PREISTORIA DELL'ARTE: CONTESTI - ANALISI - INTERPRETAZIONI

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PREISTORIA DELL’ARTE: CONTESTI, ANALISI E INTERPRETAZIONI, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Obbiettivo specifico del corso è l’introduzione alla teoria, ai metodi e modelli interpretativi per lo studio dell’arte preistorica, dalle prime forme simboliche alle diverse manifestazioni artistiche che hanno caratterizzato la storia profonda delle culture del passato. Particolare attenzione sarà dedicata all’arte rupestre e alle varie forme di raffigurazione umana nelle aree del Mediterraneo e dell’Africa, con incursioni mirate su specifici casi studio dei diversi continenti.

Canale 1
MARINA GALLINARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di introdurre le studentesse alla teoria, ai metodi e modelli interpretativi per lo studio dell’arte preistorica, dalle prime forme simboliche alle diverse manifestazioni artistiche che hanno caratterizzato la storia profonda delle culture del passato. Casi studio selezionati, diversi per cronologia e area geografica, permetteranno di analizzare i diversi approcci teorici, metodologici e i modelli interpretativi adottati, a partire dagli orientamenti stilistici, a quelli contestuali, di genere, fenomenologici, a quelli caratterizzati da una visione olistica delle diverse manifestazioni della cultura materiale visiva del passato. Il corso si articolerà in tre moduli: Nel primo modulo si ripercorreranno criticamente le origini del pensiero simbolico e le prime manifestazioni visibili nella cultura materiale. La seconda parte del corso si concentrerà sullo studio dell’arte rupestre, con una introduzione agli aspetti metodologici relativi alla documentazione, alle analisi chimico-fisiche per la ricostruzione delle tecniche di realizzazione delle evidenze dipinte e incise, e all’individuazione dei processi di deterioramento. Nell’affrontare diversi approcci interpretativi ci si soffermerà in particolare sul concetto di scena e su come sia stato affrontato nel tempo. L’ultima parte del corso sarà di natura seminariale su casi studio selezionati dai frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di teorie e metodi ella ricerca archeologica. La conoscenza delle lingue straniere inglese e francese è consigliata per letteratura disponibile solo in lingua originale.
Testi di riferimento
Le letture essenziali sono dettagliate nel syllabus che sarà disponibile all'inizio del corso. La letteratura è fornita qui come riferimento generale per gli argomenti discussi nel corso. Davidson, I., & Nowell, A. (Eds.). (2021). Making Scenes: Global perspectives on scenes in rock art. Lesure, R. (2011). Interpreting Ancient Figurines: Context, Comparison, and Prehistoric Art. Cambridge: Cambridge University Press. McDonald, J. and Veth, P.M. (2013). A companion to rock art. Blackwell Publishing Ltd
Frequenza
La frequenza è strettamente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di segnalare il loro interesse alla docente al fine di concordare il programma.
Modalità di esame
La valutazione finale si baserà su un colloquio orale e un elaborato scritto da inviare almeno una settimana prima dell’appello (10 pagine interlinea 1,5 font Arial 11, inclusa bibliografia e 3-4 immagini). Verranno valutate le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con domande sulla bibliografia di riferimento e argomenti discussi a lezione (40% della valutazione), la presentazione delle attività del seminario (20% del voto) e l’elaborato scritto (40% del voto).
Modalità di erogazione
Il corso avrà una struttura modulare e includerà diversi modelli didattici, volti al raggiungimento degli obiettivi formativi tramite un coinvolgimento delle studentesse e degli studenti. Lezioni frontali con supporti telematici e seminari faciliteranno l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione. Alla fine del corso si saranno acquisite le conoscenze di base e gli approcci teorici e metodologici più aggiornati. L’analisi di casi studio selezionati dalle studentesse e dagli studenti, con presentazioni e predisposizione di elaborati, stimoleranno la capacità di applicare conoscenza, sviluppare senso critico e autonomia di giudizio. Allo stesso tempo verranno acquisite capacità di comunicazione e discussione critica. La frequenza è strettamente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di segnalare il loro interesse alla docente al fine di concordare il programma.
MARINA GALLINARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di introdurre le studentesse alla teoria, ai metodi e modelli interpretativi per lo studio dell’arte preistorica, dalle prime forme simboliche alle diverse manifestazioni artistiche che hanno caratterizzato la storia profonda delle culture del passato. Casi studio selezionati, diversi per cronologia e area geografica, permetteranno di analizzare i diversi approcci teorici, metodologici e i modelli interpretativi adottati, a partire dagli orientamenti stilistici, a quelli contestuali, di genere, fenomenologici, a quelli caratterizzati da una visione olistica delle diverse manifestazioni della cultura materiale visiva del passato. Il corso si articolerà in tre moduli: Nel primo modulo si ripercorreranno criticamente le origini del pensiero simbolico e le prime manifestazioni visibili nella cultura materiale. La seconda parte del corso si concentrerà sullo studio dell’arte rupestre, con una introduzione agli aspetti metodologici relativi alla documentazione, alle analisi chimico-fisiche per la ricostruzione delle tecniche di realizzazione delle evidenze dipinte e incise, e all’individuazione dei processi di deterioramento. Nell’affrontare diversi approcci interpretativi ci si soffermerà in particolare sul concetto di scena e su come sia stato affrontato nel tempo. L’ultima parte del corso sarà di natura seminariale su casi studio selezionati dai frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di teorie e metodi ella ricerca archeologica. La conoscenza delle lingue straniere inglese e francese è consigliata per letteratura disponibile solo in lingua originale.
Testi di riferimento
Le letture essenziali sono dettagliate nel syllabus che sarà disponibile all'inizio del corso. La letteratura è fornita qui come riferimento generale per gli argomenti discussi nel corso. Davidson, I., & Nowell, A. (Eds.). (2021). Making Scenes: Global perspectives on scenes in rock art. Lesure, R. (2011). Interpreting Ancient Figurines: Context, Comparison, and Prehistoric Art. Cambridge: Cambridge University Press. McDonald, J. and Veth, P.M. (2013). A companion to rock art. Blackwell Publishing Ltd
Frequenza
La frequenza è strettamente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di segnalare il loro interesse alla docente al fine di concordare il programma.
Modalità di esame
La valutazione finale si baserà su un colloquio orale e un elaborato scritto da inviare almeno una settimana prima dell’appello (10 pagine interlinea 1,5 font Arial 11, inclusa bibliografia e 3-4 immagini). Verranno valutate le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con domande sulla bibliografia di riferimento e argomenti discussi a lezione (40% della valutazione), la presentazione delle attività del seminario (20% del voto) e l’elaborato scritto (40% del voto).
Modalità di erogazione
Il corso avrà una struttura modulare e includerà diversi modelli didattici, volti al raggiungimento degli obiettivi formativi tramite un coinvolgimento delle studentesse e degli studenti. Lezioni frontali con supporti telematici e seminari faciliteranno l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione. Alla fine del corso si saranno acquisite le conoscenze di base e gli approcci teorici e metodologici più aggiornati. L’analisi di casi studio selezionati dalle studentesse e dagli studenti, con presentazioni e predisposizione di elaborati, stimoleranno la capacità di applicare conoscenza, sviluppare senso critico e autonomia di giudizio. Allo stesso tempo verranno acquisite capacità di comunicazione e discussione critica. La frequenza è strettamente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di segnalare il loro interesse alla docente al fine di concordare il programma.
  • Codice insegnamento10600327
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoArcheologia
  • CurriculumArcheologia preistorica e protostorica
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-ANT/01
  • CFU6