PSICOLOGIA GENERALE: LE DIFFERENZE INDIVIDUALI DI PERSONALITÀ NELLA RELAZIONE COL PAZIENTE

Canale 1
PIERLUIGI CORDELLIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce gli studenti ai fondamenti della psicologia generale e ai principali processi cognitivi ed emotivi implicati nella relazione medico-paziente. Particolare attenzione è dedicata alle differenze individuali di personalità e alle loro ricadute sulla comunicazione e sulla gestione delle situazioni emotivamente critiche in ambito clinic Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Comprendere i concetti fondamentali della psicologia generale e i principali processi cognitivi ed emotivi. • Riconoscere le differenze individuali di personalità e la loro influenza sulla relazione col paziente. • Distinguere le caratteristiche delle emozioni primarie e complesse e i loro legami con il trauma. • Identificare i principi della comunicazione efficace e della gestione delle bad news. • Applicare strategie relazionali adeguate per migliorare l’efficacia comunicativa in situazioni critiche Contenuti del Corso (Programma) 1. Introduzione alla psicologia generale - Origini e ambiti della psicologia scientifica - Principali approcci teorici: comportamentismo, cognitivismo, neuroscienze 2. Processi di apprendimento e fobie - Apprendimento classico e operante - Modello di apprendimento sociale - Meccanismi psicologici delle fobie 3. Emozioni e trauma - Emozioni primarie e secondarie - Neurobiologia delle emozioni - Risposta traumatica e sue implicazioni psicologiche 4. Principi di comunicazione e comunicazione delle bad news - Modelli di comunicazione interpersonale - Ascolto attivo ed empatia - Protocollo SPIKES per la comunicazione di notizie difficili - Aspetti psicologici del lutto e del supporto emotivo Metodologia didattica Lezioni frontali con supporto multimediale e discussione di casi clinici. Valutazione Test a risposta multipla (10 domande) o breve colloquio orale. È possibile prevedere anche una breve esercitazione su una simulazione di comunicazione difficile. Esempi di domande 1. Qual è la differenza tra condizionamento classico e condizionamento operante? 2. Quali sono le emozioni primarie secondo Paul Ekman? 3. Cosa prevede il protocollo SPIKES nella comunicazione di una cattiva notizia? 4. Qual è il ruolo dell’ascolto attivo nella relazione d’aiuto? 5. Come si sviluppa una fobia da un punto di vista psicologico?
Testi di riferimento
Testi di riferimento Invernizzi Patrizia – Anolli Luigi, Psicologia generale, McGraw-Hill, ultima edizione Ekman Paul, Te lo leggo in faccia. Emozioni rivelate, Rizzoli, 2007 Materiali didattici: forniti dal docente (slide, articoli scentifici, esempi clinici)
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU1