Programma
La ricerca sul terreno costituisce il fondamentale strumento conoscitivo dell’antropologia culturale e sociale: attraverso la prolungata immersione dell’osservatore nel contesto d’indagine e il dialogo più o meno strutturato con gli interlocutori nativi, essa consente di raccogliere materiali etnografici, documentare concezioni, pratiche sociali, prodotti materiali e immateriali, elaborare analisi e formulare ipotesi esplicative, fino alla produzione di testi scientifici compiuti. Tuttavia, l’estrema variabilità dei contesti e delle pratiche osservabili, combinandosi con quella della soggettività degli’osservatori e degli osservati e con la pluralità delle prospettive teoriche che è possibile adottare nell’indagine, rende assai difficile proporre metodologie standardizzate universalmente applicabili all’ambito etnografico, e lascia un ampio margine di discrezionalità alle scelte di ogni ricercatore. Attraverso l’esame critico di un rappresentativo campione della letteratura disciplinare sull’argomento, si esamineranno i problemi, gli ostacoli e i rischi insiti nella ricerca, le finalità che la ispirano e le opzioni che è possibile adottare per conseguire gli obiettivi perseguiti. Inoltre, si affronteranno le questioni etiche e i risvolti giuridici soggiacenti alla costruzione dei dati etnografici e dei processi di restituzione e condivisione del sapere verso le comunità di origine. Nella parte conclusiva, si metteranno quindi in pratica le competenze acquisite attraverso esercizi volti a fornire la padronanza dei metodi d’indagine studiati.
Prerequisiti
Capacità avanzate di comprendere criticamente testi universitari scritti in inglese. Conoscenze basilari di antropologia e storico-geografiche.
Testi di riferimento
1) Il manuale: Okely, Judith 2020 (2012) Anthropological practice. Fieldwork and the ethnographic mehod. London: Routledge.
2) Una dispensa di articoli in PDF che verranno forniti dal docente
3) Un libro a scelta tra i seguenti:
Frequenza
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata (specie per la parte pratica). Il programma non cambia per i non frequentanti.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una prova scritta basata su domande aperte, parte obbligatorie e parte a scelta dello studente. La valutazione andrà da 18 a 30 e lode.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali, uso di materiali audiovisuali ed esercitazioni pratiche per l’applicazione delle metodologie illustrate a lezione. Lo sviluppo del programma avverrà parallelamente all’esame dei testi di riferimento.