Frequentare
Altre attività formative che rilasciano crediti
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
La prova delle “Ulteriori conoscenze linguistiche” (AAF1164) è collegata alla tesi finale della Laurea Magistrale. Per acquisire tale Idoneità, la studentessa o lo studente deve concordare con il/la relatore/relatrice della tesi di laurea magistrale un testo in lingua straniera (articolo, saggio, capitolo di un libro, etc.) di argomento attinente alla tesi; dovrà quindi redigere una specie di recensione o commento (di circa 10.000 caratteri, spazi inclusi) del testo in lingua concordato, e dovrà sottoporre tale elaborato alla valutazione del/della relatore/relatrice, che fornirà alla studentessa o allo studente un attestato debitamente compilato e firmato.
Questa Idoneità di lingua deve essere verbalizzata su Infostud. La studentessa o lo studente dovrà, pertanto, prenotarsi su Infostud a uno degli appelli previsti dalla docente verbalizzatrice, prof.ssa Filomena Diodato, e dovrà consegnarle oppure inviarle per email l’attestato compilato e firmato dal/dalla relatore/relatrice.
Il modulo dell’attestato può essere scaricato al link: modulo attestato
Laurearsi
La laurea magistrale in Filosofia si consegue attraverso il superamento di una prova finale, modellata per la convertibilità sul piano degli scambi europei e internazionali e che consiste nella discussione di una tesi scritta, sotto la guida di un relatore e con ulteriore coinvolgimento di un correlatore. Elaborata secondo criteri di autonomia compositiva e di rigore scientifico nell'analisi dei testi e delle fonti, essa deve mostrare il possesso di un sicuro metodo di indagine critica, solide capacità analitico-interpretative, accuratezza di argomentazione e di giudizio, padronanza di ulteriori conoscenze linguistiche quale parte integrante del lavoro finale.
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai le informazioni su:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea;
- le modalità di presentazione della domanda di laurea;
- le scadenze e sessioni di laurea.
Vai alla pagina
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- impaginazione della tesi e logo;
- borse per tesi all'estero;
- servizi fotografici alle sedute di laurea;
- norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- ritiro della pergamena di laurea.
Vai alla pagina
Nel “Regolamento tesi” del Corso di studio troverai le informazioni su:
- presentazione della domanda di laurea;
- scelta del relatore/relatrice;
- preparazione della tesi finale;
- seduta di laurea e discussione della tesi;
- norme comportamentali.
Vai al regolamento tesi
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service