PSICOLOGIA GENERALE IS

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere per quanto riguarda la Statistica Medica le nozioni fondamentali e le metodologie della statistica descrittiva ed inferenziale utili per comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Dovrà saper fare una raccolta, elaborazione e valutazione di dati di carattere biomedico. Dovrà essere consapevole dell’utilità dell’applicazione della metodologia statistica per la comprensione dei fenomeni bio-medici. Dovrà comprendere il ruolo della Metodologia statistica nell’ambito della ricerca sperimentale. Dovrà inoltre essere in grado di consultare criticamente la letteratura scientifica. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere per quanto riguarda la Storia della Medicina gli elementi necessari a comprendere l’evoluzione del pensiero medico attraverso le principali tematiche che ne hanno caratterizzato il progresso, sia teorico che pratico. Particolare attenzione viene data alle maggiori problematiche insorte nel corso dei secoli nel rapporto tra arte medica e società, tra deontologia ed etica professionale in un confronto metodico con la medicina attuale che focalizzi sia le permanenze metodologiche e concettuali, ancora oggi riscontrabili, sia i nodi cruciali che hanno determinato le principali scoperte e gli sviluppi delle professioni sanitarie. Particolare attenzione verrà data alla storia dell’etica medica per evidenziare l’evoluzione delle riflessioni e delle regolamentazioni nella sperimentazione e nella pratica medica nel post-Norimberga sino alla definizione delle attuali linee guide della bioetica applicata alla medicina. Alla fine del corso lo studente dovrà per quanto riguarda la Psicologia Generale fornire conoscenze di base sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia, curando in modo particolare la specifica attinenza ai temi più rilevanti per l’odontoiatra. Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto una comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia dalla seconda metà dell’800 ai nostri giorni. Al completamento del corso lo studente deve saper valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti per l’ambito dell’Odontoiatria.

Canale 1
CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Saranno approfonditi i seguenti argomenti: 1. Perché studiare Psicologia a Odontoiatria (2 ore); 2. Suggerimenti per lo studio (2 ore); 3. La ricerca Psicologia: Cenni storici, scopi e metodi di indagine (2 ore); 4. L’adattamento del comportamento: Le basi genetiche ed evolutive del comportamento (2 ore); 5. L’adattamento del comportamento: I processi fondamentali dell’apprendimento (2 ore); 6. Le principali teorie sulle emozioni e il ruolo delle emozioni nell’adattamento all’ambiente (2 ore); 7. I principali fenomeni e processi percettivi (2 ore); 8. I sistemi di memoria: a breve termine, di lavoro, dichiarativa e non dichiarativa. Implicazioni per la comunicazione con i pazienti. I disturbi e il deterioramento cognitivo; 9. Linguaggio e comunicazione (2 ore); 10. Pensiero ed errori sistematici nel ragionamento: implicazioni in ambito clinico(2 ore).
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Testi di riferimento
Il materiale necessario sarà reso disponibile su e learning durante il corso. In caso si desideri un supplemento di conoscenze è utile la lettura di alcuni capitoli in uno dei seguenti libri di testo: Bassi, M. & Delle Fave, A. (a cura di) Psicologia generale per le professioni sanitarie. Utet, 2015. Gray, P. Psicologia. 3za edizione Zanichelli, Bologna 2012 Carlson, N. et al. Psicologia. La scienza del comportamento. Piccin, Padova, 2008.
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. La modalità di svolgimento delle lezioni (telematica oppure in presenza) sarà decisa in relazione all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19 e comunicata agli studenti per mezzo della bacheca del docente nelle pagine web del Catalogo dei Corsi di Studio di Sapienza Università di Roma.
Frequenza
Ai sensi del paragrafo 4.5 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche, formali, non formali, professionalizzanti del CLMOPD. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLMOPD, su indicazione della CTP. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Modalità di valutazione: scritta -compito scritto con risposte multiple e domande aperte con risposte brevi - oppure orale. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati a lezione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. La modalità di svolgimento delle lezioni (telematica oppure in presenza) sarà decisa in relazione all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19 e comunicata agli studenti per mezzo della bacheca del docente nelle pagine web del Catalogo dei Corsi di Studio di Sapienza Università di Roma.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoOdontoiatria e protesi dentaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU2