STORIA MODERNA III A-B

Obiettivi formativi

Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
ELENA VALERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Cinquecento connesso: relazioni intellettuali e connessione di saperi tra Italia, Francia e Spagna nel XVI secolo. I secoli XV e XVI, nonostante la crisi irreversibile degli universalismi politici e religiosi, rappresentarono una stagione di straordinario incremento e accelerazione degli scambi culturali e dell’informazione politica tra i diversi paesi europei. Nel quadro di questo scambio continuo, a tratti frenetico, segnato da una dimensione transnazionale e diventato uno degli elementi distintivi dell’Europa moderna, pure dilaniata nel Cinquecento da guerre di espansione e di religione, il corso si soffermerà sulla fitta rete di relazioni intellettuali e di connessioni di saperi creatasi tra Italia, Francia e Spagna nel corso del XVI secolo e sul contributo offerto, in particolare, dagli umanisti italiani. Il corso avrà una struttura seminariale. Nella prima parte la docente introdurrà l’argomento affrontando alcuni nodi tematici e relative interpretazioni storiografiche. Nella seconda parte gli studenti saranno invitati ad approfondire una questione inerente il tema del corso da presentare e discutere in aula.
Prerequisiti
Avere sostenuto almeno 6 cfu di Storia moderna nel corso di Laurea triennale.
Testi di riferimento
Bibliografia d’esame: È richiesto lo studio dei seguenti testi: R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 L. Felici, Senza frontiere. L’Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021 M. Pellegrini, Le guerre d’Italia (1494-1559), Bologna, il Mulino, 2017; Un testo a scelta tra: P. Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino, 2017; Tramiti. Figure e strumenti della mediazione culturale nella prima età moderna, a cura di E. Andretta, E. Valeri, M.A. Visceglia, P. Volpini, Roma, Viella, 2015 Leggere una fonte a scelta tra: F. Guicciardini, Storia d’Italia, libro I (qualsiasi edizione) Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace (qualsiasi edizione)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.
Modalità di esame
Colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni in presenza.
ELENA VALERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Cinquecento connesso: relazioni intellettuali e connessione di saperi tra Italia, Francia e Spagna nel XVI secolo. I secoli XV e XVI, nonostante la crisi irreversibile degli universalismi politici e religiosi, rappresentarono una stagione di straordinario incremento e accelerazione degli scambi culturali e dell’informazione politica tra i diversi paesi europei. Nel quadro di questo scambio continuo, a tratti frenetico, segnato da una dimensione transnazionale e diventato uno degli elementi distintivi dell’Europa moderna, pure dilaniata nel Cinquecento da guerre di espansione e di religione, il corso si soffermerà sulla fitta rete di relazioni intellettuali e di connessioni di saperi creatasi tra Italia, Francia e Spagna nel corso del XVI secolo e sul contributo offerto, in particolare, dagli umanisti italiani. Il corso avrà una struttura seminariale. Nella prima parte la docente introdurrà l’argomento affrontando alcuni nodi tematici e relative interpretazioni storiografiche. Nella seconda parte gli studenti saranno invitati ad approfondire una questione inerente il tema del corso da presentare e discutere in aula.
Prerequisiti
Avere sostenuto almeno 6 cfu di Storia moderna nel corso di Laurea triennale.
Testi di riferimento
Bibliografia d’esame: È richiesto lo studio dei seguenti testi: R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 L. Felici, Senza frontiere. L’Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021 M. Pellegrini, Le guerre d’Italia (1494-1559), Bologna, il Mulino, 2017; Un testo a scelta tra: P. Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino, 2017; Tramiti. Figure e strumenti della mediazione culturale nella prima età moderna, a cura di E. Andretta, E. Valeri, M.A. Visceglia, P. Volpini, Roma, Viella, 2015 Leggere una fonte a scelta tra: F. Guicciardini, Storia d’Italia, libro I (qualsiasi edizione) Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace (qualsiasi edizione)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.
Modalità di esame
Colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni in presenza.
  • Codice insegnamento1036186
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea
  • CurriculumStoria Medievale e Paleografia (Percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStoria generale ed europea