ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito delle Antichità e istituzioni romane, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti la padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia e delle antichità e istituzioni romane e la conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore, con ulteriore approfondimento delle competenze metodologiche.

Canale 1
GIAN LUCA GREGORI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Aspetti della religione pubblica e privata romana. I riti e le feste del mese di marzo attraverso la lettura del terzo libro dei Fasti di Ovidio. Le lezioni, di tipo seminario con la formazione di gruppi di studio, saranno integrate da visite alla collezione epigrafica dell'Antiquario Comunale del Celio. Per frequentare e utilizzare i materiali preparati dal docente occorre registrarsi su classroom con il codice mqmyaoze
Prerequisiti
Buone conoscenze di latino e di storia romana
Testi di riferimento
P. Ovidii Nasonis Fastorum liber III, a cura di F. Ursini, Firenze, Le Monnier, 2024 J. Scheid, Quando fare è credere. I riti sacrificali dei Romani, Roma-Bari 2011.
Frequenza
A causa della natura seminariale del modulo la frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti studieranno i testi indicati nella bibliografia per l'esame.
Modalità di esame
Esame orale sui libri di testo adottati con discussione dei risultati del seminario epigrafico; verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma.
Modalità di erogazione
Lezioni di tipo seminariale con costituzione di gruppi di studio formati degli studenti del corso. Relazioni periodiche da parte degli studenti sui progressi della ricerca. Visite alla collezione epigrafica presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e l'Antiquario Comunale del Celio.
  • Codice insegnamento1047956
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFilologia, letterature e storia del mondo antico
  • CurriculumStorico e medievistico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ANT/03
  • CFU6