DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
FRANCESCO DE RENZO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Titolo del corso Il senso delle lingue: conoscenze linguistiche, usi e cultura in prospettiva educativa Conoscenze linguistiche, usi comunicativi e aspetti culturali sono strettamente interconnessi. Tale consapevolezza funzione come una solida base teorica per goni tipo di percorso di apprendimento e insegnamento. In questa prospettiva il corso si occuperà della diversità e del confronto tra lingue e culture, per poi analizzare, su questi presupposti, più da vicino gli aspetti più propriamente linguistici, come gli usi scritti e gli usi parlati, il lessico, la grammatica, la testualità. Ciò avverrà in un'ottica di un continuo confronto tra lingue e culture, utile per individuare percorsi didattici efficaci. Sono previste esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e, per i frequentanti, l’elaborazione, su base volontaria, di una tesina da esporre in aula. Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi anche come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
Prerequisiti
Non previsti
Testi di riferimento
Indicazioni nazionali per la scuola Testi e/o materiali saranno comunicati durante il corso.
Frequenza
lezioni in presenza
Modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame L'esame si compone di due parti: scritto e orale. Le due parti devono essere svolte obbligatoriamente nell'ambito dello stesso appello. La prova scritta si compone di sei (6) domande con risposta aperta e ha la durata di 40 minuti. La prova scritta non è accompagnata da alcuna valutazione, ma solo dall'indicazione di poter sostenere la prova orale. Se non si superano (sempre nello stesso appello) entrambe le parti di cui è composto l'esame, l'esame si considera non superato e occorre risostenere entrambe le prove. La mancata presentazione alla prova orale equivale alla rinuncia all'esame. Gli studenti frequentanti posso esporre una tesina in aula. Questi studenti non devono sostenere la prova scritta.
Modalità di erogazione
Sono previste attività laboratoriali. Gli studenti frequentanti possono illustrare un paper in classe.
FRANCESCO DE RENZO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Titolo del corso Il senso delle lingue: conoscenze linguistiche, usi e cultura in prospettiva educativa Conoscenze linguistiche, usi comunicativi e aspetti culturali sono strettamente interconnessi. Tale consapevolezza funzione come una solida base teorica per goni tipo di percorso di apprendimento e insegnamento. In questa prospettiva il corso si occuperà della diversità e del confronto tra lingue e culture, per poi analizzare, su questi presupposti, più da vicino gli aspetti più propriamente linguistici, come gli usi scritti e gli usi parlati, il lessico, la grammatica, la testualità. Ciò avverrà in un'ottica di un continuo confronto tra lingue e culture, utile per individuare percorsi didattici efficaci. Sono previste esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e, per i frequentanti, l’elaborazione, su base volontaria, di una tesina da esporre in aula. Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi anche come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
Prerequisiti
Non previsti
Testi di riferimento
Indicazioni nazionali per la scuola Testi e/o materiali saranno comunicati durante il corso.
Frequenza
lezioni in presenza
Modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame L'esame si compone di due parti: scritto e orale. Le due parti devono essere svolte obbligatoriamente nell'ambito dello stesso appello. La prova scritta si compone di sei (6) domande con risposta aperta e ha la durata di 40 minuti. La prova scritta non è accompagnata da alcuna valutazione, ma solo dall'indicazione di poter sostenere la prova orale. Se non si superano (sempre nello stesso appello) entrambe le parti di cui è composto l'esame, l'esame si considera non superato e occorre risostenere entrambe le prove. La mancata presentazione alla prova orale equivale alla rinuncia all'esame. Gli studenti frequentanti posso esporre una tesina in aula. Questi studenti non devono sostenere la prova scritta.
Modalità di erogazione
Sono previste attività laboratoriali. Gli studenti frequentanti possono illustrare un paper in classe.
  • Codice insegnamento10600148
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze linguistiche, letterarie e della traduzione
  • CurriculumScienze linguistiche, letterarie e della traduzione (Percorso valido anche per coloro che partecipano al percorso internazionale italo-tedesco finalizzato al conseguimento del titolo doppio)
  • Anno1º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-LIN/02
  • CFU6