NARRATIVES OF MODERNITY IN COLONIAL AND POSTCOLONIAL INDIA A
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso prende in esame il confronto dell’India con la modernità attraverso un’analisi di prodotti artistici e diversi generi letterari. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Sa ricondurre i mutamenti politici dell’India moderna a quelli culturali mediante lo studio dei contesti storici e letterari. È in grado di affrontare aspetti chiave della teoria post-coloniale. Possiede un avanzato livello di riflessione critica, lettura e abilità di scrittura grazie a esercitazioni di lettura e scrittura.
Canale 1
SANJUKTA DAS GUPTA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Tematica
Analisi dei mutamenti nelle strutture socio-economiche del dominio coloniale in India, visti attraverso la città di Calcutta, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e ai nuovi generi letterari.
Articolazione della didattica frontale
1) Storia e letteratura: considerazioni teoriche
2) Cultura folk e di elite nella Calcutta coloniale,
3) Calcutta e il Rinascimento Bengalese
4) La nuova letteratura in prosa e il romanzo bengali
5) Esplorare le relazioni di genere
6) Autobiografie e l’idea della vita privata
7) Il teatro pubblico nel Bengala coloniale
8) Rabindranath Tagore
9) La città nella poesia Bengali moderna
10) La lettaratura bengalese dopo Tagore
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere nozioni generali di storia del XIX e XX secolo, e una conoscenza della terminologia di base riferita alle istituzioni politiche e sociali.
Testi di riferimento
1. Chaudhuri, R., Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012, cap. 2.
2. Chaudhuri, S., ‘The Bengali Novel’, in V. Dalmia & R. Sadana (ed), Cambridge Companion to Modern Indian Culture, Cambridge: University Press, 2012, cap. 6.
3. Ghosh, A., Claiming the City: Protest, Crime, and Scandals in Colonial Calcutta, c. 1860–1920, OUP, 2016, cap.2.
4. Kaviraj, S., The Invention of Private Life, Delhi: Permanent Black, 2014, cap. 2, 9, 10.
5. Sarkar, S., ‘The City Imagined: Calcutta of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, in Writing Social History, Delhi: OUP, 1997.
6. Sarkar, T., Rebels, Wives, Saints: Designing Selves and Nations in Colonial Times, Delhi: Permanent Black, 2009, cap. 4.
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta del corso. Esame orale finale valutato in trentesimi, relativo alle parti 4-9 del corso.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Bibliografia
Chaudhuri, R., Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012,.
Ghosh, A., Claiming the City: Protest, Crime, and Scandals in Colonial Calcutta, c. 1860–1920, OUP, 2016
Modalità di erogazione
Il corso si baserà su lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in presentazioni e discussioni.
SANJUKTA DAS GUPTA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Tematica
Analisi dei mutamenti nelle strutture socio-economiche del dominio coloniale in India, visti attraverso la città di Calcutta, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e ai nuovi generi letterari.
Articolazione della didattica frontale
1) Storia e letteratura: considerazioni teoriche
2) Cultura folk e di elite nella Calcutta coloniale,
3) Calcutta e il Rinascimento Bengalese
4) La nuova letteratura in prosa e il romanzo bengali
5) Esplorare le relazioni di genere
6) Autobiografie e l’idea della vita privata
7) Il teatro pubblico nel Bengala coloniale
8) Rabindranath Tagore
9) La città nella poesia Bengali moderna
10) La lettaratura bengalese dopo Tagore
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere nozioni generali di storia del XIX e XX secolo, e una conoscenza della terminologia di base riferita alle istituzioni politiche e sociali.
Testi di riferimento
1. Chaudhuri, R., Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012, cap. 2.
2. Chaudhuri, S., ‘The Bengali Novel’, in V. Dalmia & R. Sadana (ed), Cambridge Companion to Modern Indian Culture, Cambridge: University Press, 2012, cap. 6.
3. Ghosh, A., Claiming the City: Protest, Crime, and Scandals in Colonial Calcutta, c. 1860–1920, OUP, 2016, cap.2.
4. Kaviraj, S., The Invention of Private Life, Delhi: Permanent Black, 2014, cap. 2, 9, 10.
5. Sarkar, S., ‘The City Imagined: Calcutta of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, in Writing Social History, Delhi: OUP, 1997.
6. Sarkar, T., Rebels, Wives, Saints: Designing Selves and Nations in Colonial Times, Delhi: Permanent Black, 2009, cap. 4.
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta del corso. Esame orale finale valutato in trentesimi, relativo alle parti 4-9 del corso.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Bibliografia
Chaudhuri, R., Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012,.
Ghosh, A., Claiming the City: Protest, Crime, and Scandals in Colonial Calcutta, c. 1860–1920, OUP, 2016
Modalità di erogazione
Il corso si baserà su lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in presentazioni e discussioni.
- Codice insegnamento10589235
- Anno accademico2024/2025
- CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
- CurriculumLingua sanscrita
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-OR/19
- CFU6
- Ambito disciplinareLingue dell'Africa e dell'Asia