SEMEIOTICA E DIAGNOSTICA DELL'APPARATO RESPIRATORIO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane si prefigge nel terzo anno i seguenti obiettivi irrinunciabili: Insegnare allo studente il corretto metodo per stabilire la comunicazione tra medico e paziente, finalizzata al raggiungimento di un rapporto ottimale (la capacità di osservare, ascoltare e dialogare da parte del medico), compresa la capacità di valutazione della “compliance” del paziente. Verrà trattato il ruolo dell’infermiere nel rapporto medico-paziente-malattia, per mettere lo studente in grado di comprendere la multiprofessionalità dell’atto sanitario, individuare la competenza peculiare dell’infermieristica e sviluppare attitudini positive alla collaborazione interprofessionale. Lo studente dovrà acquisire la capacità di procedere nel ragionamento clinico, basandosi sull’osservazione e l’individuazione dei problemi, utilizzando il ragionamento ipotetico deduttivo e analitico-induttivo, la diagnosi differenziale, la ricostruzione fisiopatologica del caso, per essere in grado di formulare la corretta diagnosi, la prognosi ed indirizzare le scelte terapeutiche. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di raccogliere l’anamnesi e di eseguire l’esame obiettivo generale (dal punto di vista medico e chirurgico). La conoscenza della semeiotica fisica, laboratoristica e strumentale saranno i metodi irrinunciabili per eseguire l’esame obbiettivo e per confermare l’ipotesi diagnostica. Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione: il corso si prefigge di garantire la conoscenza dei fondamenti della semeiotica fisica e strumentale e la comprensione dei risultati forniti degli esami strumentali messi in atto nel percorso diagnostico del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti appresi nel corso delle lezioni a specifici itinerari diagnostici. Capacità di giudizio: il corso dovrà garantire il raggiungimento della autonomia nell’eseguire i diversi passaggi diagnostici e della capacità di recepire criticamente i risultati dei vari esami. Abilità comunicativa: il corso dovrà fornire allo studente i mezzi per poter correttamente comunicare con i pazienti e le loro famiglie allo scopo di instaurare un buon rapporto reciproco. Capacità di apprendimento: il corso dovrà fornire allo studente i mezzi per stimolare la capacità di apprendimento trasversale mettendo in atto collegamenti tra le varie discipline oggetto dell’insegnamento.

Canale 1
ALBERTO RICCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Semeiotica e diagnostica nelle malattie dell’apparato respiratorio Meccanismi di difesa delle vie aeree Fisiopatologia dell’Apparato Respiratorio, Cianosi Dispnea, Tosse, Espettorazione, Emoftoe, Atelettasia, Toracentesi Insufficienza respiratoria acuta e cronica
Prerequisiti
Appare UTILE ed importante avere conoscenze di base sull’anatomia dell’apparato respiratorio e sui meccanismi fisiologici che regolano la respirazione.
Testi di riferimento
Manuale di pneumologia di E. M. Clini, G. Pelaia - Edises Malattie dell'apparato respiratorio di Pierachille Santus, Dejan Radovanovic - Idelson-Gnocchi Harrison. Principi di medicina interna. Con e-book (prodotto in più parti di diverso formato) di J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper - CEA – 2021
Frequenza
Bisogna frequentare almeno l'80% delle lezioni programmate, La presenza sarà rilevata mediante firma.
Modalità di esame
Valutazione mediante esame orale
Modalità di erogazione
Saranno svolte lezioni frontali, per alcuni corsi esercitazioni pratiche in reparto e nei laboratori di fisiopatologia respiratoria e di endoscopia toracica
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/10
  • CFU1