “competenze trasversali”.
|
10621316 | INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES | 3º | 2º | 6 | INF/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo.
In particolare verrano trattati in dettaglio, tra gli altri, i seguenti argomenti:
• Sistemi di codifica dell'informazione
• Sistemi di misurazione e documentazione grafica
• Sistemi informativi e banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
• Strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
• Linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
• Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
• Introduzione al Web semantico
• Dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
• Cloud computing
• Intelligenza artificiale
• Editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
|
10621317 | RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO | 3º | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
10621559 | PAPIROLOGIA LATINA | 3º | 2º | 6 | L-ANT/05 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio ove è inserito, il corso si prefigge di fornire competenze e capacità di analisi che completano e approfondiscono conoscenze storiografiche e paleografiche precedentemente acquisite, permettendo agli studenti di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, di elaborare giudizi in forma compiuta e coerente, ed esporre con chiarezza le conoscenze e i percorsi che hanno portato alla loro acquisizione. Nel merito, il corso si propone di consentire allo studente di leggere da riproduzione dell’originale, datare, tradurre e commentare testi documentari e copie di testi letterari latini (e, ove consentito dalla preparazione dei partecipanti, greci) risalenti ai secoli I a.C. – VIII d.C., con particolare attenzione al loro interesse storico, linguistico e culturale.
|