Programma
La Protostoria europea viene intesa come il periodo dal Bronzo antico all'età del ferro (ca. 2.200-150 a.C.), con possibili ampliamenti soprattutto verso le fasi più antiche.
L'area di analisi è soprattutto quella europea extra-italiana, ma anche sfiorando l'Italia in area mediterranea.
Tema del modulo 2025/26: da definire d'intesa con gli studenti e le studentesse
Prerequisiti
Non sono indicati prerequisiti specifici. La conoscenza della preistoria e storia antica del Mediterraneo renderà più agevole la frequenza.
Preferibile la conoscenza della struttura di una biblioteca di settore.
Per es. Biblioteca di Paletnologia, presso ex-Vetrerie Sciarra , via dei Volsci 122, 2° piano.-
https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/library/Scienze%20dell'antichit%C3%A0%20-%20Sede%20Paletnologia/RMS$5L04 OPPURE http://www.antichita.uniroma1.it/paletnologia
Preferibile possedere la capacità di svolgere ricerche bibliografiche online.
Per esempio https://web.uniroma1.it/sbs/discoverysapienza ANCHE IN ACCESSO REMOTO https://login.ezproxy.uniroma1.it/login
Testi di riferimento
Parti selezionate da:
Heather M.-L. Miller 2007 - Archaeological Approaches to Technology, Routledge / T&F
Colin Renfrew 1975 - Trade as action at a distance: questions of integration and communication, in:J. A. Sabloff & C. C. Lamberg-Karlovsky eds., Ancient Civilization and Trade, Albuquerque, pp. 3-60.
Alessandro Vanzetti 2022 - Tendenze contemporanee nello studio dell’economia protostorica europea, Mediterraneo Antico XXV/1-2, pp. 13-48.
Massimo Vidale 1992, Produzione artigianale protostorica, Padova
Massimo Vidale, Paolo Michelini, Attached versus independent craft production in the formation of the early city-state of Padova (Northeastern Italy, first millennium BC), in M. Gleba - B. Marín-Aguilera - B. Dimova, Making cities. Economies of production and urbanization in Mediterranean Europe 1000-500 BC, Cambridge pp. 123-145
Altra bibliografia specifica sarà fornita al corso
Frequenza
La sequenza degli argomenti richiede una presenza assidua.
Modalità di esame
La valutazione prevede:
- una valutazione della frequenza e partecipazione alla discussione in aula
- una presentazione orale con supporto informatico (per es. MS Powerpoint) dell'approfondimento di un tema specifico
- un elaborato scritto breve (tesina) sul medesimo tema specifico da inviare al docente almeno 1 settimana prima dell'esame
- domande orali (circa due) su argomenti generali del corso
Modalità di erogazione
Didattica frontale, in classe; potrà essere integrata con didattica a distanza.
Fase 1
- Introduzione al corso del docente, con letture da commentare in classe da parte degli studenti
Fase 2
- Assegnazione di casi specifici agli studenti, di solito organizzati in gruppi di lavoro,
- Ricerca bibliografica online e in biblioteca (Biblioteca di Paletnologia - ex-Vetrerie Sciarra)
- Relazioni degli studenti e discussioni comuni
Fase 3
- Presentazioni finali e discussione