Programma
Il corso di Patologia Integrata II tratta delle patologie del rene e del tratto genitourinario e si tiene durante il primo semestre del 4 anno del corso di laurea.
Il programma di insegnamento dell’Unità di Farmacologia prevede:
• Descrizione dei farmaci diuretici e dei loro impieghi clinici
• Terapia delle UTI
• Terapia dell'iperplasia prostatica benigna
• Terapia del carcinoma vescicale
L'insegnamento dei farmaci diuretici è introdotto da cenni sulla fisiologia del rene e sui meccanismi attraverso i quali avviene la filtrazione glomerulare, l'escrezione e il riassorbimento tubolare. In particolare, si riprenderanno ed approfondiranno le nozioni già apprese nel corso di fisiologia sui meccanismi che regolano l'apparato iuxtaglomerulare renale e l'attività della macula densa. Sarà esaminato il feedback tubuloglomerulare e i mediatori chimici alla base della trasmissione delle informazioni tra macula densa e apparato iuxtaglomerulare. Queste conoscenze permetteranno la comprensione dei meccanismi d'azione e del razionale d'uso dei farmaci diuretici. Lo studio dei farmaci diuretici sarà suddiviso in base alla porzione del tubulo renale target dell'azione di questi farmaci. Per ogni classe di diuretico saranno descritti meccanismo d'azione, eventi avversi, interazioni farmacologiche e controindicazioni
La terapia delle UTI sarà preceduta da cenni di patologia che permetteranno di comprendere il razionale dell'uso dei farmaci impiegati per la terapia. Saranno discusse le linee guida europee e i farmaci consigliati nelle UTI semplici e in quelle complicate e introdotte le linee guida dell’OMS sui batteri patogeni resistenti a più farmaci, inclusi quelli resistenti ai carbapenemi, che in misura crescente stanno diventando causa di UTI. In particolare i seguenti farmaci saranno descritti in dettaglio, in termini di meccanismo d'azione, eventi avversi, interazioni farmacologiche e controindicazioni: Sulfametossazolo, Fosfomicina, Nitrofurantoina, antibiotici betalattamici, fluorochinoloni.
La terapia dell'iperplasia prostatica benigna sarà introdotta da brevi cenni sulla patologia. Saranno presentate le linee guida europee per la terapia. I seguenti farmaci saranno descritti in dettaglio, in termini di meccanismo d'azione, eventi avversi, interazioni farmacologiche e controindicazioni: alfa 1 litici e inibitori della 5 alfa reduttasi
La terapia del carcinoma vescicale sarà descritta utilizzando le linee guida europee sul trattamento della neoplasia. Sarà presentata la stadiazione TNM della neoplasia e i fattori prognostici che definiscono il rischio di recidiva. Sarà illustrata la terapia di instillazione nel caso del carcinoma vescicale superficiale che prevede l'uso dell'immunoterapia basata sul BCG o della chemioterapia. Sarà illustrata la terapia di prima e seconda linea in caso di malattia metastatica. Ogni farmaco sarà presentato e discusso in termini di meccanismo d'azione, eventi avversi, interazioni farmacologiche e controindicazioni.
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia e anatomia del rene e del sistema urinario (importante)
Testi di riferimento
Presentazioni Power point delle lezioni
Goodman and Gilman's Le Basi Farmacologiche della terapia, Zanichelli, XIII edizione, 2019
Frequenza
Frequenza obbligatoria secondo le regole della facoltà
Modalità di esame
i. partecipazione attiva durante le lezioni (25%)
ii. risultati delle prova scritta (75%). La prova scritta in itinere consisterà in quiz a risposta multipla. Lo studente dovrà rispondere a 6 quiz per ogni unità. La durata della prova scritta sarà di 10 minuti per ognuna delle unità. Per superare la prova scritta lo studente dovrà rispondere esattamente ad almeno 4 quiz per unità. In caso lo studente non superasse il quiz, potrà scegliere di essere valutato in forma orale.
Gli studenti internazionali che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame finale in inglese. In questo caso l’esame si svolgerà unicamente in forma di colloquio orale
Modalità di erogazione
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione di casi clinici con gli studenti. Questo permetterà di ottenere gli obiettivi di apprendimento elencati ai punti 1 e 2 (vedi sezione risultati di apprendimento attesi). Verranno fatte esercitazioni su come navigare nei siti dell'EMA, dell'AIFA e delle principali società scientifiche che elaborano linee guida internazionali per la terapia (obiettivo 5 degli obiettivi di apprendimento.
Verranno somministrati quiz a risposta multipla e/o richiesti brevi resoconti scientifici allo studente, allo scopo di verificare le sue capacità di integrare le conoscenze derivate dalla frequenza del corso per formulare giudizi sulla base dei dati scientifici disponibili (obiettivo 3 degli obiettivi di apprendimento).
Verrà inoltre richiesto agli studenti di discutere alcuni articoli scientifici presentati a lezione e di tradurne il contenuto in informazioni comprensibili per i pazienti e i loro familiari. questo permetterà di raggiungere l'obiettivo elencato al punto 4