Programma
verranno affrontati i temi della patologia ginecologica benigna e maligna, della fisiologia e patologia della gravidanza. inoltre verranno spiegati meccanismi ormonali fisiologici e non delle varie fasi della vita di una donna
Prerequisiti
gli studenti devono conoscere l'anatomia della pelvi e i maggiori processi fisio-patologici ormonali e oncologici. e' anche importante che sappiano le maggiori patologie che possono anche insorgere in gravidanza
Testi di riferimento
Materiale reperito durante il corso e fornito dal docente
Modalità insegnamento
Svolgimento in presenza
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Lo studente sarà valutato sulla base delle partecipazione alle attività didattiche, ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria. Ricerca e lettura di articoli scientifici.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Le attività professionalizzanti (APP) previste del corso integrato si svolgono in piccoli gruppi (7-8 studenti) presso lo Skill Lab o i reparti delle strutture ospedaliere del territorio convenzionate con il CdS seguendo lo schema pubblicato sul sito web del CdS.
Le attività svolte sono certificate sul “Libretto delle attività professionalizzanti” del CdS, pubblicato sul sito Web del CdS, dal Docente e la frequenza viene verificata sempre dai Docenti tramite fogli firma/appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL.
Sono previste verifiche delle attività professionalizzanti al III e V anno di corso.