SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

Canale 1
SANJUKTA DAS GUPTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Tematica Analisi delle trasformazioni della condizione femminile in India nei secc. XIX e XX. Articolazione della didattica frontale 1)Teoria: dalla storia di genere alla storia delle donne 2) Riforme e nuove definizioni legali 3) Donne e istruzione – 4) Le donne e lavoro 5) Donne e nazionalismo 6) Donne Dalit e Adivasi 7) Donne che scrivono le donne 8) La situazione dopo l’Independenza
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere nozioni generali di storia del XIX e XX secolo, e una conoscenza della terminologia di base riferita alle istituzioni politiche e sociali.
Testi di riferimento
1. Sarkar, T. and S. eds., Women and Social Reform in Modern India, Delhi: Permanent Black, 2007. 2. Chaudhuri, M., ‘Introduction’, in Maitreyi Chaudhuri ed., Feminism in India, Delhi: Kali for Women, 2004. 3. Forbes, G., Women in Modern India, Cambridge University Press, 2007, ch. 1,2,3, 5,6 4. Gupta, C. (ed.), Gendering Colonial India: A Reader, Delhi: Orient Blackswan 2012. 5. SIngh L., & Sinha S.S. (eds), Gender in Modern India: History, Culture, Marginality , OUP, 2024.
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta della parte 7 del corso. Esame orale finale, valutato in trentesimi, relativo alle parti 1, 5, 6, 8. Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame. La valutazione sarà fondata su: - capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici; - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata. Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Bibliografia
Sarkar, T. and S. eds., Women and Social Reform in Modern India, Delhi: Permanent Black, 2007. SIngh L., & Sinha S.S. (eds), Gender in Modern India: History, Culture, Marginality , OUP, 2024.
Modalità di erogazione
Il corso si baserà su lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in presentazioni e discussioni.
SANJUKTA DAS GUPTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Tematica Analisi delle trasformazioni della condizione femminile in India nei secc. XIX e XX. Articolazione della didattica frontale 1)Teoria: dalla storia di genere alla storia delle donne 2) Riforme e nuove definizioni legali 3) Donne e istruzione – 4) Le donne e lavoro 5) Donne e nazionalismo 6) Donne Dalit e Adivasi 7) Donne che scrivono le donne 8) La situazione dopo l’Independenza
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere nozioni generali di storia del XIX e XX secolo, e una conoscenza della terminologia di base riferita alle istituzioni politiche e sociali.
Testi di riferimento
1. Sarkar, T. and S. eds., Women and Social Reform in Modern India, Delhi: Permanent Black, 2007. 2. Chaudhuri, M., ‘Introduction’, in Maitreyi Chaudhuri ed., Feminism in India, Delhi: Kali for Women, 2004. 3. Forbes, G., Women in Modern India, Cambridge University Press, 2007, ch. 1,2,3, 5,6 4. Gupta, C. (ed.), Gendering Colonial India: A Reader, Delhi: Orient Blackswan 2012. 5. SIngh L., & Sinha S.S. (eds), Gender in Modern India: History, Culture, Marginality , OUP, 2024.
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta della parte 7 del corso. Esame orale finale, valutato in trentesimi, relativo alle parti 1, 5, 6, 8. Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame. La valutazione sarà fondata su: - capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici; - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata. Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Bibliografia
Sarkar, T. and S. eds., Women and Social Reform in Modern India, Delhi: Permanent Black, 2007. SIngh L., & Sinha S.S. (eds), Gender in Modern India: History, Culture, Marginality , OUP, 2024.
Modalità di erogazione
Il corso si baserà su lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in presentazioni e discussioni.
  • Codice insegnamento10599603
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
  • CurriculumLingua sanscrita
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/17
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storiche, filosofiche, demoetnoantropologiche e geografiche