Programma
Immunodeficienze primitive e secondarie, allergia alimentare, orticaria e angioedema, pollinosi, asma, allergia a farmaci ed al veleno di imenotteri, vaccinazioni.
Prerequisiti
Pre-requisito è la conoscenza delle nozioni di base della patologia medica ed i meccanismi della risposta immunitaria dell’ospite
Testi di riferimento
Harrison, Principi di Medicina Interna
Frequenza
La frequenza alle lezioni in presenza è obbligatoria. La presenza verrà rilevata tramite appello nominale all’inizio di ogni lezione.
Deroghe alla presenza in aula saranno valutate dagli organi direttivi del CdS in relazione a specifiche esigenze cliniche.
Modalità di esame
Valutazione complessiva delle nozioni apprese con esame orale al termine del corso. Prova in itinere a metà corso per valutare eventuali deficit di apprendimento. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e deve utilizzare un linguaggio appropriato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.