LINGUE E LETTERATURE NORDICHE DI SPECIALIZZAZIONE I

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica relativa a specifici nuclei tematici della cultura e linguistica di ambito scandinavo e saranno in grado di commentarla criticamente e di confrontare ipotesi interpretative differenti; B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti e i concetti acquisiti all’analisi linguistica, stilistica e tematica di testi selezionati C) Autonomia di giudizio Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze pregresse con le nuove strategie critiche apprese, riflettendo sull’adeguatezza di diversi strumenti analitici; saranno in grado di valutare quale percorso analitico intraprendere in base ai diversi obiettivi di ricerca (analisi stilistica, linguistica, traduttologica…) D) Abilità comunicative Gli studenti saranno in grado di comunicare e discutere, a un livello specialistico, le conoscenze apprese e l’esito dei processi interpretativi utilizzando una terminologia e una strategia argomentativa adeguata; E) Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di approfondire gli argomenti proposti durante il corso, valutando in maniera autonoma gli strumenti analitici più appropriati, e verranno incoraggiati a individuare linee di ricerca personali;

Canale 1
LUCA GENDOLAVIGNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito fondamentale è richiesto.
Testi di riferimento
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139. CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276. CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa). CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173. LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83. LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101. NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press. VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Frequenza
In presenza secondo la calendarizzazione didattica prevista.
Modalità di esame
Prova scritta in aula e colloquio orale finalizzato alla valutazione dell'acquisizione delle competenze richiese per raggiungere gli obiettivi formativi previsti.
Bibliografia
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139. CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276. CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa). CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173. LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83. LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101. NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press. VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Modalità di erogazione
Didattica frontale prevista nelle ore di lezione, in aula, a mezzo di proiezione di slide in formato PowerPoint. Didattica frontale mirata al coinvolgimento della classe ai fini dello sviluppo di un dibattito critico consapevole sui contenuti del corso.
LUCA GENDOLAVIGNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito fondamentale è richiesto.
Testi di riferimento
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139. CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276. CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa). CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173. LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83. LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101. NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press. VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Frequenza
In presenza secondo la calendarizzazione didattica prevista.
Modalità di esame
Prova scritta in aula e colloquio orale finalizzato alla valutazione dell'acquisizione delle competenze richiese per raggiungere gli obiettivi formativi previsti.
Bibliografia
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139. CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276. CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa). CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173. LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83. LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101. NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press. VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Modalità di erogazione
Didattica frontale prevista nelle ore di lezione, in aula, a mezzo di proiezione di slide in formato PowerPoint. Didattica frontale mirata al coinvolgimento della classe ai fini dello sviluppo di un dibattito critico consapevole sui contenuti del corso.
  • Codice insegnamento1026084
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLinguistica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/15
  • CFU6