LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI I B

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana dell' '800 e del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
LAURA DI NICOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Raccontare la guerra. Italo Calvino e Renata Viganò Il corso affronta le forme di rappresentazione della guerra attraverso l'analisi di due grandi classici del Novecento: Il sentiero dei nidi di ragno (1947) e L'Agnese va a morire (1949). Due opere esemplari che permettono di indagare punti di vista sulla storia diversi, dal bambino Pin alla donna Agnese. I due autori, Italo Calvino (1923-1985) e Renata Viganò (1900-1976) sono anche protagonisti di una forma di militanza che passa attraverso le collaborazioni con il quotidiano l'Unità, laboratorio di idee, di narrazioni, di sguardi critici.
Prerequisiti
Si richiede: 1. la conoscenza del contesto storico e culturale di riferimento (1943-1949) 2. la conoscenza del profilo dei due autori Italo Calvino e Renata Viganò anche nel contesto storico letterario
Testi di riferimento
Opere - Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947 (qualunque edizione); Italo Calvino, Prefazione al Sentiero dei nidi di ragno (1964); - Renata Viganò, L’Agnese va a morire, 1949 (qualunque edizione).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata
Modalità di esame
Prova orale. Sarà valutata la capacità di interpretare le questioni nel campo della Letteratura italiana contemporanea, dimostrando l’acquisizione di strumenti metodologici e interpretativi finalizzati alla comprensione e all'analisi testuale. Le conoscenze acquisite permetteranno di argomentare e affrontare questioni aperte, di mettere in atto metodi di studio e di ricerca, di sviluppare padronanza in ambito critico-letterario, di coniugare la letteratura con la realtà sociale. Le prove in itinere saranno riservate esclusivamente alle studentesse e agli studenti frequentanti
Bibliografia
Bibliografia critica (in dispensa) Claudio Milanini, Esistenzialismo e neorealismo: Il sentiero dei nidi di ragno, in Id. L’utopia discontinua, Roma, Carocci, 2022, pp. 23-42; Martin McLaughlin, Un’epica su scala ridotta: Il sentiero dei nidi di ragno (1947), in Id., Italo Calvino e la letteratura mondiale. Narrativa, saggistica, intertestualità, Roma, Carocci, 2025, pp. 37-57; Sebastiano Vassalli, Prefazione a L'Agnese va a morire, Torino, Einaudi 1994; Marina Zancan, Figure della memoria: la storia nei racconti delle donne, in Madri della Repubblica. Storie, immagini, memorie, a cura di Luisa Cicognetti, Patrizia Gabrielli, Marina Zancan, Roma, Carocci, 2007; Maria Corti, Tre campi di tensioni. Neorealismo, in Ead., Il viaggio testuale, Torino, Einaudi, 1978, pp. 25-110.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in modalità mista: lezioni frontali, seminari, esercitazioni guidate.
  • Codice insegnamento1056150
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFilologia moderna
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6