STORIA CONTEMPORANEA IV A

Obiettivi formativi

Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
PAOLO ACANFORA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia della costruzione europea come espressione della storia internazionale del XX e del XXI secolo, dal contesto originario della Guerra fredda sino alle evoluzioni successive del nuovo ordine/disordine internazionale. Verranno messi a fuoco i nessi tra le tappe del processo di integrazione e le dinamiche internazionali, con particolare considerazione del ruolo degli Stati Uniti nel quadro delle relazioni euro-atlantiche.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza base dei principali avvenimenti che segnano la storia del Novecento.
Testi di riferimento
- A. Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi, Il Mulino, 2023 - A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2022 - W. Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo, 1945-2020, Einaudi, 2021
Frequenza
È fortemente consigliata la frequentazione del corso
Modalità di esame
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle principali questioni affrontate nel corso e nei testi d'esame, dimostrando di saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi della storia politica, sociale e culturale del contesto europeo ed internazionale del Novecento e dei primi anni del III millennio. Il voto della prova d'esame è compreso tra 18 e 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Modalità di erogazione
Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati continuamente alla riflessione e alla comprensione del metodo storico. Saranno anche utilizzate e messe a disposizione delle slide per ogni lezione al fine di consentire una migliore fruizione.
PAOLO ACANFORA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia della costruzione europea come espressione della storia internazionale del XX e del XXI secolo, dal contesto originario della Guerra fredda sino alle evoluzioni successive del nuovo ordine/disordine internazionale. Verranno messi a fuoco i nessi tra le tappe del processo di integrazione e le dinamiche internazionali, con particolare considerazione del ruolo degli Stati Uniti nel quadro delle relazioni euro-atlantiche.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza base dei principali avvenimenti che segnano la storia del Novecento.
Testi di riferimento
- A. Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi, Il Mulino, 2023 - A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2022 - W. Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo, 1945-2020, Einaudi, 2021
Frequenza
È fortemente consigliata la frequentazione del corso
Modalità di esame
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle principali questioni affrontate nel corso e nei testi d'esame, dimostrando di saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi della storia politica, sociale e culturale del contesto europeo ed internazionale del Novecento e dei primi anni del III millennio. Il voto della prova d'esame è compreso tra 18 e 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Modalità di erogazione
Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati continuamente alla riflessione e alla comprensione del metodo storico. Saranno anche utilizzate e messe a disposizione delle slide per ogni lezione al fine di consentire una migliore fruizione.
  • Codice insegnamento1024829
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea
  • CurriculumStoria moderna e contemporanea (Percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStoria generale ed europea